Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 12, 08:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto59
 
Data registr.: 26-02-2009
Residenza: Italy
Messaggi: 195
Immagini: 2
Complimenti!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da MrAvask8 Visualizza messaggio
Grazie per i complimenti immeritati, io sono solo un turista dell'aeromodellismo, c'è gente che costruisce cose davvero meravigliose.... comunque grazie!
rispondo nell'ordine alle domande:

Non ci sono veri e propri vantaggi, solo dei pro e contro rispetto alla resina.
Il mio amico Luciano Molinari che usa la poliuretanica da anni (e mi ha spiegato il procedimento), lo fa per un semplice motivo, è diventato allergico alla resina epossidica, ed ha trovato questa valida alternativa.
Io ho voluto provarla per fare sperimentazione e devo dire che mi sono trovato molto bene.
Si hai letto bene Melmoth, si mette la colla solo sull'obece e va tirata il più possibile perchè rende tanto.
Il vantaggio principale è che non serve il sacco, la pompa, non devi miscelare niente, pesare niente, anche se come ho già detto la superficie finita è più morbida rispetto alla stessa ala fatta in resina, perchè la poliuretanica non vetrifica, semplicemente fonde insieme legno, fibra e polistirolo.
Ovviamente quando chiudi devi mettere l'ala con le controsagome sotto peso come si faceva una volta interponendo un nylon tra obece e controsagoma altrimenti incolli tutto.
Per quanto riguarda la domanda di gwaihir ho avuto anch'io lo stesso problema, il panetto è un pò "sguisciante" ovvero tende a scivolare. Ho ovviato all'inconveniente con degli semplici spilloni ricavati da acciaio da 0,8 mm ai quali ho fatto la punta col tamburo vetrato del dremel.
Ho bloccato lo slittamento semplicemente trapassando tutto il panetto in un paio di punti liberi dal passaggio di baionette, longherone o il tubo del servo.
Un'altra persona mi chiedeva degli alettoni, ho semplicemente inserito nelle anime due listelli da 5 mm di balsa affiancati e un cuneo di balsa in senso perpendicolare all'alettone per fare la tamponatura del lato corto.
Per il taglio è molto semplice.
Siccome il dorso dell'ala è già bello e pronto, ho fatto due fori passanti da 1 mm e li ho marcati con un pennarello rosso in corrispondenza degli angoli interni dell'alettone in modo da ritrovare ad ala finita la linea fa tagliare.
Basta un cutter ben affilato e un righello metallico (da bloccare con due morsetti) e gli alettoni sono pronti e intestati.
Ma non è una cosa nuova, diversi modellisti usano anche mettere una striscia di peel ply per cerniera, ma io non lo ho fatto perchè per risparmiare peso non ho voluto verniciare le ali in favore della plastica adesiva a freddo.
Allego una foto degli alettoni dopo il taglio.
Scusate la risposta lunga ma vedo con piacere che l'argomento interessa.
Ciao e grazie
Andrea
Complimenti Andrea per la costruzione e per i filmati da te effettuati sia per il tuo Kobuz che per l'LO100 di Rado....Ci vediamo presto spero,sul Lauremiano...Ciaoo
roberto59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 08:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da MrAvask8 Visualizza messaggio
Grazie per i complimenti immeritati, io sono solo un turista dell'aeromodellismo, c'è gente che costruisce cose davvero meravigliose.... comunque grazie!
rispondo nell'ordine alle domande:

Non ci sono veri e propri vantaggi, solo dei pro e contro rispetto alla resina.
Il mio amico Luciano Molinari che usa la poliuretanica da anni (e mi ha spiegato il procedimento), lo fa per un semplice motivo, è diventato allergico alla resina epossidica, ed ha trovato questa valida alternativa.
Io ho voluto provarla per fare sperimentazione e devo dire che mi sono trovato molto bene.
Si hai letto bene Melmoth, si mette la colla solo sull'obece e va tirata il più possibile perchè rende tanto.
Il vantaggio principale è che non serve il sacco, la pompa, non devi miscelare niente, pesare niente, anche se come ho già detto la superficie finita è più morbida rispetto alla stessa ala fatta in resina, perchè la poliuretanica non vetrifica, semplicemente fonde insieme legno, fibra e polistirolo.
Ovviamente quando chiudi devi mettere l'ala con le controsagome sotto peso come si faceva una volta interponendo un nylon tra obece e controsagoma altrimenti incolli tutto.
Per quanto riguarda la domanda di gwaihir ho avuto anch'io lo stesso problema, il panetto è un pò "sguisciante" ovvero tende a scivolare. Ho ovviato all'inconveniente con degli semplici spilloni ricavati da acciaio da 0,8 mm ai quali ho fatto la punta col tamburo vetrato del dremel.
Ho bloccato lo slittamento semplicemente trapassando tutto il panetto in un paio di punti liberi dal passaggio di baionette, longherone o il tubo del servo.
Un'altra persona mi chiedeva degli alettoni, ho semplicemente inserito nelle anime due listelli da 5 mm di balsa affiancati e un cuneo di balsa in senso perpendicolare all'alettone per fare la tamponatura del lato corto.
Per il taglio è molto semplice.
Siccome il dorso dell'ala è già bello e pronto, ho fatto due fori passanti da 1 mm e li ho marcati con un pennarello rosso in corrispondenza degli angoli interni dell'alettone in modo da ritrovare ad ala finita la linea fa tagliare.
Basta un cutter ben affilato e un righello metallico (da bloccare con due morsetti) e gli alettoni sono pronti e intestati.
Ma non è una cosa nuova, diversi modellisti usano anche mettere una striscia di peel ply per cerniera, ma io non lo ho fatto perchè per risparmiare peso non ho voluto verniciare le ali in favore della plastica adesiva a freddo.
Allego una foto degli alettoni dopo il taglio.
Scusate la risposta lunga ma vedo con piacere che l'argomento interessa.
Ciao e grazie
Andrea
Ciao Andrea, grazie per le risposte. Un'altra cosa volevo chiederti: ma per impregnare la fibra come hai fatto? Lo hai fatto prima di posizionare i fazzoleti su una lastra di plastica o qualcosa del genere?
Ciao
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 08:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrAvask8
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 91
Grazie Roby
Proprio a te mi riferivo quando ho detto che c'è gente che costruisce cose meravigliose !!!
Il tuo Gheppio è il più bello che ho visto finora.. per non parlare del L-213!!
Allora il MOWE è finito?
Ciao
ANdrea
MrAvask8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 08:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrAvask8
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 91
Ciao Gwaihir

No, fai tutto sul posto, dopo messa la colla sull'obece stendi la fibra, i nastri e i rinforzi.
Tutti restano attaccati piuttosto bene perchè la superficie è attaccaticcia.
A quel punto ne spalmi ancora un poca sopra la fibra sempre con la spatola stando attento a non abbondare perchè non serve.
Poi giri l'obece sul panetto, metti il nylon, la controsagoma e chiudi.
Quando la colla gonfia entra dappertutto. Passa anche oltre l' obece se trova pori aperti....
Non è un'operazione difficile, perchè al contrario della resina che fa scivolare la fibra la poliuretanica la tiene ferma sul posto agevolando la spalmatura con la spatola.

Tutto sommato la trovo una tecnica semplice e abbastanza veloce
Ciao Andrea
MrAvask8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 10:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Grazie per le dritte. Penso che affinata la tecnica si abbia un ancoraggio legno polistirolo anche migliore che con la resina ma soprattutto la poliuretanica è molto più reperibile dell'epossidica. Mi ha fatto anche piacere vedere i video perchè ne ho in costruzione uno anch'io, che ormai penso collauderò il prossimo anno, ed ho visto che vola moooolto bene.
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 10:15   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da MrAvask8 Visualizza messaggio
...
Un'altra persona mi chiedeva degli alettoni, ho semplicemente inserito nelle anime due listelli da 5 mm di balsa affiancati e un cuneo di balsa in senso perpendicolare all'alettone per fare la tamponatura del lato corto.
Per il taglio è molto semplice.
Siccome il dorso dell'ala è già bello e pronto, ho fatto due fori passanti da 1 mm e li ho marcati con un pennarello rosso in corrispondenza degli angoli interni dell'alettone in modo da ritrovare ad ala finita la linea fa tagliare.
Basta un cutter ben affilato e un righello metallico (da bloccare con due morsetti) e gli alettoni sono pronti e intestati.
...
grazie per la spiegazione sugli alettoni ( probabilmente ti riferivi al mio mp ... )
quindi con il sistema dei due fori e segno con pennarello riesci a tagliare esattamente tra i due listelli che restano uno sulla parte mobile e l'altro sull'ala...
ho capito bene ?
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 10:20   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrAvask8
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 91
grazie
Sempre a disposizione !

