Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 06, 18:08   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Il programma di taglio CNC@NET con la macchina CNC consente di tagliare una pianta ellittica.
Non so come lo faccia perchè non l'ho mai provato.
Credo che ci sia un algoritmo per cui mano a mano che il filo avanza sposta le coordinate della base e dell'estremità l'una verso l'alto e l'altra verso il basso. Ma non ne sono del tutto sicuro.

Quando tagliavo con l'archetto a mano, nelle ali molto rastremate, a volte veniva fuori un bordo di uscita curvo a causa del fatto che il filo si incurvava per troppa forza di trascinamento. Ma venivano fuori cose abbastanza casuali.
In ogni caso l'estremità deve essere adattata.

Prova a vedere anche questo
http://www.46squadron.it/peppe/ellipse%2046.htm
http://www.46squadron.it/peppe/terminali%2046.htm
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 03 maggio 06 alle ore 18:12
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 21:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Talking

grazie per le numerose soluzioni...ma...
la moglie di torniketto( la mia) ringrazia vietto e si chiede se da luglio la sua sara contenta come lei di queste cose ...vedi resinature e carteggi in cucina!!
mi sa che allora le ali le pensera e realizzera lui (anche se l'idea era mia) .. ed io mi dedichero a fusoliere e piani varii , mantre il terzo socio.....?? gian.. lo faremo dormire come al solito....
Tornando a bomba ... l'ala elittica( spero bastino le doppie ) mi era piaciuta molto al Fasce e al Cornua su di un modello ,che a parere dei possessori ,era praticamente imbattibile su qualsiasi condizione di vento .. dal nullo o poco piu, al tornado!!!
non ricordo il nome ne tanto meno le misure (circa 1/1.20 cm) di apertura alare con alettoni e piano a V .
se piu o meno mi sono spiegato e se qualcuno lo conosce.... lo puo dire a Vietto.... cosi si diverte a farmene uno
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 21:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Talking

ELLITTICA!!!! scusa ma deformazione professionale..e o dialettale
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 21:47   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
favonio: sono pronto a scommettere che il sw di cui parli fa semplicemente l'operazione che ho descritto a voce: ovvero fa avanzare il filo lungo il profilo in maniera uguale da entrambe le parti, mentre il profilo alla radice è quello scelto dall'utente, quello all'estremità è frutto di una proiezione lungo la corda della radice. A spiegarlo sembra difficile, ma è 'na boiata...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 23:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
posto che non ho mai volato al Fasce e al Cornua (in effetti sono di TO ma qualche scappata a volare in liguria l'ho fatta), secondo me parli del TITOLETTA.http://bernard.clavurier.free.fr/tito.jpg http://blhandorra.free.fr/Tito.html
ci ho preso?

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da torniketto
grazie per le numerose soluzioni...ma...
la moglie di torniketto( la mia) ringrazia vietto e si chiede se da luglio la sua sara contenta come lei di queste cose ...vedi resinature e carteggi in cucina!!
mi sa che allora le ali le pensera e realizzera lui (anche se l'idea era mia) .. ed io mi dedichero a fusoliere e piani varii , mantre il terzo socio.....?? gian.. lo faremo dormire come al solito....
Tornando a bomba ... l'ala elittica( spero bastino le doppie ) mi era piaciuta molto al Fasce e al Cornua su di un modello ,che a parere dei possessori ,era praticamente imbattibile su qualsiasi condizione di vento .. dal nullo o poco piu, al tornado!!!
non ricordo il nome ne tanto meno le misure (circa 1/1.20 cm) di apertura alare con alettoni e piano a V .
se piu o meno mi sono spiegato e se qualcuno lo conosce.... lo puo dire a Vietto.... cosi si diverte a farmene uno
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 00:18   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto
mi era piaciuta molto al Fasce e al Cornua
Non è che di nome proprio ti chiami Marco? Non molto tempo fa ho volato al Righi con tre ragazzi che stavano collaudando dei modelli e mi hanno chiesto che circuito fare per atterrare... eravate voi?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 00:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Talking

Doc non mi ricordo se ero con i miei amici di merende ... io sono andrea...
se ti puo essere di aiuto siamo ,penso ormai gli unici, ad avere la laser4 hitec..
io ho la stessa frequenza di luca...
se capisco chi sei mi faccio riconoscere meglio con qualche eppisodio in comune..... per es hai la moto? hai un aliante con le insrgne sizzere eccc...
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 00:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Thumbs up uauuuu

1000 punti a torino a vederlo e a "sentire il nome " mi sembra proprio lui... che ne pensi/ate?... progettini verii? da dare a Vietto
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 00:43   #19 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto
Doc non mi ricordo se ero con i miei amici di merende ... io sono andrea...
se ti puo essere di aiuto siamo ,penso ormai gli unici, ad avere la laser4 hitec..
io ho la stessa frequenza di luca...
se capisco chi sei mi faccio riconoscere meglio con qualche eppisodio in comune..... per es hai la moto? hai un aliante con le insrgne sizzere eccc...
Aliante.... il solito Kauz con cui volo da quasi un anno e mezzo... se non mi decido a finirne uno divento matto a volare sempre con lo stesso...
Non siete i ragazzi col Nevada... Castorama....?

I ragazzi di un mesetto fa erano in tre... uno un po' robusto che non voleva pilotare... era la prima volta che provavano al Righi... avevano due modelli di cui uno col motore ed erano ai primi lanci dopo gli schiumini... ho anche chiesto se erano iscritti al forum ma mi hanno detto di no... se conosci Luca allora ci conosciamo in qualche modo ma non sei di questo gruppetto che ho descritto...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 01:01   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Wink

No doc io al righi con il mio socio ci veniamo da quasi due anni .... ma poco di sabato e domenica....
pero e' sicuro che ci conosciamo ....e' che a farsi capire e' come atterrare schivando i finocchi!!.. speriamo si siano seccati per sempre...
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002