Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 12, 09:08   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Visto che l'ho usata con successo pure io chiarisco una cosa:
la poliuretanica non è meno resistente, anzi...la saldatura è più forte, solo che è una colla che non diventa rigida e vetrosa come la resina..con i pro e i contro di questa cosa.

Per il sottovuoto ho dei dubbi, la poliuretanica non ha solventi, vero, ma "schiuma" e inizia a tirare perchè fa reazione con l'umidità contenuta nell'aria.
Chi usa la poliuretanica per fare le ali a volte usa la tecnica di preschiumatura:
in pratica si mette la colla in un piatto di plastica e la si spruzza con un po'di acqua nebulizzata (lo spruzzino per le piante va bene), dopodichè si mescola con una spatola. Appena inizia a schiumare si stende sulla copertura.

Bisogna essere discretamente veloci (massimo 10 minuti) ma si riesce tranquillamente a fare il lavoro.

Il pro è che pre-schiumando si stende molto meglio (per una decina di minuti è meno appiccicosa), se ne mette meno, va a rimepire molto meglio e non rischia di strabordare troppo una volta chiuso il panetto.
Mi permetto di aggiungere...

Attenzione a metterne veramente poca tirandola bene con la spatola; siccome reagisce con l'umidità potrebbe schiumare anche dopo averla tolta dal sacco/pressa anche qualche giorno dopo .....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 13:34   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da MrAvask8 Visualizza messaggio
Grazie, apprezzo molto il tuo commento.
Mi piace lavorare pulito perchè mi chiarisce le idee....
Ti prego di tenermi informato sul tuo lavoro in sottovuoto.
In verità avevo letto su un giornale americano di un modellista che ha fatto ali in poliuretanica col sacco in sottovuoto ma menzionava colle che in Italia non ho mai sentito.
La colla della Bostik che ho usato io si chiama CONSTRUCT LEGNO e allego la foto della confezione.
Non so se il tipo di colla sia valido per il sottovuoto ma potrei fare qualche provino.
Il problema è che il panetto tende a scivolare e se usi gli spilloni per bloccarlo è facile che buchi il sacco, ma a ogni problema si trova una soluzione.
Racconta perfavore quali colle usi e dove le trovi e manda qualche foto della tua aletta se ti va.
L'argomento è molto interessante!!
A breve devo rivestire delle nuove ali per un Pilatus B4 No Limits e magari ti rubo qualche idea
Grazie
Andrea
Mi scuso in anticipo per l'off-topic... Ecco qua l'aletta famosa di cui parlavo. Polistirene+poliuretanica+obeche da 0.6 (mi avanzava e ho deciso di usarlo ;) ) per un piccolo progettino personale - ma non troppo. E' stata messa sottovuoto e aperta dopo circa 6 ore...tutto è andato per il meglio. Ho omesso una cosa: giustamente twentynine ha fatto notare che la poliuretanica reagisce con l'umidità...il "trucco" che ho utilizzato è quello di spruzzare leggermente le ali con un nebulizzatore e acqua. La poliuretanica deve essere stesa veramente MOLTO bene perchè si gonfia ancora di più con l'acqua. Nella foto seguente non fate caso al bordo d'entrata perchè è ancora da fare (verrà riempito con rowing+resina+fibre di vetro) e ho messo l'ala sottovuoto senza controsagome perchè le ho buttate inavvertitamente mentre facevo pulizia



Allego anche l'immagine del modello a cui sto lavorando, con fusoliera ancora da carteggiare



La colla usata è la WD4 della Saratoga, trovata al Leroy. Per evitare lo scivolamento cerco di fissare la copertura con nastro carta sui bordi d'entrata e d'uscita oppure nel caso abbia le controsagome attacco la copertura direttamente alla controsagoma con del biadesivo sottile che poi rimuovo ad ala finita.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 15:58   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrAvask8
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 91
Complimenti, bel lavoro!
Ricapitolando tu prepari le coperture, stendi la colla, inumidisci con acqua, chiudi e insacchi?
Unico dubbio vaporizzi sulla copertura dalla parte dove hai appena messo la colla?
E' un metodo ineressante.
Lo sperimenterò coi piani di coda.
Grazie per le indicazioni
Andrea
MrAvask8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 16:53   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da MrAvask8 Visualizza messaggio
Complimenti, bel lavoro!
Ricapitolando tu prepari le coperture, stendi la colla, inumidisci con acqua, chiudi e insacchi?
Unico dubbio vaporizzi sulla copertura dalla parte dove hai appena messo la colla?
E' un metodo ineressante.
Lo sperimenterò coi piani di coda.
Grazie per le indicazioni
Andrea
Dunque...preparo le coperture con già il nastro-carta se serve, poi stendo su di esse la colla poliuretanica con una carta telefonica o simili cercando di coprire bene tutto senza lasciare buchi; vaporizzo l'acqua sulle anime in polistirolo, non sulle coperture...e poi impacchetto tutto :-)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 20:51   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Dunque...preparo le coperture con già il nastro-carta se serve, poi stendo su di esse la colla poliuretanica con una carta telefonica o simili cercando di coprire bene tutto senza lasciare buchi; vaporizzo l'acqua sulle anime in polistirolo, non sulle coperture...e poi impacchetto tutto :-)
Quanti schiavi hai alle dipendenze per portare avanti tutto????
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il video contest Slope Acrobazia woodstock101 Aeromodellismo Alianti 2 02 settembre 12 23:29
Collaudo vision VIDEO monster Elimodellismo in Generale 29 07 febbraio 11 14:20
video collaudo l39 tp jetric Aeromodellismo Ventole Intubate 17 09 ottobre 08 20:06
Video Acrobazia Full Size redaniel Aeromodellismo Alianti 11 31 agosto 07 15:08
video collaudo lunak 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 20 30 maggio 06 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002