Discussione: foxflaps
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 12, 20:04   #7 (permalink)  Top
Manubrio
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Anche io da quel poco che ho letto credo che l' RG15 sia un profilo adatto ai flaps. In realtà i punti sono due ovvero
a) che significa RG15 mod? Cioè fino a che punto è modificato o snaturato?
b) avendo poca lunghezza, i flap devono avere una corda maggiore. Ma quanto?
Anche i centometristi hanno diritto di stare in pantofole, le levano quando è il momento di levarle.
Atterrare con il butterfly non ha prezzo, per tutto il resto ci sono i gommoli.
si mette il mod perchè se un tedesco va con un tastatore a copiarti il profilo dell'aliante che gli hai venduto, e scopre che per un zicchiribniente devia dal seminato, ti potrebbe creare problemi legali. E poi magari alle estremità, che metti ti piacciono sagomate a scimitarra, non puoi rispettare il profilo.

Se poi, qualcuno pretende una mercede per l'uso del suo profilo a scopi commerciali, ecco che tu invece ne hai una versione mod(ificata).

La corda dei flap RG se non erro è il 22% della corda in quel punto, così progettò Ginzberger.

Joe Wurts ha divinato di recente profili che prevedono flap pari al 25% della corda.
Se cambi le corde previste, non hai più un flap come previsto dall'autore del profilo ma un'altra cosa. non farlo.
Lo RG 15 con profilo alzato corre di più e diventa neutro in acrobazia.
Se abbassi il profilo, la maggiore curvatura ti permette di sviluppare più portanza.
Anche con piccoli abbassamenti è bene trimmare a picchiare per non rallentare troppo.
Le fasi di volo e i trim digitali permettono di avere trim separati per ogni fase.

Se i tuoi alettoni sono lunghi 70 cm e ti rimanessero solo eventuali 30 cm di flap, lascia stare l'aereo così com'è. Piuttosto alza e abbassa gli alettoni a mò di flaperoni e vai tranquillo.

Mettere i flap in un ala dove non sono previsti richiede un lavoro non solo di finitura ma anche di irrobustimento dell'ala notevole.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando