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Vecchio 07 settembre 12, 07:45   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Scusate, ma voglio provare a dire la mia. Premesso che ogni comando dato ad un modello senza motore si traduce in un aumento di resistenza che inevitabilmente lo rallenta e ne causa perdita di quota, non ritengo che un incrocio di comandi sia un errore, ma che sia un errore dare più comandi del necessario e con questo causare il rallentamento del modello in virata.
Nella mia esperienza ho notato questo:
così come mantenere gli alettoni in virata comporta un aumento del rollio, lo stesso fà il direzionale con in più una componente di picchia che tende ad alzare la coda ed a far scendere il modello. Personalmente incrocio i comandi, poco e non continui, solo nelle virate in termica nella suddetta sequenza:
1 entrata in virata con alettoni
2 ingresso del direzionale nella stessa direzione della virata
3 correzione opposta ma leggera degli alettoni per mantenere l'ala piana
4 uso dell'elevatore solo per mantenere costante la velocità
5 nel caso di presenza di vento lascio scarrocciare il modello nello stesso, senza pretendere di fare una virata al pilone
Questo mi funziona generalmente con i modelli più lenti adatti alla termica, ma con il fox Sab notai che una volta inclinata l'ala e sostenuto con l'elevatore un comando contrario del direzionale, come si fa nel volo a coltello, mi aiutava a mantenere la quota nelle virate.
Ritengo che non ci sia una ricetta unica per tutti gli alianti ma ognuno necessita di una sequenza diversa dei comandi a seconda della sua geometria, quello che non deve succedere è che questi comandi creino una resistenza eccessiva causando un rallentamento ed una conseguente perdita di efficienza.
Comunque la cosa bella del nostro hobby è che la teoria può essere sperimentata con la pratica ed allora basta ragionare, sperimentare, raccogliere esperienze per poi condividerle qui.
Buoni voli a tutti.
Claudio
Il Fox ha la linea di cerniera dlla deriva inclinata, dovrebbe dare un momento a cabrare quando usi la deriva, ti risulta?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 08:30   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoT
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Il Fox ha la linea di cerniera dlla deriva inclinata, dovrebbe dare un momento a cabrare quando usi la deriva, ti risulta?
Per esperienza diretta, ho notato che una deriva inclinata , tipo Fox, ha già di suo
un effetto cabrante, anche se manca la parte mobile, come nel caso del mio tuttala da 3m

FrancoT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 09:24   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Carino il tuttala veloce.....è un auto costruito? Anche se un po' OT puoi darmi qualche dettaglio in più?
Grazie
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Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 09:51   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoT
 
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Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Carino il tuttala veloce.....è un auto costruito? Anche se un po' OT puoi darmi qualche dettaglio in più?
Grazie
Si è un vecchio (2007) tuttala auto costruito di 3m per 3500g di peso.
Ma questo è fuori tema!
Se interessa posso aprire un'altra discussione.

Volevo solo confermare, per esperienza diretta, che la deriva inclinata , tipo Fox, effettivamente provoca un effetto cabrante in virata, anche in rovescio.
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Perdere più o meno quota in virata...-dsc00216.jpg  
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Vecchio 07 settembre 12, 10:05   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da FrancoT Visualizza messaggio
Per esperienza diretta, ho notato che una deriva inclinata , tipo Fox, ha già di suo
un effetto cabrante, anche se manca la parte mobile, come nel caso del mio tuttala da 3m

mi sfugge il nesso tra il tutt'ala e la deriva del fox..
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gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 10:18   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mi sfugge il nesso tra il tutt'ala e la deriva del fox..
mi sembra che questo sia (come da foto) un tuttala ma non un senzacoda.
Ha il trave di coda con la deriva ma non l'elevatore.

Oppure: è un tuttala con deriva centrale arretrata. L'amico catanese ha riscontrato nel suo modello un effetto cabrante in virata che attibuisce alla deriva inclinata.
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Vecchio 07 settembre 12, 10:21   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoT
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mi sfugge il nesso tra il tutt'ala e la deriva del fox..
Hai ragione, ho postato una foto sbagliata.
Come vedi in questa foto, il verticale è parecchio inclinato indietro, tipo Fox appunto!
Ciao
Franco
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Perdere più o meno quota in virata...-dsc00220.jpg  
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Vecchio 07 settembre 12, 10:38   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da FrancoT Visualizza messaggio
Hai ragione, ho postato una foto sbagliata.
Come vedi in questa foto, il verticale è parecchio inclinato indietro, tipo Fox appunto!
Ciao
Franco
capito, ma boh, dubito che una deriva a freccia dia effetti cabranti... casomai allunga leggermente il braccio di leva e stabilizza meglio.. considera che solitamente le derive hanno un profili neutro, come fa a crare un effetto cabrante che corrisponderebbe ad un aumento di portanza della superficie..
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gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 10:44   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Originalmente inviato da FrancoT Visualizza messaggio
Si è un vecchio (2007) tuttala auto costruito di 3m per 3500g di peso.
Ma questo è fuori tema!
Se interessa posso aprire un'altra discussione.
Mi sembrava un bel soggetto, va bene, se hai voglia anche qualche dettaglio in mp basta, o se ti fa piacere apri pure un thread apposito, fa sempre piacere vedere realizzazioni personali.
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pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 11:24   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
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Giusto o sbagliato credo sia un concetto relativo, non volevo assolutamente creare polemiche, scusate.
Mi permetto solo di aggiungere un passaggio che ho trovato per caso tratto dal sito di Mark Drela sul volo in termica:
"Aileron to rudder mixing can somewhat reduce the maximum sideslip angles during these maneuvers, but it can never completely eliminate them. The reason is that the required rudder deflection is not in general proportional to aileron deflection. In fact, they frequently must go in the opposite directions(!), as in the case of a slow tight sustained turn."

Concordo con Clabe sul fatto che modelli diversi hanno comportameni diversi e che soprattutto in condizioni scarse i comandi vanno dosati con estrema parsimonia.
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