Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 06, 11:00   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Lightbulb

Ehm, aggiungo anche la mia, non si sa mai, magari imparo qualcosa. Da prendere in considerazione che dal bagnasciuga sara' un po' dura vola sia in dinamica che in termica (se mai se ne formino) visto che si dovrebbe sfrutta il gradiente del vento e non la sua dinamica (anche la termica e' una dinamica: in verticale). Altra cosa se si parte, come si diceva, da un punto leggermente rialzato (l'anno scorso ho sfruttato 3 metri di terrapieno di una strada privata) che fa verticalizzare il vento e quindi ci alza il modello. Oltre a queste considerazioni puramente orografiche, bisogna considerare la "brezza". Infatti, durante le ore diurne la brezza si presenta "di mare", questo perche' la terra si scalda velocemente, a differenza dell'acqua, e forma le termiche, che richiamano l'aria piu' fredda che sovrasta il mare. La notte (al meglio la mattina presto) la brezza e' "di terra", cioe' spira al contrario, questo perche' senza sole e' la terra a raffreddarsi velocemente, e l'aria piu' calda sul mare sale richiamando l'aria fredda da terra. Quindi e' importante anche considerare che forse l'ora migliore sarebbe al tramonto, quando di persone in spiaggia c'e' ne' meno possibile, ed il fenomeno dell'insolazione ha creato una certa brezza. La tecnica per far quota e' alquanto semplice, anche se delicata, praticamente si mantiene il modello il piu' possibile sulla verticale del rialzo del terreno (che ripeto deve essere netto, quasi verticale, anche se solo di pochi metri), in modo da incontrare la verticalizzazione del vento.

Vediamo un po' quanti m'ammazzano dopo tutte ste castronerie.....

Ciaps, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 11:11   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Avete mai visto i gabbiani spiralare sul mare? Io faccio vela e mi capita spesso di vderli. Ho volato in spiaggia con un aliante lancio a mano ed ho preso una termica proprio sull'acqua, il mio campo di volo dista 300m dal mare, è in pianura e di trmiche ne prendo in abbondanza, un aliante 1:1 non può girare le stesse termiche che si possono prendere con i nostri in scala ridotta.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 11:41   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr_ade

Data registr.: 24-12-2004
mah.. qui sento dire che basta avere 3- 10 metri di dislivello per volare in dinamica..beh a meno che non stiate parlando di un hlg io non sono d'accordo..ok quei 10 metri possono aiutarti a prendere qualce metro di quota, ma se non ci sono anche le termiche il modello non va da nessuna parte. Non puoi spostarti nè avanti ne dietro rispetto al ciglio..certo se approfitti di questa quota per agganciare qualche termicuccia è un altro discorso.

Poi per quanto riguarda le termiche in riva al mare io ho i miei dubbi..se la brezza servisse solo per rimpiazzare le termiche in riva non arriverebbe nell'entroterra e invece vi posso assicurare che raggiunge anche i 10 km nell'entroterra vincendo addirittura il ponente (a catania la brezza è di levante).

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 12:23   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
è un discorso che dipende fortemente dal luogo: tipo di costa, tipo di entroterra (pianura o collina/montagna) ecc ecc
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 13:04   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
mah.. qui sento dire che basta avere 3- 10 metri di dislivello per volare in dinamica..beh a meno che non stiate parlando di un hlg io non sono d'accordo..ok quei 10 metri possono aiutarti a prendere qualce metro di quota, ma se non ci sono anche le termiche il modello non va da nessuna parte. Non puoi spostarti nè avanti ne dietro rispetto al ciglio..certo se approfitti di questa quota per agganciare qualche termicuccia è un altro discorso.

Poi per quanto riguarda le termiche in riva al mare io ho i miei dubbi..se la brezza servisse solo per rimpiazzare le termiche in riva non arriverebbe nell'entroterra e invece vi posso assicurare che raggiunge anche i 10 km nell'entroterra vincendo addirittura il ponente (a catania la brezza è di levante).
Le termiche a cui mi riferivo sono appunto quelle create nell'entroterra, non di certo quelle che eventualmente si formano sulla battigia. Per noi a terra, con la brazza che le sposta subito, e' un po' difficile prenderle con il modello in mano (al massimo io arrivo a circa 2,5 metri) ed a quella quota la termica magari c'e' ma si muove appena (in senso verticale). Se con un ciglio di 3 metri lancio, gia' sono a quota 5,5 ed in piu' la dinamica con modello leggero (ovviamente non con Fox da 4 metri) tipo toro, tornado et similia, i suoi 20 metri di altezza se li e' fatti, e piano piano si sale, magari dove si trova altra dinamica piu' alta o finalmente le termiche tanto desiderate.
Questa e' stata la mia esperienza, ovviamente. In una condizione del genere, faticando un po', sono riuscito a farmi un voletto di 1 oretta circa, andandomene anche a spasso per il prato che avevo davanti, col modello sempre sulla testa, quindi abbandonando di qualche centinaio di metri il ciglio di alto 3 dal quale avvevo decollato. Il modello era appunto un toro 300 rigorosamente senza motore.

Ciaps, Red

Ultima modifica di redaniel : 24 maggio 06 alle ore 13:08
Vecchio 24 maggio 06, 13:54   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Le termiche a cui mi riferivo sono appunto quelle create nell'entroterra, non di certo quelle che eventualmente si formano sulla battigia. Per noi a terra, -------------------------------------------------------------------------
Mediamente le spiagge che avete in Liguria sono "strettine", per cui la superfice riscaldata è relativamente esigua.
A Rimini, in certi punti, la larghezza della spiaggia (capanni compresi) arriva oltre duecento/duecentocinquanta metri; e si riscalda parecchio.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 14:23   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
... Nardini anche tu?
Nardini, ma esclusivamente "RISERVA". Per la bianca ormai sono abituato alla Francoli la cui distilleria dista 18 km da casa mia.....

Saluti
Alevilla
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 15:11   #28 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da alevilla
sono abituato alla Francoli la cui distilleria dista 18 km da casa mia.....
Questo spiega molte cose.....

Simone
Vecchio 24 maggio 06, 15:21   #29 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Mediamente le spiagge che avete in Liguria sono "strettine", per cui la superfice riscaldata è relativamente esigua.
A Rimini, in certi punti, la larghezza della spiaggia (capanni compresi) arriva oltre duecento/duecentocinquanta metri; e si riscalda parecchio.
Hai visto che ti lamenti sempre, poi nella tua zona qualcosa di buono c'e'????

Basta pensare alle spiagge oceaniche, enormi distese di sabbia. Sull'ultimo numero di Modele Magazine descrivono proprio un sito di volo simile. Bellissimo a vedersi!!!

Ciaps, Red

Ultima modifica di redaniel : 24 maggio 06 alle ore 15:25
Vecchio 24 maggio 06, 15:33   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Quoto
Ciao
Gallina
spettaccolo...bellissima la foto..
mmmm...sembra il cimon della pala...sopra al rolle..
sbaglio?

Bookmarks