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Vecchio 08 aprile 12, 18:29   #1 (permalink)  Top
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collaudo foka 4 valenta 3000

ieri ho collaudato il modello con condizioni non proprio ideali!piovigginava e l'aria era a dir poco sostenuta....
Veniano a noi.......per quanta riguarda le prime impressioni.Il modello è molto critico a bassa velocità e in virata se non lo fai correre,si comporta maluccio.Ho fatto un looping a velocita' bassa e il risultato è stato di una violenta stallata.Domani spero che le condizioni mi aiutino a capire meglio dove poter intervenire se possibile,per ridurre i difetti....se possiamo considerarli tali!una riflessione:"il modello è a mio avviso troppo leggero 2800 gr, vorrei provare a caricarlo!ps:in atterraggio si comporta bene!
aerofoil hqw 2,5/10
wing area 47,8 dm2
elevator area 6,5 dm2
wing loading glider 55 g/dm2

qualcuno di voi ha provato il modello?
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Vecchio 08 aprile 12, 19:22   #2 (permalink)  Top
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Io ho il fratello minore... Il Graupner da 2,2 mt.
E' una caratteristica dell'esetrmità alare con corda ridotta quella di avere uno stallo in virata a dir poco feroce ed a velocità che non ti apsetteresti... (reynold docet)...
Ho visto comuqnue volare anche il valenta in Friedrichsaffen ed al Pordoi
Il comportamento è come quello del mio.... quindi.... occhio agli assetti...
Se fai un stallone in virata, devi lasciarlo correre a muso in giù per fargli riprendere efficienza ed autorità sui comandi.
Un piccolo trucco per le prime volte, quando ancora non hai feeling col modello....
Gli alettoni settali con lo zero leggermente in giu', 1 mm al max.... Vedrai che aiutano.
Se mi gira vorrei provare dei turbolatori.... Dovrebbero impedire lo stallo dell'alettone in quel modo brutale ed a quelle velocità....Ma vedo che dimensionarli giusto non è banale.
Comunque il bello di quell'aluccia è che con poca resistenza ti fa fare di que frullini...... Il mio poi se arrivo lento in cima ad un loop... mi fa un frullino gratis, e mi fa anche mamrameo....
E' un modello impegnativo.... ma se lo usi nel suo inviluppo ti darà senz'altro soddisfazioni.
Bye
Andrea

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ieri ho collaudato il modello con condizioni non proprio ideali!piovigginava e l'aria era a dir poco sostenuta....
Veniano a noi.......per quanta riguarda le prime impressioni.Il modello è molto critico a bassa velocità e in virata se non lo fai correre,si comporta maluccio.Ho fatto un looping a velocita' bassa e il risultato è stato di una violenta stallata.Domani spero che le condizioni mi aiutino a capire meglio dove poter intervenire se possibile,per ridurre i difetti....se possiamo considerarli tali!una riflessione:"il modello è a mio avviso troppo leggero 2800 gr, vorrei provare a caricarlo!ps:in atterraggio si comporta bene!
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Vecchio 09 aprile 12, 12:30   #3 (permalink)  Top
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Stallo di estremità...

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ieri ho collaudato il modello con condizioni non proprio ideali!piovigginava e l'aria era a dir poco sostenuta....
Veniano a noi.......per quanta riguarda le prime impressioni.Il modello è molto critico a bassa velocità e in virata se non lo fai correre,si comporta maluccio.Ho fatto un looping a velocita' bassa e il risultato è stato di una violenta stallata.Domani spero che le condizioni mi aiutino a capire meglio dove poter intervenire se possibile,per ridurre i difetti....se possiamo considerarli tali!una riflessione:"il modello è a mio avviso troppo leggero 2800 gr, vorrei provare a caricarlo!ps:in atterraggio si comporta bene!
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Io ho il fratello minore... Il Graupner da 2,2 mt.
E' una caratteristica dell'esetrmità alare con corda ridotta quella di avere uno stallo in virata a dir poco feroce ed a velocità che non ti apsetteresti... (reynold docet)...
Ho visto comuqnue volare anche il valenta in Friedrichsaffen ed al Pordoi
Il comportamento è come quello del mio.... quindi.... occhio agli assetti...
Se fai un stallone in virata, devi lasciarlo correre a muso in giù per fargli riprendere efficienza ed autorità sui comandi.
Un piccolo trucco per le prime volte, quando ancora non hai feeling col modello....
Gli alettoni settali con lo zero leggermente in giu', 1 mm al max.... Vedrai che aiutano.

Se mi gira vorrei provare dei turbolatori.... Dovrebbero impedire lo stallo dell'alettone in quel modo brutale ed a quelle velocità....Ma vedo che dimensionarli giusto non è banale.
Comunque il bello di quell'aluccia è che con poca resistenza ti fa fare di que frullini...... Il mio poi se arrivo lento in cima ad un loop... mi fa un frullino gratis, e mi fa anche mamrameo....
E' un modello impegnativo.... ma se lo usi nel suo inviluppo ti darà senz'altro soddisfazioni.
Bye
Andrea
Ciao Samuele,
non leggo che apertura ha, ma dai dati che indichi il carico alare dovrebbe essere abbastanza in linea con il modello. Per indagare i motivi di uno stalli d'ala repentino io seguo questa strade:
Verifica del Diedro Longitudinale (DL), che per un modello acro o semi-acro tendo a portare sempre molto vicino allo zero (ma anche 1° può andare). Se hai un DL più accentuato (oltre 1°) l'aliante richiederà un centraggio avanzato e l'inviluppo di volo del profilo si riduce.
Correzione del CG dopo aver verificato/sistemato il DL, partendo dal 33% della CMA.
Se ancora lo stallo di estremità è un problema passo all'uso dei turbolatori. Posiziona una striscia di nastro isolante (quello da elettricista per intendersi) che avrai tagliato ad una larghezza di 2-3mm, a non più di 5 mm verso il bordo di entrata, partendo dal punto di massimo spessore del profilo. Il turbolatore lo applicherai solo sulla porsione di ala che ha l'alettone.

Puoi fare alcune prove, spostando indietro il turbolatore (senza superare il punto di massimo spessore del profilo) per vedere se le cose vanno meglio o peggio, ma sono abbastanza sicuro che dopo la prima prova sarai talmente soddisfatto dei miglioramenti, che non toccherai più niente.

Facci sapere com'è andata...


PS: UNA NOTA riguardo a quanto scrive Andrea sul fatto di trimmare gli alettoni di 1mm verso il basso: io non lo farei dato che così facedo si aumenta la portanza in estremità e si aumenta l'incidenza locale, questo AVVICINA lo stallo di estremità !!! Caso mai si deve agire al contrario, alzando leggermente gli alettoni, introducendo così una svergolatura aerodinamica.

Buoni voli...
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Francesco Tommasini
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Vecchio 09 aprile 12, 16:50   #4 (permalink)  Top
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Il Foka di Valenta è un ottimo modello che ti può dare belle soddisfazioni.
Quello che hai descritto è successo anche a mè il primo volo.
Bisogna imparare a conoscerlo ed utilizzarlo col vento appropriato.
Non ti stare ad inviluppare con turbolatori, cg vari e dl magici (ovviamente se ti divertre fallo pure - ci sono già passato) usa quelli indicati sulle istruzioni.
Per divertirti e non essere sempre "in campana" devi utilizzarlo con vento tra i 30 ed i 60 km orari in questi casi utilizzavo 300/500 gr di piombo sul baricentro (piombo da pesca con velcro).
Ciao giobalde
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Vecchio 09 aprile 12, 17:11   #5 (permalink)  Top
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Fortunale o bonaccia?

