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| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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| foxflaps
Ebbene si, sono ancora io, che preso da una smania incontrollabile, in parte dovuta anche all'avvento del cattivo tempo che mi costringe a rosicare in casa, ho partorito una nuova idea. Dopo aver realizzato con successo funzionale (almeno li ho provati una sola volta ma andavano bene) degli spoiler sulla faccia inferiore delle ali del mio ex salto da 280, distrutto per mia mera stro.....ine, voglio ora dotare di flaps il mio fox da 220 della royal model. Il profilo è il solito RG15 mod di discreto spessore. Lo spazio a disposizione tra fuso ed alettoni non è tanto. Che ne dite?
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
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| User |
Come si dice sempre in sti casi il modello è tuo e solo a te spetta la scelta finale, però ti dico la mia: 1) Mi risulta che l'RG15 non è il massimo se usato coi flap, bisogna vedere quanto questo RG15 sia mod. 2) Flappare un fox è come mettere le pantofole ad un centometrista...
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| User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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Il profilo pulito non eccelle in alcunchè. | |
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| User | Citazione:
ok chissà perchè ero convinto esattamente del contrario vabbè come non detto allora! ![]()
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| User |
Siccome sono come san Tommaso, e qualcosina a riguardo mi pareva di averla letta, sono andato a recuperarmi il libro: Progettiamo gli aeromodelli di Kanneworf. A pagina 413 cap. A.2.8 si parla dei profili RG, per sommi capi, scrive che nella prova di durata, si ottengono risultati soddisfacenti anche senza necessità di ricorrere al profilo variabile come gli HQ. Da qui la mia convinzione che non fossero un gran che flappati.
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| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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Anche io da quel poco che ho letto credo che l' RG15 sia un profilo adatto ai flaps. In realtà i punti sono due ovvero a) che significa RG15 mod? Cioè fino a che punto è modificato o snaturato? b) avendo poca lunghezza, i flap devono avere una corda maggiore. Ma quanto? Anche i centometristi hanno diritto di stare in pantofole, le levano quando è il momento di levarle. Atterrare con il butterfly non ha prezzo, per tutto il resto ci sono i gommoli.
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| User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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Se poi, qualcuno pretende una mercede per l'uso del suo profilo a scopi commerciali, ecco che tu invece ne hai una versione mod(ificata). La corda dei flap RG se non erro è il 22% della corda in quel punto, così progettò Ginzberger. Joe Wurts ha divinato di recente profili che prevedono flap pari al 25% della corda. Se cambi le corde previste, non hai più un flap come previsto dall'autore del profilo ma un'altra cosa. non farlo. Lo RG 15 con profilo alzato corre di più e diventa neutro in acrobazia. Se abbassi il profilo, la maggiore curvatura ti permette di sviluppare più portanza. Anche con piccoli abbassamenti è bene trimmare a picchiare per non rallentare troppo. Le fasi di volo e i trim digitali permettono di avere trim separati per ogni fase. Se i tuoi alettoni sono lunghi 70 cm e ti rimanessero solo eventuali 30 cm di flap, lascia stare l'aereo così com'è. Piuttosto alza e abbassa gli alettoni a mò di flaperoni e vai tranquillo. Mettere i flap in un ala dove non sono previsti richiede un lavoro non solo di finitura ma anche di irrobustimento dell'ala notevole. | |
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| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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Era proprio questo il mio dubbio. In effetti non ho neanche 30 cm effettivi di lunghezza per fare i flap. Vuol dire che userò gli alettoni come flaperoni.
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