05 maggio 06, 10:33 | #51 (permalink) Top | |
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Ciao
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
05 maggio 06, 10:36 | #52 (permalink) Top |
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Ma il bello/brutto delle ali allittiche non è che stalla tutto l'ala assieme e non solo l'estremità? Non dovrebbe essere uno stallo più violento?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
05 maggio 06, 10:40 | #53 (permalink) Top | |
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05 maggio 06, 12:47 | #54 (permalink) Top | ||
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non so se con un'ala ellittica lo stallo avviene contemporaneamente su tutte le sezioni.. per scegliere se avere un'ala che stalli bruscamente o gradualmente conviene cambiare il profilo. Un profilo più "cicciotto" ha coefficienti di portanza minori ma stalla in modo graduale. Il contrario per un profilo più "snello". In alternativa si può lavorare sullo svergolamento. Citazione:
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05 maggio 06, 12:53 | #55 (permalink) Top |
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Ci vuole qualcuno che conosca un po' di teoria... mi pareva che con la pianta ellittica l'ala stalli tutta insieme. Comunque in ogni caso il modello si avvita comunque... in virata è l'ala interna che stalla e se va giù di colpo tutta l'ala... vite più secca... in teoria....
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05 maggio 06, 13:21 | #56 (permalink) Top | |
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potete trovare il foglio di calcolo LIFTROLL.xls che permette, data la geometria dell'ala, di calcolare il coefficiente di portanza locale e vedere così dove stalla prima l'ala. In più permette anche di vedere quanto la distribuzione della portanza si avvicina a quella ellittica. Non l'ho fatto io, è di dominio pubblico sulla rete (basta una ricerca con google); le misure sono in pollici Ciaoz.
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05 maggio 06, 14:37 | #57 (permalink) Top | |
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le misure si possono anche scrivere in mm o in metri, basta usare la stessa scala per tutto. l'ala ellittica dovrebbe stallare tutta assieme, visto che per generarla si cerca di avere un Cl (o Cp) costante e la resistenza indotta che si vuole minimizzare MI PARE dipenda proprio dal Cl. dove il Cl è maggiore indentifica il punto che stallerà per primo () ho giocato un po' con liftroll ma la cosa sospetta è che nella realtà pochissimi modelli adottano una pianta veramente ellittica, molto spesso vengono preferite corde maggiori in estremità per evitare appunto gli stalli di estremità Citazione:
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05 maggio 06, 14:48 | #58 (permalink) Top | |
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Ciao!
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05 maggio 06, 23:03 | #59 (permalink) Top | |
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sì infatti credo sia così. la distribuzione ellittica viene ricercata solo nei modelli da velocità, essenzialmente pylon sia elettrici che a scoppio che da pendio. per il volo in termica meglio un po' di sicurezza in più anche nel titoletta è giustificata, date le piccole dimensioni difficilemente si vola lontano e allora tanto vale appagare l'estetica Ciao Davide Citazione:
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06 maggio 06, 02:42 | #60 (permalink) Top |
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Cmq un modo esiste per conciliare la minima resistenza dell'ala ellittica con uno stallo "graduale". Credo che basti prendere un'ala rettangolare e far variare lo svergolamento in modo ellittico.... lavoro non da poco (almeno dal mio punto di vista!)! |
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