Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 13, 19:21   #1 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Cornetto, StingRay e GPS

La scorsa domenica ho registrato col GPS di cui ho già parlato tempo fa il primo volo dello StingRay 3 al Cornetto.
Ho ricavato dal file registrato le immagini che seguono che rappresentano un'affondata da quota 1876 a quota 1549.
Il punto di lancio è a quota 1650 circa.
Il file che registra la velocità dà come velocità massima raggiunta quella di 248.2 Km/h, valore che considero attendibile per i seguenti motivi:
la registrazione dei dati avviene con un passo di 1 secondo.
Il percorso è pertanto rappresentato con segmenti che congiungono i punti raggiunti ad ogni secondo successivo.
E' possibile vedere la lunghezza del percorso e quindi determinare con facilità la velocità media in quel tratto.
Nella parte terminale dell'affondata i tratti color magenta, vedasi in particolare quello in cui si vede l'indicazione di quota, la lunghezza del tratto e l'inclinazione della traiettoria, sono lunghi circa 60-62 m, il che significa che la velocità in km/h si aggira intorno ai 220 km/h.
Evidentemente il software è in grado di eliminare gli errori grossolani in quanto due tratti successivi a quello indicato che virano al colore blu sono molto più lunghi, poco più di 100 metri, il che darebbe una velocità di oltre 360 km/h.
Il percorso evidenziato termina esattamente sulla zona di lancio.
Anche in questo caso, come ho già avuto modo di scrivere, per capire con precisione la posizione del percorso rispetto al terreno, è importante visualizzare l'ombra proiettata verticalmente e tenere conto delle varie viste.







Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 19:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
[..eccone un altro che ha visto la Madonna...] Cit.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 20:06   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
[..eccone un altro che ha visto la Madonna...] Cit.
Vorresti chiarire per favore ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 20:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Nutro una profonda invidia. Seriamente... LO - VOGLIO !
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 09:21   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
direi che il ragionamento non fa una grinza.
magari puo' sottostimare, ma sicuramente non sovrastima la velocita'.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 09:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
e io al Pordoi a grattar le termiche

mi piace quel cosino anche Fede B. lo stava provando e dice che è attendibile. poi come costi è veramente a portata ...

stiamo a vedere
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 09:49   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Vorresti chiarire per favore ?
Qualche anno fa era tutto un poliferare di foto di schermi LCD mostranti velocità massime raggiunte dei modelli rilevati non con logger ma con strumenti quali il garmin geko e simili. Risultato: voli normali con modelli normali registravano velocità da record. Erano un po' in troppi a vedere la Madonna, per colpa di pochi non si fa più credito a nessuno
La discussione originale: http://www.baronerosso.it/forum/aero...l-vettore.html
Il logger, usato con criterio, invece è credibile. Una mia prova col logger (notare l'anno, il luogo e la velocità): http://www.baronerosso.it/forum/1071239-post17.html
  Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 10:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Qualche anno fa era tutto un poliferare di foto di schermi LCD mostranti velocità massime raggiunte dei modelli rilevati non con logger ma con strumenti quali il garmin geko e simili. Risultato: voli normali con modelli normali registravano velocità da record. Erano un po' in troppi a vedere la Madonna, per colpa di pochi non si fa più credito a nessuno
La discussione originale: http://www.baronerosso.it/forum/aero...l-vettore.html
Il logger, usato con criterio, invece è credibile. Una mia prova col logger (notare l'anno, il luogo e la velocità): http://www.baronerosso.it/forum/1071239-post17.html
non aggiungo altro
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 10:24   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Qualche anno fa era tutto un poliferare di foto di schermi LCD mostranti velocità massime raggiunte dei modelli rilevati non con logger ma con strumenti quali il garmin geko e simili. Risultato: voli normali con modelli normali registravano velocità da record. Erano un po' in troppi a vedere la Madonna, per colpa di pochi non si fa più credito a nessuno
La discussione originale: http://www.baronerosso.it/forum/aero...l-vettore.html
Il logger, usato con criterio, invece è credibile. Una mia prova col logger (notare l'anno, il luogo e la velocità): http://www.baronerosso.it/forum/1071239-post17.html
Mi pare di aver chiaramente scritto che il valore 360 km/h è sicuramente fasullo !
Prima di parlare di madonne, mi riferisco chiaramente al primo intervento, bisognerebbe essere sicuri di aver CAPITO quello che si è letto.
Allego qui sotto l'immagine del file originale così come viene elaborato dal GPS per Google.
Si vede come le velocità hanno una sequenza logica e quindi i valori indicati sono sicuramente molto vicini a quelli reali.



Per ottenere le prime immagini allegate è necessario far elaborare il file originale con un programma che si chiama GPS Visualizer che, nel caso in esame, ha commesso un errore dimenticando un punto intermedio nella rappresentazione del grafico che compare sotto, per cui la distanza percorsa in 1 secondo risulta di 108 metri e di conseguenza la velocità di 108*3,6 = 388 km/h
Bisogna dire che nel grafico a colori, invece, la velocità ha il valore corretto che è, circa la metà e cioè 190 km/h.



Il programmatore che ha sviluppato GPS Visualizer chiede che gli vengano segnalati gli errori ( bugs come si usa dire in italiano ) del programma, gli segnalerò anche questo come ho già avuto occasione di fare quando il grafico di Grone finiva regolarmente sottoterra .
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 10:26   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
non aggiungo altro
Faresti meglio a leggere con attenzione e capire quello che hai letto, se ce la fai, prima di scrivere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Cornetto Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 7 14 agosto 12 10:07
FrSky GPS-01 modulo sensore telemetria GPS x velocità longitudine latitudine Daytona Merc. Motori ed Elettronica 4 23 luglio 12 11:22
Domenica Al Cornetto manubrio Aeromodellismo Alianti 53 29 giugno 11 08:12
Ufo Al Cornetto manubrio Aeromodellismo Alianti 14 17 agosto 10 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002