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Vecchio 13 ottobre 12, 18:42   #1 (permalink)  Top
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foxflaps

Ebbene si, sono ancora io, che preso da una smania incontrollabile, in parte dovuta anche all'avvento del cattivo tempo che mi costringe a rosicare in casa, ho partorito una nuova idea. Dopo aver realizzato con successo funzionale (almeno li ho provati una sola volta ma andavano bene) degli spoiler sulla faccia inferiore delle ali del mio ex salto da 280, distrutto per mia mera stro.....ine, voglio ora dotare di flaps il mio fox da 220 della royal model. Il profilo è il solito RG15 mod di discreto spessore. Lo spazio a disposizione tra fuso ed alettoni non è tanto. Che ne dite?
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Vecchio 13 ottobre 12, 19:01   #2 (permalink)  Top
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Come si dice sempre in sti casi il modello è tuo e solo a te spetta la scelta finale, però ti dico la mia:
1) Mi risulta che l'RG15 non è il massimo se usato coi flap, bisogna vedere quanto questo RG15 sia mod.
2) Flappare un fox è come mettere le pantofole ad un centometrista...
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Vecchio 13 ottobre 12, 19:19   #3 (permalink)  Top
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Come si dice sempre in sti casi il modello è tuo e solo a te spetta la scelta finale, però ti dico la mia:
1) Mi risulta che l'RG15 non è il massimo se usato coi flap, bisogna vedere quanto questo RG15 sia mod.
2) Flappare un fox è come mettere le pantofole ad un centometrista...
errore, lo RG15 è espressamente nato per fungere da profilo variabile.
Il profilo pulito non eccelle in alcunchè.
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Vecchio 13 ottobre 12, 19:32   #4 (permalink)  Top
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errore, lo RG15 è espressamente nato per fungere da profilo variabile.
Il profilo pulito non eccelle in alcunchè.
Ah!
ok chissà perchè ero convinto esattamente del contrario
vabbè come non detto allora!
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Vecchio 13 ottobre 12, 19:34   #5 (permalink)  Top
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Anche io da quel poco che ho letto credo che l' RG15 sia un profilo adatto ai flaps. In realtà i punti sono due ovvero
a) che significa RG15 mod? Cioè fino a che punto è modificato o snaturato?
b) avendo poca lunghezza, i flap devono avere una corda maggiore. Ma quanto?
Anche i centometristi hanno diritto di stare in pantofole, le levano quando è il momento di levarle.
Atterrare con il butterfly non ha prezzo, per tutto il resto ci sono i gommoli.
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Vecchio 13 ottobre 12, 19:44   #6 (permalink)  Top
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Siccome sono come san Tommaso, e qualcosina a riguardo mi pareva di averla letta, sono andato a recuperarmi il libro: Progettiamo gli aeromodelli di Kanneworf.
A pagina 413 cap. A.2.8 si parla dei profili RG, per sommi capi, scrive che nella prova di durata, si ottengono risultati soddisfacenti anche senza necessità di ricorrere al profilo variabile come gli HQ.
Da qui la mia convinzione che non fossero un gran che flappati.
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Vecchio 13 ottobre 12, 20:04   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Anche io da quel poco che ho letto credo che l' RG15 sia un profilo adatto ai flaps. In realtà i punti sono due ovvero
a) che significa RG15 mod? Cioè fino a che punto è modificato o snaturato?
b) avendo poca lunghezza, i flap devono avere una corda maggiore. Ma quanto?
Anche i centometristi hanno diritto di stare in pantofole, le levano quando è il momento di levarle.
Atterrare con il butterfly non ha prezzo, per tutto il resto ci sono i gommoli.
si mette il mod perchè se un tedesco va con un tastatore a copiarti il profilo dell'aliante che gli hai venduto, e scopre che per un zicchiribniente devia dal seminato, ti potrebbe creare problemi legali. E poi magari alle estremità, che metti ti piacciono sagomate a scimitarra, non puoi rispettare il profilo.

Se poi, qualcuno pretende una mercede per l'uso del suo profilo a scopi commerciali, ecco che tu invece ne hai una versione mod(ificata).

La corda dei flap RG se non erro è il 22% della corda in quel punto, così progettò Ginzberger.

Joe Wurts ha divinato di recente profili che prevedono flap pari al 25% della corda.
Se cambi le corde previste, non hai più un flap come previsto dall'autore del profilo ma un'altra cosa. non farlo.
Lo RG 15 con profilo alzato corre di più e diventa neutro in acrobazia.
Se abbassi il profilo, la maggiore curvatura ti permette di sviluppare più portanza.
Anche con piccoli abbassamenti è bene trimmare a picchiare per non rallentare troppo.
Le fasi di volo e i trim digitali permettono di avere trim separati per ogni fase.

Se i tuoi alettoni sono lunghi 70 cm e ti rimanessero solo eventuali 30 cm di flap, lascia stare l'aereo così com'è. Piuttosto alza e abbassa gli alettoni a mò di flaperoni e vai tranquillo.

Mettere i flap in un ala dove non sono previsti richiede un lavoro non solo di finitura ma anche di irrobustimento dell'ala notevole.
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Vecchio 13 ottobre 12, 20:19   #8 (permalink)  Top
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Era proprio questo il mio dubbio. In effetti non ho neanche 30 cm effettivi di lunghezza per fare i flap. Vuol dire che userò gli alettoni come flaperoni.
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Vecchio 13 ottobre 12, 21:14   #9 (permalink)  Top
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Per ciabatte ad un centometrista intendevo esattamente questo, se ad un ala acrobatica, che deve avere determinate caratteristiche di rigidezza, vai a mettere i flap, andando quindi ad indebolire la struttura dell'ala, è come se ad un centometrista allenato a correre con scarpe dal grip incredibile vai a mettere le ciabatte che sbrissano, credendo di avere la solita aderenza, il risultato sarà micidiale...
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Vecchio 13 ottobre 12, 21:51   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Flap

Ma flappa tranquillamente il tuo RG15!! cosa vuoi che succeda? Niente che non si possa riparare con un 1% di baricentro più avanti. La riproduzione al centesimo dei profili alari alle nostre corde e ai nostri numeri di Reynolds non esiste e non ha senso. Baricentro al posto giusto, incidenze a posto e flappa in su ein giù come vuoi.
Divertiti
Edi
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