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Vecchio 07 settembre 12, 12:33   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Deriva interna o esterna ?

Uno degli esercizi ( molto importanti ) che sembrano facili, ma facili non sono sta nel fare delle inversioni a velocità costante.
Quando salgo dietro un pilota fresco di brevetto chiedo sempre di fare questo esercizio a varie velocità, si comincia dal veloce per poi arrivare a virate lentissime.
Solo chi è riuscito a usare separatamente i tre comandi riesce a mantenere la velocità costante, anticipare il comando ( soprattutto elevatore), non è così istintivo nel cambio di assetti.
Ai giovani piloti consiglio di sprecare la quota facendo continue inversioni e vi garantisco che non è per niente facile, chi riesce nell' impresa può dire che ha in mano il modello.
Se vale per i full size sicuramente vale anche per i modelli, con la maggiore difficoltà di non esservi seduti dentro.
" Solitamente " in una vitata con inclinazione media tengo un po' di piede interno ed alettoni esterni, ma ogni modello ha le sue caratteristiche, più sono allungati e più vale il piede interno e soprattutto alettoni esterni alla virata, altrimenti .... non gira.


Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 13:16   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
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Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Uno degli esercizi ( molto importanti ) che sembrano facili, ma facili non sono sta nel fare delle inversioni a velocità costante.
Quando salgo dietro un pilota fresco di brevetto chiedo sempre di fare questo esercizio a varie velocità, si comincia dal veloce per poi arrivare a virate lentissime.
Solo chi è riuscito a usare separatamente i tre comandi riesce a mantenere la velocità costante, anticipare il comando ( soprattutto elevatore), non è così istintivo nel cambio di assetti.
Ai giovani piloti consiglio di sprecare la quota facendo continue inversioni e vi garantisco che non è per niente facile, chi riesce nell' impresa può dire che ha in mano il modello.
Se vale per i full size sicuramente vale anche per i modelli, con la maggiore difficoltà di non esservi seduti dentro.
" Solitamente " in una vitata con inclinazione media tengo un po' di piede interno ed alettoni esterni, ma ogni modello ha le sue caratteristiche, più sono allungati e più vale il piede interno e soprattutto alettoni esterni alla virata, altrimenti .... non gira.


Ciao
gallina
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Vecchio 07 settembre 12, 14:04   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
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Originalmente inviato da Gwaihir Visualizza messaggio
Giusto o sbagliato credo sia un concetto relativo, non volevo assolutamente creare polemiche, scusate.
Mi permetto solo di aggiungere un passaggio che ho trovato per caso tratto dal sito di Mark Drela sul volo in termica:
"Aileron to rudder mixing can somewhat reduce the maximum sideslip angles during these maneuvers, but it can never completely eliminate them. The reason is that the required rudder deflection is not in general proportional to aileron deflection. In fact, they frequently must go in the opposite directions(!), as in the case of a slow tight sustained turn."

Concordo con Clabe sul fatto che modelli diversi hanno comportameni diversi e che soprattutto in condizioni scarse i comandi vanno dosati con estrema parsimonia.
Dice che gli alettoni vanno opposti, non il direzionale come invece avevo letto...con orrore.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 14:48   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Interessantissimo e dettagliato confronto. Grazie a tutti per le preziose informazioni.

Ormai è marginale ma (solo per dire che ho fatto tesoro di quanto letto)... oggi ho sperimentato cercando di capire meglio cosa accadeva ed è arrivata la conferma: sostenendo con il cabra, non c'è la perdita di quota con accelerazione che riscontravo (la VIRATA è più LINEARE, scusate il gioco di parole).
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 19:25   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
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Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Interessantissimo e dettagliato confronto. Grazie a tutti per le preziose informazioni.

Ormai è marginale ma (solo per dire che ho fatto tesoro di quanto letto)... oggi ho sperimentato cercando di capire meglio cosa accadeva ed è arrivata la conferma: sostenendo con il cabra, non c'è la perdita di quota con accelerazione che riscontravo (la VIRATA è più LINEARE, scusate il gioco di parole).
L'aereo non vira con la deriva o con gli alettoni ma con l'elevatore.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 06:38   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Il Fox ha la linea di cerniera dlla deriva inclinata, dovrebbe dare un momento a cabrare quando usi la deriva, ti risulta?
Sicuramente si, ma sul mio fox l'effetto è quasi inesistente mentre è più evidente sul Pilatus ma sempre poco, forse è più un impressione. Tieni conto che l'eventuale momento cabrante si può ipotizzare in pochissimi punti percentuale e forse anche meno che variano a seconda dell'intensità del comando. Credo che nel caso del fox prima di vedere ad abbassare la coda lo vedi entrare in vite.
Claudio
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