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Il Foka di Valenta è un ottimo modello che ti può dare belle soddisfazioni.
Quello che hai descritto è successo anche a mè il primo volo.
Bisogna imparare a conoscerlo ed utilizzarlo col vento appropriato.
Non ti stare ad inviluppare con turbolatori, cg vari e dl magici (ovviamente se ti divertre fallo pure - ci sono già passato) usa quelli indicati sulle istruzioni.
Per divertirti e non essere sempre "in campana" devi utilizzarlo con vento tra i 30 ed i 60 km orari in questi casi utilizzavo 300/500 gr di piombo sul baricentro (piombo da pesca con velcro).
Ciao giobalde


Dai Gio, perché limitarsi a condizioni così estreme se con un po' di nastro isolante si può avere un modello docile anche in aria calma! E poi, anche quando sei in pendio con 30km di vento, dovrai pure atterrare!

E per chi crede che i turbolatori siano un esoterismo, dico solo che basta provare, senza costi e senza complicazioni...
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Francesco Tommasini
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Vecchio 09 aprile 12, 17:28   #6 (permalink)  Top
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Dai Gio, perché limitarsi a condizioni così estreme se con un po' di nastro isolante si può avere un modello docile anche in aria calma! E poi, anche quando sei in pendio con 30km di vento, dovrai pure atterrare!

E per chi crede che i turbolatori siano un esoterismo, dico solo che basta provare, senza costi e senza complicazioni...
Con il Foka ho provato tutti i turbolatori possibili ed immaginabili anche in posizione "strane" nulla da fare.
Ho cambiato dl eccetera.
In atterraggio mai avuto problemi, li hai solo in virata lenta.
Come ben sai volare alla Croce con venti sui 50 orari è estremamente rilassante.
Ti allego un filmato girato da Hugues (ciao ci si vede quest'anno?) dove si vede una partenza del Foka, dal parcheggio della Croce con poco vento.
Ciao giobalde

Croce Arcana 17/6/2011 - YouTube
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Vecchio 09 aprile 12, 18:40   #7 (permalink)  Top
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Gran belle condizioni...

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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Con il Foka ho provato tutti i turbolatori possibili ed immaginabili anche in posizione "strane" nulla da fare.
Ho cambiato dl eccetera.
In atterraggio mai avuto problemi, li hai solo in virata lenta.
Come ben sai volare alla Croce con venti sui 50 orari è estremamente rilassante.
Ti allego un filmato girato da Hugues (ciao ci si vede quest'anno?) dove si vede una partenza del Foka, dal parcheggio della Croce con poco vento.
Ciao giobalde

Croce Arcana 17/6/2011 - YouTube
Magari ci vediamo su, quest'anno...... anche se preferisco il S.Pellegro !!!
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Francesco Tommasini
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Vecchio 09 aprile 12, 19:43   #8 (permalink)  Top
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Dai Gio, perché limitarsi a condizioni così estreme se con un po' di nastro isolante si può avere un modello docile anche in aria calma! E poi, anche quando sei in pendio con 30km di vento, dovrai pure atterrare!

E per chi crede che i turbolatori siano un esoterismo, dico solo che basta provare, senza costi e senza complicazioni...
domani vi spiego come è andata.....oggi le condizioni erano migliori e anche se in mattinata ha fatto ancora il cornuto,nel pomeriggio le cose sono cambiate leggermente...ps:ho provato il nastro ed effettivamente le cose sono migliorate....è troppo presto per aggiungere altro
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Vecchio 10 aprile 12, 08:56   #9 (permalink)  Top
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Per quel che riguarda gli alettoni Ranabatics,
volevo solo specificare che li ho messi un pelo in giu' non in base a ragioanmenti tecnici,
ma da un'analisi comparativa con un foka gemello che era molto meno cattivo nello stallo.
Mi sono accorto che l'unica differeneza fra i due era quella.
Quindi ho settato così.
In volo mi pare assai meglio come stabilità in virata a basse velocità.... Magari è solo effett palcebo...
Hoi poi settato una fase di volo dove gli alettoni stanno al loro posto, per quando ce n'è, e non ho preoccupazioni di raspare il pendio.
Grazie per le dritte sui turbolatori.,... ci stavo ragionando da un po'..... moh' provo....
Se non erro ci sono anche delle regole sul loro spessore...., sai nulla ?
Ultima cosa: cosa si intende per incidenza "locale" ? Non.... si finisce mai di imparare...


