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Vecchio 26 aprile 12, 23:03   #55 (permalink)  Top
favonio
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Be' dai..non farla cosi' generica...dopotutto parliamo di scienza applicata.... comunque concordo che sarebbe una discussione da "dopo cena".... ....

Si'.... ed il tuo ragionamento e' gia' una "stele di Rosetta" .. .... anche se mi rimane il dubbio che la vela a forma di profilo sia piu' efficace quando vai di bolina ( si dice cosi' ? ) che con vento di poppa o quasi ( lasco ? )...

Grazie

Sergio
Bhe! L'ho messa sul generico perchè nel nostro discorso si innesta l'idrodinamica! Per la parte aerea valgono le stesse regole e le stesse contapposizioni degli aerei Onda si onda no, Bernoulli si Bernoulli no ecc. ecc.

Per l'altra osservazione ti ha risposto bene Cecco prima di me.
Aggiungo solo che praticamente queste barche ed anche tutte le altre più recenti, di poppa fanno la stessa strada che di bolina. Di poppa piena non si può andare più veloci del vento. Invece allargando la rotta fanno il doppio della velocità del vento. Usano gennaker e profilo della randa (o se vuoi dell'ala) con un forte camber. E' sempre l'estradosso della vela che produce il 70% della portanza. Gli spinnaker si usano per fare una poppa più piena ma mai in fil di ruota (come si suol dire).
Alla prossima...
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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