Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 12, 20:05   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrAvask8
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 91
Grazie Roby

Sentirti è sempre un piacere anche per me.
Mi hai fatto venire in mente che abbiamo fatto scambio radio, è stato proprio un pomeriggio di volo stupendo.
Ti ricordi il lancio del tuo FOX?
pensavo che portasse via anche me......

Domani vado a Vipava in Slovenia ad un raduno di aerotraino con il Foka grosso.
Ti interessa sempre il mio Blade XL ?

Ciao e saluta a casa
Andrea
MrAvask8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 23:22   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto59
 
Data registr.: 26-02-2009
Residenza: Italy
Messaggi: 195
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da MrAvask8 Visualizza messaggio
Grazie Roby
Proprio a te mi riferivo quando ho detto che c'è gente che costruisce cose meravigliose !!!
Il tuo Gheppio è il più bello che ho visto finora.. per non parlare del L-213!!
Allora il MOWE è finito?
Ciao
ANdrea
Ciao Andrea, ti ringrazio dei complimenti,in ogni casotu non sei da meno, anzi.... Il Mowe è ancora in cantiere, ma ormai non manca molto, ho perso molto tempo per fare l'interno della capottina, diciamo che è quasi finita, comunque vedo se riesco a collaudarlo prima della fine dell'anno.Quando puoi telefonami perchè volevo un chiarimento tecnico.....salutami tuo padre e tuo fratello !!!!!! Ciaooooo
roberto59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 11:12   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MODELBAU
 
Data registr.: 16-12-2006
Residenza: Arezzo
Messaggi: 146
F3j

Citazione:
Originalmente inviato da MrAvask8 Visualizza messaggio
Grazie Roby

Sentirti è sempre un piacere anche per me.
Mi hai fatto venire in mente che abbiamo fatto scambio radio, è stato proprio un pomeriggio di volo stupendo.
Ti ricordi il lancio del tuo FOX?
pensavo che portasse via anche me......

Domani vado a Vipava in Slovenia ad un raduno di aerotraino con il Foka grosso.
Ti interessa sempre il mio Blade XL ?

Ciao e saluta a casa
Andrea
Ero a Vipava 3 settimane fa abbiamo fatto l'ultima gara di Eurotour F3J, è un campo molto bello ma moooooooooooooolto tecnico la mattina presto piattona e poi pompe stratosferiche ma molto strette e grandissimi buchiiiiiiii........
Buon divertimento.
PS per il Blade ne parliamo la prossima stagione.
Roberto.
MODELBAU non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 15:08   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da MrAvask8 Visualizza messaggio
Caro Giulio come sempre sei troppo buono, è il modello che è molto valido.
Pensa che è la prima volta che non devo trimmare niente a un collaudo.
Certo che è veloce, secondo Raffo quei passaggi sul Catria sono ben oltre i 200 Km/h ma sinceramente non saprei anche se il sibilo era quasi da turbina....
Grazie ancora.

Bene ora rispondiamo alla domanda sulla poliuretanica:

E' lo stesso tipo di colla ma senza pistola. E' della Bostik e si trova in bottigliette gialle col tappo nero tipo boccetta di vinavil da 250 grammi.
In pratica è una colla con la consistenza del miele con una resa superiore alla resina perchè ne basta pochissima.
Si spalma con una spatolina sull'obece tirandola molto, si mette la fibra e i rinforzi a triangolo e poi si chiude sul panetto tagliato facendo in prima battuta solo la copertura superiore.
Bisogna lavorare veloce perchè dopo 10 o 15 minuti comincia a schiumare e in quel momento deve già essere tutto in pressa.
La colla entra in ogni poro del polistirolo e dell'obece formando un corpo unico impossibile da delaminare.
BISOGNA METTERE UN NYLON TRA OBECE E CONTROSAGOMA altrimenti incolli tutto e butti l'ala .
Dopo 4 ore puoi togliere i pesi e tagliare le sedi per longheroni e tutte le altre frattaglie.
Ho inserito anche le battute in balsa per gli alettoni che in questo modo una volta tagliati sono già finiti .
Ora puoi incollare baionette, longheroni, frattaglie e copertura inferiore sempre con nylon tra obece e controsagoma.
Incolli i BE e l'ala è finita, leggera e robusta anche se la durezza superficiale dell'obece è leggermente inferiore ad un'ala chiusa con resina.
Allego qualche foto.
Per qualsiasi domanda sono a disposizione .
Ciao Andrea
intanto complimenti
sono molto incuriosito dall'utilizzo della poliuretanica e, approfittando della tua gentilezza, vorrei capire meglio alcuni passaggi:
come fai ad asportare il polistirolo per inserire i longheroni, il portabaio ed le intestature dell'alettone?
in pratica le tagli e le "gratti" dalla ricopertura in obece precedentemente incollata?
poi ancora: è possibile utilizzare la poliuretanica da te indicata anche per anime fatte in schiuma gialla, blu e verde (perdonami ma non ricordo il nome del materiale).
E' inoltre possibile utilizzare questo metodo utilizzando ricoperture di legno diverse dall'obece, tipo ayoux (si scriverà cosi?), samba, tanganica e balsa?
grazie
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 18:26   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
grazie uomini per le spieghe sulla poiuretanica.
Ho sentito manubrio e anche lui vi è grato.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 01:39   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrAvask8
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 91
Roby ma non potevi avvisarmi che andavi a Vipava che è a 30 minuti da Trieste?
Venivo a vedere la gara e poi potevamo passare una bella serata!
Ma pazienza vuol dire che ci ubriachiamo la prossima volta...