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Ciao Samuele,
non leggo che apertura ha, ma dai dati che indichi il carico alare dovrebbe essere abbastanza in linea con il modello. Per indagare i motivi di uno stalli d'ala repentino io seguo questa strade:
Verifica del Diedro Longitudinale (DL), che per un modello acro o semi-acro tendo a portare sempre molto vicino allo zero (ma anche 1° può andare). Se hai un DL più accentuato (oltre 1°) l'aliante richiederà un centraggio avanzato e l'inviluppo di volo del profilo si riduce.
Correzione del CG dopo aver verificato/sistemato il DL, partendo dal 33% della CMA.
Se ancora lo stallo di estremità è un problema passo all'uso dei turbolatori. Posiziona una striscia di nastro isolante (quello da elettricista per intendersi) che avrai tagliato ad una larghezza di 2-3mm, a non più di 5 mm verso il bordo di entrata, partendo dal punto di massimo spessore del profilo. Il turbolatore lo applicherai solo sulla porsione di ala che ha l'alettone.

Puoi fare alcune prove, spostando indietro il turbolatore (senza superare il punto di massimo spessore del profilo) per vedere se le cose vanno meglio o peggio, ma sono abbastanza sicuro che dopo la prima prova sarai talmente soddisfatto dei miglioramenti, che non toccherai più niente.

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PS: UNA NOTA riguardo a quanto scrive Andrea sul fatto di trimmare gli alettoni di 1mm verso il basso: io non lo farei dato che così facedo si aumenta la portanza in estremità e si aumenta l'incidenza locale, questo AVVICINA lo stallo di estremità !!! Caso mai si deve agire al contrario, alzando leggermente gli alettoni, introducendo così una svergolatura aerodinamica.

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Vecchio 10 aprile 12, 11:54   #10 (permalink)  Top
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Ciao Samuele,
non leggo che apertura ha, ma dai dati che indichi il carico alare dovrebbe essere abbastanza in linea con il modello. Per indagare i motivi di uno stalli d'ala repentino io seguo questa strade:
Verifica del Diedro Longitudinale (DL), che per un modello acro o semi-acro tendo a portare sempre molto vicino allo zero (ma anche 1° può andare). Se hai un DL più accentuato (oltre 1°) l'aliante richiederà un centraggio avanzato e l'inviluppo di volo del profilo si riduce.
Correzione del CG dopo aver verificato/sistemato il DL, partendo dal 33% della CMA.
Se ancora lo stallo di estremità è un problema passo all'uso dei turbolatori. Posiziona una striscia di nastro isolante (quello da elettricista per intendersi) che avrai tagliato ad una larghezza di 2-3mm, a non più di 5 mm verso il bordo di entrata, partendo dal punto di massimo spessore del profilo. Il turbolatore lo applicherai solo sulla porsione di ala che ha l'alettone.

Puoi fare alcune prove, spostando indietro il turbolatore (senza superare il punto di massimo spessore del profilo) per vedere se le cose vanno meglio o peggio, ma sono abbastanza sicuro che dopo la prima prova sarai talmente soddisfatto dei miglioramenti, che non toccherai più niente.

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PS: UNA NOTA riguardo a quanto scrive Andrea sul fatto di trimmare gli alettoni di 1mm verso il basso: io non lo farei dato che così facedo si aumenta la portanza in estremità e si aumenta l'incidenza locale, questo AVVICINA lo stallo di estremità !!! Caso mai si deve agire al contrario, alzando leggermente gli alettoni, introducendo così una svergolatura aerodinamica.

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