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| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Io sono convinto del contrario... Mi spiego meglio SE parli di quella "aerodinamica" che puo' essere descritta con il linguaggio della matematica... siamo totalmente in discaccordo..... altrimenti dovrei accettare le assurdita' del "centro di pressione", cosa che lascio ai fideisti. SE parli di aerodinamica come sistema "eccessivamente complesso" ( come da definizione di Stafford Beer)... allora NON esiste una sola "aerodinamica", ma una "aerodinamica finalizzata" ![]() Citazione:
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Ma se voglio fare un paragone di tipo "aereo" devo fare un rapporto fra portanza sviluppata e peso del mezzo senza dimenticare la sua velocita' necessaria in rapporto alla sua resistenza all'avanzamento ( esiste un limite invalicalibile) Credo ( e sottolineo CREDO .... quindi perdona la mia ignoranza) che una barca vada "avanti" se esiste una "spinta" superiore alle sue resistenze. Arrivo al punto della mia "strana" domanda. Un profilo, con una certa estensione ed ad una certa velocita', sviluppa una portanza ... un altro no (puo' essere maggiore o minore) Questo concetto puo' essere "tradotto" in temini di "vela" ??? Se NO.... qui stiamo cercando di fare paragoni fra universi diversi (leggi sopra)... mi viene in mente il libro "neanche gli dei" del compianto Isaac Asimov... Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |||||
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L'affare si ingrossa! Sul primo punto, quello per cui ho aperto la discussione, purtroppo siamo d'accordo ed ed invece vorrei dubitare per capire se poi è così vero. Poi.....certo che l'aerodinamica è una sola! se comprende "cose che voi umani non avreste mai immaginato di poter vedere", pur sempre di "movimenti dell'aria si tratta" e niente di più. Temo che ci scontriamo sulla semantica. Quando parlo di flussi d'aria orizzontali, è ovvio che in realtà non esistono neppure nella galleria del vento. Forse ho omesso di dire anche costanti ma la ponevo solo come condizione per dire che il veleggiatore prima o poi viene ai nostri piedi (si spera). Sull'ultimo punto, che mi sembra il più controverso, vorrei capire cosa tu intendi per "spinta" ...Sembrerebbe quasi che sia la velocità della barca a generare la portanza, come un veleggiatore che butti dalla torre, cade, aumenta la velocità, aumenta la portanza e comincia a planare. In realtà la barca non cade ma poichè c'è la reistenza dell'acqua che non la fa andar via assieme al vento (ricordi il filo dell'aquilone) si genera la portanza (più vento più portanza, più vela, più portanza). Detraendo le resistenze aereo ed idro dimaniche abiamo la forza che fa andare avanti (o di lato) la barca. Ben'inteso, tanto per semplificare, la sommatoria cambia con il cambiare della velocità. E' forse questa forza che tu chiami spinta? Ha ragione Cecco "Meglio scriverle queste cose" Aiuta a capire quello che crediamo di sapere.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
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| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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.... anche se mi rimane il dubbio che la vela a forma di profilo sia piu' efficace quando vai di bolina ( si dice cosi' ? ) che con vento di poppa o quasi ( lasco ? )...Grazie Sergio
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| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Per l'altra osservazione ti ha risposto bene Cecco prima di me. Aggiungo solo che praticamente queste barche ed anche tutte le altre più recenti, di poppa fanno la stessa strada che di bolina. Di poppa piena non si può andare più veloci del vento. Invece allargando la rotta fanno il doppio della velocità del vento. Usano gennaker e profilo della randa (o se vuoi dell'ala) con un forte camber. E' sempre l'estradosso della vela che produce il 70% della portanza. Gli spinnaker si usano per fare una poppa più piena ma mai in fil di ruota (come si suol dire). Alla prossima...
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| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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A questo punto, penso, che dovro' aspettare le tue successive considerazioni ( dopo che tu abbia parlato con l' Ing ), ma rimane l'impressione che il "nocciolo" del paragone sia in quella parte del del discorso dove siamo divergenti... (sara' compreso nella "disfida di Barletta" .. )Il tuo "saluto" e' molto chiaro... ![]() Rimango in attesa della "prossima".... ![]() Sergio PS: Riconosco che sono stato il primo colpevole a dire a Cecco che l'aerodinamica e' aerodinamica (post 4) ... colpevole del fatto di dare per scontato la diversita' della scienza nelle varie applicazioni..... sto invecchiando.... ![]()
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