Per rispondere riguardo la realizzazione degli scassi molti modellisti li fanno con la fresa a mano ma io non la posseggo e mi sono ingegnato nel modo seguente con un risultato a mio avviso soddisfacente.
Ho costruito dei ferretti fatti ad hoc con del filo da taglio polistirolo (ma rigido e di sezione più grossa) che ho recuperato da una vecchia stufetta elettrica trovata nell'immondizia.
Ne ho fatti di forme diverse per il taglio del longherone e per i passaggi bowden.
In pratica è un ferretto fatto a forma di U con spigoli vivi della stessa larghezza del longherone che entra attraverso un pezzetto di legno duro, (nella fattispecie un ex parchetto) per poi venire collegato dalla parte opposta all'alimentatore per l'archetto del taglio poli.
Il pezzo di legno serve oltre che per maneggiarlo senza ustioni anche da battuta per fare il taglio dritto usando un listello di legno come stasa.
Non so se mi sono spiegato bene ma spero che tu abbia capito.
Allego uno schizzo fatto a mano per mostrarti come sono fatti i ferretti.
Scusa la qualità un pò "rustica" del disegno ma come ho già detto io sono solo un turista.
Ovviamente ti consiglio di fare un buon numero di prove su pezzi di polistirolo da buttare prima di dedicarti alle anime.
Riguardo la possibilità di usare il polistirolo denso di colore blu o giallo (Polistirene da isolamento) ho fatto delle prove con risultato ottimo, in pratica l'incollaggio è stabile e non tende a delaminare come invece avviene facilmente con la resina.
Il risultato migliore però si ottiene con il polistirolo bianco che essendo a cellula aperta viene penetrato dalla colla.
Con la poliuretanica puoi incollare qualsiasi tipo di legno con o senza fibra di vetro su qualsiasi materiale poroso quindi tutte le essenze di legno vanno bene.
I piani di coda del Kobuz sono rivestiti in balsa.

Spero si esserti stato utile.
ciao
Andrea
Icone allegate
Video Collaudo KOBUZ 3 e Acrobazia-ferretti.jpg  
MrAvask8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 19:48   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da MrAvask8 Visualizza messaggio
Roby ma non potevi avvisarmi che andavi a Vipava che è a 30 minuti da Trieste?
Venivo a vedere la gara e poi potevamo passare una bella serata!
Ma pazienza vuol dire che ci ubriachiamo la prossima volta...

Per rispondere riguardo la realizzazione degli scassi molti modellisti li fanno con la fresa a mano ma io non la posseggo e mi sono ingegnato nel modo seguente con un risultato a mio avviso soddisfacente.
Ho costruito dei ferretti fatti ad hoc con del filo da taglio polistirolo (ma rigido e di sezione più grossa) che ho recuperato da una vecchia stufetta elettrica trovata nell'immondizia.
Ne ho fatti di forme diverse per il taglio del longherone e per i passaggi bowden.
In pratica è un ferretto fatto a forma di U con spigoli vivi della stessa larghezza del longherone che entra attraverso un pezzetto di legno duro, (nella fattispecie un ex parchetto) per poi venire collegato dalla parte opposta all'alimentatore per l'archetto del taglio poli.
Il pezzo di legno serve oltre che per maneggiarlo senza ustioni anche da battuta per fare il taglio dritto usando un listello di legno come stasa.
Non so se mi sono spiegato bene ma spero che tu abbia capito.
Allego uno schizzo fatto a mano per mostrarti come sono fatti i ferretti.
Scusa la qualità un pò "rustica" del disegno ma come ho già detto io sono solo un turista.
Ovviamente ti consiglio di fare un buon numero di prove su pezzi di polistirolo da buttare prima di dedicarti alle anime.
Riguardo la possibilità di usare il polistirolo denso di colore blu o giallo (Polistirene da isolamento) ho fatto delle prove con risultato ottimo, in pratica l'incollaggio è stabile e non tende a delaminare come invece avviene facilmente con la resina.
Il risultato migliore però si ottiene con il polistirolo bianco che essendo a cellula aperta viene penetrato dalla colla.
Con la poliuretanica puoi incollare qualsiasi tipo di legno con o senza fibra di vetro su qualsiasi materiale poroso quindi tutte le essenze di legno vanno bene.
I piani di coda del Kobuz sono rivestiti in balsa.

Spero si esserti stato utile.
ciao
Andrea
sari pure un turista ma sei molto ingegnoso
la tua speranza non è vana: mi sei stato molto utile
grazie
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 23:39   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Mi sento meno solo....poliuretanica 4ever! Mi unisco ai complimenti per l'ottimo risultato, una pulizia incredibile nella costruzione! Utilizzo anch'io da qualche tempo la colla poliuretanica per rivestire le ali in polistirolo sotto pressa, anche se le prime volte ero piuttosto titubante. Invece si è rivelata un ottimo compromesso, con tutti vantaggi elencati in precedenza...l'unica cosa è che non l'ho mai provata con la fibra di vetro a tutta apertura, ma solo per fare dei rinforzi (zona carrelli, zona cassonetto portabaionetta, zona servi...ecc) e ho notato con piacere che rendeva comunque, pur rimanendo leggermente meno dura.

Proprio mentre scrivo sto laminando un'aletta sottovuoto con poli giallo+poliuretanica+obeche; la wd4 non ha solventi e non dovrebbe dare problemi sottovuoto...discorso diverso per quelle con solvente (anche all'acqua) per le quali chiaramente non è possibile laminare sottovuoto. Vedremo cosa dalta fuori, ma soo fiducioso ;)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 00:52   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrAvask8
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Trieste
Messaggi: 91
Grazie, apprezzo molto il tuo commento.
Mi piace lavorare pulito perchè mi chiarisce le idee....
Ti prego di tenermi informato sul tuo lavoro in sottovuoto.
In verità avevo letto su un giornale americano di un modellista che ha fatto ali in poliuretanica col sacco in sottovuoto ma menzionava colle che in Italia non ho mai sentito.
La colla della Bostik che ho usato io si chiama CONSTRUCT LEGNO e allego la foto della confezione.
Non so se il tipo di colla sia valido per il sottovuoto ma potrei fare qualche provino.
Il problema è che il panetto tende a scivolare e se usi gli spilloni per bloccarlo è facile che buchi il sacco, ma a ogni problema si trova una soluzione.
Racconta perfavore quali colle usi e dove le trovi e manda qualche foto della tua aletta se ti va.
L'argomento è molto interessante!!
A breve devo rivestire delle nuove ali per un Pilatus B4 No Limits e magari ti rubo qualche idea
Grazie
Andrea
Icone allegate
Video Collaudo KOBUZ 3 e Acrobazia-bostik-constuct-legno.jpg  
MrAvask8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 01:41   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Visto che l'ho usata con successo pure io chiarisco una cosa:
la poliuretanica non è meno resistente, anzi...la saldatura è più forte, solo che è una colla che non diventa rigida e vetrosa come la resina..con i pro e i contro di questa cosa.

Per il sottovuoto ho dei dubbi, la poliuretanica non ha solventi, vero, ma "schiuma" e inizia a tirare perchè fa reazione con l'umidità contenuta nell'aria.
Chi usa la poliuretanica per fare le ali a volte usa la tecnica di preschiumatura:
in pratica si mette la colla in un piatto di plastica e la si spruzza con un po'di acqua nebulizzata (lo spruzzino per le piante va bene), dopodichè si mescola con una spatola. Appena inizia a schiumare si stende sulla copertura.

Bisogna essere discretamente veloci (massimo 10 minuti) ma si riesce tranquillamente a fare il lavoro.

Il pro è che pre-schiumando si stende molto meglio (per una decina di minuti è meno appiccicosa), se ne mette meno, va a rimepire molto meglio e non rischia di strabordare troppo una volta chiuso il panetto.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 23 ottobre 12 alle ore 01:47
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il video contest Slope Acrobazia woodstock101 Aeromodellismo Alianti 2 02 settembre 12 23:29
Collaudo vision VIDEO monster Elimodellismo in Generale 29 07 febbraio 11 14:20
video collaudo l39 tp jetric Aeromodellismo Ventole Intubate 17 09 ottobre 08 20:06
Video Acrobazia Full Size redaniel Aeromodellismo Alianti 11 31 agosto 07 15:08
video collaudo lunak 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 20 30 maggio 06 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002