Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 06, 12:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Talking ali elittiche

non mi ricordo se si scrive ellitiche o elittiche comunque l'ala e' quella li....
qualche tempo fa un signore di una certa esperienza mi ha detto che esiste il sistema per tagliare con l'archetto elettrico e DUE dime un ala (del tipo citato sopra) ne sapete qualcosa ?
una delle due dime dovrebbe essere,a sua spiegazione,a gradini e con un taglio solo far salire e abbassare il filo in modo "particolare" e far risultare l'abananatura...
sicuramente ho fatto la domanda piu banale del mondo.. ma sapete che quando non sai una cosa tutto e' difficile... grazie e buoni freni a tutti
p.s.
Vietto niete collaudo e niente foto....mi tocca lavorare fino alle 19.....
se per caso c'e' luce e un vento inresistibile magari faccio una notturna ... ti chiamo??? o sei di ciappelle e rigamaneggia?
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 14:44   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
avevo visto tempo fa su rcgroups uno che ha tagliato un'ala a rastremazione semplice e poi ne ha asportato una V con vertice verso la radice e aperta verso l'estremità...poi ha forzato il poli ad aderire
Icone allegate
ali elittiche-123.jpg  
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 14:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Questa potrebbe già essere un idea, adesso aspettiamo la risposta degli esperti del forum per sapere se è una tecnica valida oppure no.

@torkinetto
Oggi, quando uscirò dall'ufficio sarò come al solito di piastrelle e affini, direi che fino a che non ho finito casa, con tutti gli annessi e connessi, in pendio riescirò a salirci a sprazzi, soprattutto la mattina nei WE, come lunedì scorso.
Poi però d luglio mi avvicino al righi.....
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team

Ultima modifica di Vietto : 03 maggio 06 alle ore 14:59
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 14:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 206
Smile

Peppe Panzieri aveva scritto un articolo sù come fare delle ali a pianta ellittica; mi sembra di ricordare per il P47 da combat .... .
Comunque se vuoi ottenerelo stesso profilo dalla radice all'estremità o fai "n" rastremazioni per avvicinarti il più possibile alla pianta desiderata o fai un ala centinata.

Ciaoooooo

Citazione:
Originalmente inviato da torniketto
non mi ricordo se si scrive ellitiche o elittiche comunque l'ala e' quella li....
qualche tempo fa un signore di una certa esperienza mi ha detto che esiste il sistema per tagliare con l'archetto elettrico e DUE dime un ala (del tipo citato sopra) ne sapete qualcosa ?
una delle due dime dovrebbe essere,a sua spiegazione,a gradini e con un taglio solo far salire e abbassare il filo in modo "particolare" e far risultare l'abananatura...
sicuramente ho fatto la domanda piu banale del mondo.. ma sapete che quando non sai una cosa tutto e' difficile... grazie e buoni freni a tutti
p.s.
Vietto niete collaudo e niente foto....mi tocca lavorare fino alle 19.....
se per caso c'e' luce e un vento inresistibile magari faccio una notturna ... ti chiamo??? o sei di ciappelle e rigamaneggia?
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 15:05   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
avevo visto tempo fa su rcgroups uno che ha tagliato un'ala a rastremazione semplice e poi ne ha asportato una V con vertice verso la radice e aperta verso l'estremità...poi ha forzato il poli ad aderire
L'idea sembra buona, ma mi dà l'impressione che il risultato sia casuale!
Voglio dire, che mi sembra difficile ottenere proprio la forma che si vuole.

@torniketto: permettimi una facile battuta.
Proprio spirito ligure: vuoi risparmiare a tutti i costi pure sulle doppie!
Si dice eLLiTTiche; non costa molto di più!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 15:16   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
avevo visto tempo fa su rcgroups uno che ha tagliato un'ala a rastremazione semplice e poi ne ha asportato una V con vertice verso la radice e aperta verso l'estremità...poi ha forzato il poli ad aderire
Dimenticavo...
Ovviamente bisogna che la bisettrice della V sia sul punto di max spessore dell'ala e che i due lati del triangolo arrivino all'estremità in due punti di uguale spessore.

@ Cantz...basta prendere l'ellisse che si vuole ottenere e scomporla misurandone le varie corde...è un lavoraccio di conti, ma si risparmia fatica in costruzione...
L'unica palla è che a volte i lati del triangolo devo essere fatti curvi.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 12 settembre 06 alle ore 16:15
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 16:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
con alcuni amici abbiamo rielaborato le dime per taglio delle ali ellittiche su un CAD ed abbiamo estrapolato questo risultato, adattandolo in scala si riesce ad utilizzarlo in diversi modi.
da ricordare che il filo di taglio deve scorrere sempre parallelo, quindi non deve determinare in sede di taglio la rastremazione della semiala, questa si ottiene dalla intersezione dei piani di taglio determinata dal particolare disegno delle dime.
Files allegati
Tipo file: dwg ellittica-taglio.dwg‎ (63,5 KB, 202 visite)
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 17:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da darten
con alcuni amici abbiamo rielaborato le dime per taglio delle ali ellittiche su un CAD ed abbiamo estrapolato questo risultato, adattandolo in scala si riesce ad utilizzarlo in diversi modi.
da ricordare che il filo di taglio deve scorrere sempre parallelo, quindi non deve determinare in sede di taglio la rastremazione della semiala, questa si ottiene dalla intersezione dei piani di taglio determinata dal particolare disegno delle dime.
Questo sistema, a mio parere, consente il rispetto del profilo alla radice e all'estremità, ma non garantisce il rispetto del profilo alare nelle corde intermedie.
Non voglio dire che tutti gli altri non vadano bene, ma per ora l'unico sistema che consente di avere lo stesso profilo in tutti i punti dell'ala è quello indicato da ghiottone.
Ciao
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 17:12   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
strano che Pè non sia ancora intervenuto, visto che è il "re" di questo tipo d'ala... evidentemente sta resinando .. ad ogni modo il "metodo" è più semplice di quello postato in precedenza (che tra l'altro non si sa che profilo crea all'estremità ), ed il taglio è addirittura più semplice di una normale ala non ellittica. In pratica si prepara un'apposita dima di estremità che riproduce il profilo d'estremità ma è lunga come la corda alla radice (peppe dirà meglio) e poi si taglia l'ala avendo cura di far scorrere l'archetto in maniera perfettamente parallela lungo le dime. Bisognerà altresì preparare anche una dima della pianta della semiala in modo da sagomare il panetto già a forma ellittica.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 17:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
strano che Pè non sia ancora intervenuto, visto che è il "re" di questo tipo d'ala... evidentemente sta resinando .. ad ogni modo il "metodo" è più semplice di quello postato in precedenza (che tra l'altro non si sa che profilo crea all'estremità ), ed il taglio è addirittura più semplice di una normale ala non ellittica. In pratica si prepara un'apposita dima di estremità che riproduce il profilo d'estremità ma è lunga come la corda alla radice (peppe dirà meglio) e poi si taglia l'ala avendo cura di far scorrere l'archetto in maniera perfettamente parallela lungo le dime. Bisognerà altresì preparare anche una dima della pianta della semiala in modo da sagomare il panetto già a forma ellittica.


Facile che sia io a non aver capito, però necessiterei di ulteriori spiegazioni, anche perché è probabile che poi le ali ellittiche di Torkinetto le debba tagliare io... , magari con il suo aiuto ma a casa mia.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002