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Vecchio 05 maggio 06, 10:33   #51 (permalink)  Top
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Salve a tutti!

Se non è l'aspetto dell'ala ellittica ad interessarvi ma la sua funzionalità (ridurre al minimo la resistenza indotta) conviene ricorrere alla rastremazione o allo svergolamento (con rapporto compreso fra 0.3 e 0.4).

Così si riesce a raggiungere un'ottimo compromesso per la resistenza semplificando il lavoro...

Vi consiglio di impelacarvi nelle difficoltà costruttive dell'ellittica solo se siete amanti della sua estetica.. (effettivamente molto bella!)

Ps: bellissimo forum! l'ho scoperto da poco!
Oltre la minore resistenza indotta, credo che l'ala ellittica abbia anche un miglior comportamento allo stallo delle ali trapezie con i rapporti che indichi
Ciao
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Vecchio 05 maggio 06, 10:36   #52 (permalink)  Top
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Ma il bello/brutto delle ali allittiche non è che stalla tutto l'ala assieme e non solo l'estremità? Non dovrebbe essere uno stallo più violento?
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 05 maggio 06, 10:40   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Ma il bello/brutto delle ali allittiche non è che stalla tutto l'ala assieme e non solo l'estremità? Non dovrebbe essere uno stallo più violento?
Secondo me è meglio uno stallo "tutto assieme", che uno stallo di estremità con il modello che si avvita, l'ingresso in vite ritarda la rimessa dallo stallo e aumenta la quota persa nello stesso
Ciao
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Vecchio 05 maggio 06, 12:47   #54 (permalink)  Top
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Ma il bello/brutto delle ali allittiche non è che stalla tutto l'ala assieme e non solo l'estremità? Non dovrebbe essere uno stallo più violento?
Il motivo per cui sono state introdotte le ali ellittiche è solo quello di ridurre un particolare tipo di resistenza (indotta per l'appunto) che rappresenta quasi il 90% della resistenza dell'intera ala.

non so se con un'ala ellittica lo stallo avviene contemporaneamente su tutte le sezioni..

per scegliere se avere un'ala che stalli bruscamente o gradualmente conviene cambiare il profilo. Un profilo più "cicciotto" ha coefficienti di portanza minori ma stalla in modo graduale. Il contrario per un profilo più "snello".
In alternativa si può lavorare sullo svergolamento.

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Secondo me è meglio uno stallo "tutto assieme", che uno stallo di estremità con il modello che si avvita, l'ingresso in vite ritarda la rimessa dallo stallo e aumenta la quota persa nello stesso
Si anche io preferisco un'ala del genere per aerei con una certa prestazione... poi se voglio un aereo pacioso con il quale farmi qualche giretto tranquillo meglio la seconda opzione...
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Vecchio 05 maggio 06, 12:53   #55 (permalink)  Top
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Ci vuole qualcuno che conosca un po' di teoria... mi pareva che con la pianta ellittica l'ala stalli tutta insieme.
Comunque in ogni caso il modello si avvita comunque... in virata è l'ala interna che stalla e se va giù di colpo tutta l'ala... vite più secca... in teoria....
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Giorgio.

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Vecchio 05 maggio 06, 13:21   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Ci vuole qualcuno che conosca un po' di teoria... mi pareva che con la pianta ellittica l'ala stalli tutta insieme.
Comunque in ogni caso il modello si avvita comunque... in virata è l'ala interna che stalla e se va giù di colpo tutta l'ala... vite più secca... in teoria....
Confermo, l'ala ellittica stalla tutta insieme. Qui http://www.geocities.com/jebbushell/COOKBOOK.htm
potete trovare il foglio di calcolo LIFTROLL.xls che permette, data la geometria dell'ala, di calcolare il coefficiente di portanza locale e vedere così dove stalla prima l'ala. In più permette anche di vedere quanto la distribuzione della portanza si avvicina a quella ellittica. Non l'ho fatto io, è di dominio pubblico sulla rete (basta una ricerca con google); le misure sono in pollici
Ciaoz.
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Vecchio 05 maggio 06, 14:37   #57 (permalink)  Top
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le misure si possono anche scrivere in mm o in metri, basta usare la stessa scala per tutto.
l'ala ellittica dovrebbe stallare tutta assieme, visto che per generarla si cerca di avere un Cl (o Cp) costante e la resistenza indotta che si vuole minimizzare MI PARE dipenda proprio dal Cl.
dove il Cl è maggiore indentifica il punto che stallerà per primo ()