Hai visto il video del foka grande? lo ho postato mezz'ora fa.

Ciao
ANdrea
MrAvask8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 11:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrAvask8
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 91
Ciao Nico65
Scusa ma non sono ancora pratico degli strumenti del forum e non riuscivo a rispondere al tuo messaggio.
Hai capito bene, se segni esattamente col sistema dei forellini non puoi sbagliare, i listelli sono già separati e ti ritrovi l'alettone bello e finito.
Se hai paura che possa filtrare della colla tra i due listelli puoi tagliare una strisciolina dal foglio di nylon che usi per impedire l'incollaggio delle controsagome ed interporla tra i due listelli.
Così sei sicuro di separarli in maniera pulita.
Ti conviene tagliare prima i lati corti con una seghetta, io uso la seghetta col manico della xacto, poi con un righello metallico bloccato da 2 morsetti tagli il dorso tra i due forellini colorati e a questo punto puoi abbassare leggermente l'alettone per infilare la lama del cutter tra i due listelli e tagliare il ventre.
E' più facile a farsi che a dirsi.

Buon Lavoro
Andrea
MrAvask8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 16:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da MrAvask8 Visualizza messaggio
grazie
Sempre a disposizione !

Hai visto il video del foka grande? lo ho postato mezz'ora fa.

Ciao
ANdrea
Il volo è a dir poco maestoso!!! Verrebbe proprio voglia di saltarci sopra e farci un giro, complimenti anche per quello!
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 19:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MODELBAU
 
Data registr.: 16-12-2006
Residenza: Arezzo
Messaggi: 146
Complimenti

Citazione:
Originalmente inviato da MrAvask8 Visualizza messaggio
Di nuovo ciao a tutti gli amici del pendio

Sono bloccato a casa un paio di giorni con l'influenza, pertanto ho fatto i montaggi dei video filmati questa estate.
Posto due video; il primo è il collaudo del mio nuovo KOBUZ sul monte Catria, il secondo mostra un pò di acrobazia sul Monte Auremiano, il nostro pendio vicino a Trieste.
Il modello è autocostruito partendo dalla sola fusoliera in fibra che ho comperato tanti anni fa da Renato Cervi.
Caratteristiche: AA 2,80 m - profilo SD 6060 - peso 4,2 Kg - carico alare 80 g/dmq.
La costruzione è tradizionale: polistirolo, fibra, obece, longherone a tutta lunghezza.
Unica differenza, ho provato (su indicazioni di Luciano Molinari che la usa da una vita)
a usare la colla poliuretanica al posto della resina ed il risultato è strutturalmente del tutto soddisfacente.
Dai video vedrete che non risparmio nulla al modello in fatto di sollecitazioni e le ali si comporatano benissimo.
Solo la durezza superficiale dell obece è leggermente inferiore ma la resistenza a torsione e flessione è ottima.
In più niente puzza e niente sacco
Buona visione

Andrea Vascotto

RC Kobuz 3 Collaudo - YouTube

RC Kobuz 3 Aerobatics - YouTube
Ciao Andrea,
di nuovo complimenti e devo dire che vola in maniera stupenda, io cero al collaudo e ho avuto l'onore di doverlo pilotare per ben 30/40 minuti e vi posso garantire che ho fatto fatica a restituire la radio perchè mi stavo veramente divertendo da morire,è veloce preciso e ti permette di fare qualsiasi acrobazia pollici permettendo.....
Spero di rivederti presto
Salutoni
Roberto
MODELBAU non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il video contest Slope Acrobazia woodstock101 Aeromodellismo Alianti 2 02 settembre 12 23:29
Collaudo vision VIDEO monster Elimodellismo in Generale 29 07 febbraio 11 14:20
video collaudo l39 tp jetric Aeromodellismo Ventole Intubate 17 09 ottobre 08 20:06
Video Acrobazia Full Size redaniel Aeromodellismo Alianti 11 31 agosto 07 15:08
video collaudo lunak 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 20 30 maggio 06 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002