Citazione:
Originalmente inviato da blinking le misure si possono anche scrivere in mm o in metri, basta usare la stessa scala per tutto.
l'ala ellittica dovrebbe stallare tutta assieme, visto che per generarla si cerca di avere un Cl (o Cp) costante e la resistenza indotta che si vuole minimizzare MI PARE dipenda proprio dal Cl.
dove il Cl è maggiore indentifica il punto che stallerà per primo ()
ho giocato un po' con liftroll ma la cosa sospetta è che nella realtà pochissimi modelli adottano una pianta veramente ellittica, molto spesso vengono preferite corde maggiori in estremità per evitare appunto gli stalli di estremità |
Probabilmente sta nel fatto che noi aeromodellisti non possiamo "sentire" i preavvisi dello stallo e quindi, piuttosto che avere un'ala superefficiente sempre sulla lama del rasoio, è meglio una che perda qualcosina in efficienza ma sia più "guidabile". Il tutto permetterebbe un certo guadagno in efficacia. Per fare un esempio, se devo volare in termica molto lontano che non vedo bene gli assetti, paradossalmente è forse meglio un'ala quasi rettangolare che perdona moltissimo e non ti penalizza con stalli sgarbati ad ogni virata. boh. ho detto la mia.
Ciao!