ho giocato un po' con liftroll ma la cosa sospetta è che nella realtà pochissimi modelli adottano una pianta veramente ellittica, molto spesso vengono preferite corde maggiori in estremità per evitare appunto gli stalli di estremità

Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Confermo, l'ala ellittica stalla tutta insieme. Qui http://www.geocities.com/jebbushell/COOKBOOK.htm
potete trovare il foglio di calcolo LIFTROLL.xls che permette, data la geometria dell'ala, di calcolare il coefficiente di portanza locale e vedere così dove stalla prima l'ala. In più permette anche di vedere quanto la distribuzione della portanza si avvicina a quella ellittica. Non l'ho fatto io, è di dominio pubblico sulla rete (basta una ricerca con google); le misure sono in pollici
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Vecchio 05 maggio 06, 14:48   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
le misure si possono anche scrivere in mm o in metri, basta usare la stessa scala per tutto.
l'ala ellittica dovrebbe stallare tutta assieme, visto che per generarla si cerca di avere un Cl (o Cp) costante e la resistenza indotta che si vuole minimizzare MI PARE dipenda proprio dal Cl.
dove il Cl è maggiore indentifica il punto che stallerà per primo ()

ho giocato un po' con liftroll ma la cosa sospetta è che nella realtà pochissimi modelli adottano una pianta veramente ellittica, molto spesso vengono preferite corde maggiori in estremità per evitare appunto gli stalli di estremità
Probabilmente sta nel fatto che noi aeromodellisti non possiamo "sentire" i preavvisi dello stallo e quindi, piuttosto che avere un'ala superefficiente sempre sulla lama del rasoio, è meglio una che perda qualcosina in efficienza ma sia più "guidabile". Il tutto permetterebbe un certo guadagno in efficacia. Per fare un esempio, se devo volare in termica molto lontano che non vedo bene gli assetti, paradossalmente è forse meglio un'ala quasi rettangolare che perdona moltissimo e non ti penalizza con stalli sgarbati ad ogni virata. boh. ho detto la mia.
Ciao!
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Vecchio 05 maggio 06, 23:03   #59 (permalink)  Top
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sì infatti credo sia così.
la distribuzione ellittica viene ricercata solo nei modelli da velocità, essenzialmente pylon sia elettrici che a scoppio che da pendio.

per il volo in termica meglio un po' di sicurezza in più

anche nel titoletta è giustificata, date le piccole dimensioni difficilemente si vola lontano e allora tanto vale appagare l'estetica

Ciao
Davide

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Originalmente inviato da aardvark
Probabilmente sta nel fatto che noi aeromodellisti non possiamo "sentire" i preavvisi dello stallo e quindi, piuttosto che avere un'ala superefficiente sempre sulla lama del rasoio, è meglio una che perda qualcosina in efficienza ma sia più "guidabile". Il tutto permetterebbe un certo guadagno in efficacia. Per fare un esempio, se devo volare in termica molto lontano che non vedo bene gli assetti, paradossalmente è forse meglio un'ala quasi rettangolare che perdona moltissimo e non ti penalizza con stalli sgarbati ad ogni virata. boh. ho detto la mia.
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Vecchio 06 maggio 06, 02:42   #60 (permalink)  Top
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Cmq un modo esiste per conciliare la minima resistenza dell'ala ellittica con uno stallo "graduale".

Credo che basti prendere un'ala rettangolare e far variare lo svergolamento in modo ellittico.... lavoro non da poco (almeno dal mio punto di vista!)!
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