| | #1 (permalink) Top |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Cornetto, StingRay e GPS
La scorsa domenica ho registrato col GPS di cui ho già parlato tempo fa il primo volo dello StingRay 3 al Cornetto. Ho ricavato dal file registrato le immagini che seguono che rappresentano un'affondata da quota 1876 a quota 1549. Il punto di lancio è a quota 1650 circa. Il file che registra la velocità dà come velocità massima raggiunta quella di 248.2 Km/h, valore che considero attendibile per i seguenti motivi: la registrazione dei dati avviene con un passo di 1 secondo. Il percorso è pertanto rappresentato con segmenti che congiungono i punti raggiunti ad ogni secondo successivo. E' possibile vedere la lunghezza del percorso e quindi determinare con facilità la velocità media in quel tratto. Nella parte terminale dell'affondata i tratti color magenta, vedasi in particolare quello in cui si vede l'indicazione di quota, la lunghezza del tratto e l'inclinazione della traiettoria, sono lunghi circa 60-62 m, il che significa che la velocità in km/h si aggira intorno ai 220 km/h. Evidentemente il software è in grado di eliminare gli errori grossolani in quanto due tratti successivi a quello indicato che virano al colore blu sono molto più lunghi, poco più di 100 metri, il che darebbe una velocità di oltre 360 km/h. Il percorso evidenziato termina esattamente sulla zona di lancio. Anche in questo caso, come ho già avuto modo di scrivere, per capire con precisione la posizione del percorso rispetto al terreno, è importante visualizzare l'ombra proiettata verticalmente e tenere conto delle varie viste. ![]() ![]() ![]() |
| | |
| Bookmarks |
| |