| | #21 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ehm, aggiungo anche la mia, non si sa mai, magari imparo qualcosa. Da prendere in considerazione che dal bagnasciuga sara' un po' dura vola sia in dinamica che in termica (se mai se ne formino) visto che si dovrebbe sfrutta il gradiente del vento e non la sua dinamica (anche la termica e' una dinamica: in verticale). Altra cosa se si parte, come si diceva, da un punto leggermente rialzato (l'anno scorso ho sfruttato 3 metri di terrapieno di una strada privata) che fa verticalizzare il vento e quindi ci alza il modello. Oltre a queste considerazioni puramente orografiche, bisogna considerare la "brezza". Infatti, durante le ore diurne la brezza si presenta "di mare", questo perche' la terra si scalda velocemente, a differenza dell'acqua, e forma le termiche, che richiamano l'aria piu' fredda che sovrasta il mare. La notte (al meglio la mattina presto) la brezza e' "di terra", cioe' spira al contrario, questo perche' senza sole e' la terra a raffreddarsi velocemente, e l'aria piu' calda sul mare sale richiamando l'aria fredda da terra. Quindi e' importante anche considerare che forse l'ora migliore sarebbe al tramonto, quando di persone in spiaggia c'e' ne' meno possibile, ed il fenomeno dell'insolazione ha creato una certa brezza. La tecnica per far quota e' alquanto semplice, anche se delicata, praticamente si mantiene il modello il piu' possibile sulla verticale del rialzo del terreno (che ripeto deve essere netto, quasi verticale, anche se solo di pochi metri), in modo da incontrare la verticalizzazione del vento. Vediamo un po' quanti m'ammazzano dopo tutte ste castronerie..... Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
|
Avete mai visto i gabbiani spiralare sul mare? Io faccio vela e mi capita spesso di vderli. Ho volato in spiaggia con un aliante lancio a mano ed ho preso una termica proprio sull'acqua, il mio campo di volo dista 300m dal mare, è in pianura e di trmiche ne prendo in abbondanza, un aliante 1:1 non può girare le stesse termiche che si possono prendere con i nostri in scala ridotta. Ciao Simone |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
mah.. qui sento dire che basta avere 3- 10 metri di dislivello per volare in dinamica..beh a meno che non stiate parlando di un hlg io non sono d'accordo..ok quei 10 metri possono aiutarti a prendere qualce metro di quota, ma se non ci sono anche le termiche il modello non va da nessuna parte. Non puoi spostarti nè avanti ne dietro rispetto al ciglio..certo se approfitti di questa quota per agganciare qualche termicuccia è un altro discorso. Poi per quanto riguarda le termiche in riva al mare io ho i miei dubbi..se la brezza servisse solo per rimpiazzare le termiche in riva non arriverebbe nell'entroterra e invece vi posso assicurare che raggiunge anche i 10 km nell'entroterra vincendo addirittura il ponente (a catania la brezza è di levante).
__________________ Ciao <<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Questa e' stata la mia esperienza, ovviamente. In una condizione del genere, faticando un po', sono riuscito a farmi un voletto di 1 oretta circa, andandomene anche a spasso per il prato che avevo davanti, col modello sempre sulla testa, quindi abbandonando di qualche centinaio di metri il ciglio di alto 3 dal quale avvevo decollato. Il modello era appunto un toro 300 rigorosamente senza motore. Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI Ultima modifica di redaniel : 24 maggio 06 alle ore 13:08 | |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
A Rimini, in certi punti, la larghezza della spiaggia (capanni compresi) arriva oltre duecento/duecentocinquanta metri; e si riscalda parecchio. | |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Citazione:
Saluti Alevilla | |
| | |
| | #29 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
![]() Basta pensare alle spiagge oceaniche, enormi distese di sabbia. Sull'ultimo numero di Modele Magazine descrivono proprio un sito di volo simile. Bellissimo a vedersi!!! Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI Ultima modifica di redaniel : 24 maggio 06 alle ore 15:25 | |
| | |
| | #30 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
mmmm...sembra il cimon della pala...sopra al rolle.. sbaglio?
__________________ Supreme Сasual Dating | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |