Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 12, 22:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
incidenza alare foka 3000 valenta

qualcuno di voi ha volato con questo modello?
Sto assemblando questo aliante e vorrei capire prima di definire il tutto,se l'incidenza alare del pianetto uscito da stampo,è corretto o meglio togliere un po di incidenza....anche se valenta è un'azienda seria,in certi casi,meglio prevenire che trovarsi in campo a spessorare etcetc...non è la prima volta che trovo modelli di aziende serie,con 5,6 gradi al posto di 2......
grasssie
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 22:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wwww3
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Lago d'Iseo
Messaggi: 364
Ciao, potresti fugare tutti i tuoi dubbi assemblando il modello e misurando con l'incidenziometro a quanto ammonta...
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 00:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
genio

Citazione:
Originalmente inviato da wwww3 Visualizza messaggio
Ciao, potresti fugare tutti i tuoi dubbi assemblando il modello e misurando con l'incidenziometro a quanto ammonta...
ciaooo,
ho chiesto un consiglio,perchè misurando approssimativamente,sembra essere come al solito,troppo positivo...+ - 3 .5 gradi.
Domani volevo fare una modifica per rinforzare il pianetto.Il modello è carino, ma sta valenta ci va proprio al limite con resina e tessuto!.....il pianetto è fissato con una misera vite da 5mm e balla un po.....visto che devo fare alcune cose,ho pensato di prendere due piccioni con una fava e creare un appoggio serio con l'incidenza vicina al giusto assetto di volo.
Se qualcuno di voi ha già volato co sta roba,potrebbe dirmi.....guarda che vola bene con tot gradi......
sono stato chiaro?
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 09:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
ciaooo,
ho chiesto un consiglio,perchè misurando approssimativamente,sembra essere come al solito,troppo positivo...+ - 3 .5 gradi.
Come fai a dire che stai a + o -3 gradi se poi misuri in modo approssimativo...
Che so io i valenta non hanno necessità di essere toccati, hanno il DL perfetto (forse ti sbagli con reichard?!)
peraltro aggiungendo peso dietro.. dovrai aggiungerne tanto davanti...
Un nostro amico che ha il tuo stesso modello.. non ha toccato nulla.. il modello vola bene.
In ogni modo procurati questo:



Così togli l' approssimazione, queste sono cose in cui la precisione è fondamentale.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 10:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
incidenza alare foka 3000 valenta

Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
ciaooo,
ho chiesto un consiglio,perchè misurando approssimativamente,sembra essere come al solito,troppo positivo...+ - 3 .5 gradi.
Domani volevo fare una modifica per rinforzare il pianetto.Il modello è carino, ma sta valenta ci va proprio al limite con resina e tessuto!.....il pianetto è fissato con una misera vite da 5mm e balla un po.....visto che devo fare alcune cose,ho pensato di prendere due piccioni con una fava e creare un appoggio serio con l'incidenza vicina al giusto assetto di volo.
Se qualcuno di voi ha già volato co sta roba,potrebbe dirmi.....guarda che vola bene con tot gradi......
sono stato chiaro?
Io l'ho avuto.
A memoria non mi pare che avesse circa 3 gradi.
Dato che ne ho poca non ti dico quanto mi ricordo ne avesse (1.5)
Il modello non necessita di alcun irrobustimento, men che meno il pianetto.
Anche il mio pianetto, non arrivando a stringere la vite, ballava um pò.
Rimediai con un semplice affioramento della vite stessa, asportando la parte superiore del buco.
Piuttosto lima le sbavature e sistema i servi più avanti che eviti molto piombo.
Attenzione che è un modello che dà molte soddisfazioni ma và guidato e fatto correre.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 13:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
gradi

Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Come fai a dire che stai a + o -3 gradi se poi misuri in modo approssimativo...
Che so io i valenta non hanno necessità di essere toccati, hanno il DL perfetto (forse ti sbagli con reichard?!)
peraltro aggiungendo peso dietro.. dovrai aggiungerne tanto davanti...
Un nostro amico che ha il tuo stesso modello.. non ha toccato nulla.. il modello vola bene.
In ogni modo procurati questo:



Così togli l' approssimazione, queste sono cose in cui la precisione è fondamentale.
dico 3 gradi +- perchè con gli strumenti cho ho a disposizione, l'occhio di uno che larora al centesimo da parecchi anni,ho stimato il tutto...
chiaro che andrò a fare una misura perfetta al momento del bisogno....in ogni caso,la domanda era riferita alla possibilità che il modello fosse da ritoccare prima di provarlo---
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 13:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
pianetto

in riferimento al commento di gioblade.....
io non metterei mai in volo 1000 e passa euro, un modello con pianetto fatto di (carta)e fissato da una misera vite da 4mm!alla prima affondata,la frittata è fatta...poi,non sarà mai capitato a nessuno,....questo è "naltro discorso "...è altrettanto vero che avendo la mania della perfezione e della robustezza,tendo a mettermi nella condizione di evitare spiacevoli inconvenienti....
ciaooo
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 14:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
incidenza alare foka 3000 valenta

Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
in riferimento al commento di gioblade.....
io non metterei mai in volo 1000 e passa euro, un modello con pianetto fatto di (carta)e fissato da una misera vite da 4mm!alla prima affondata,la frittata è fatta...poi,non sarà mai capitato a nessuno,....questo è "naltro discorso "...è altrettanto vero che avendo la mania della perfezione e della robustezza,tendo a mettermi nella condizione di evitare spiacevoli inconvenienti....
ciaooo
Attenzione non prendertela!
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 16:02   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Sottoscrivo la discussione..

Samuelemontino all' opea non posso perdermelo.
so già che ne usciranno di ogni colore

Robbè

PS: Come tutti i suoi predecessori.. sto foka, senza averci mai volato, tra quanto lo metti nel mercatino?
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 16:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
che profilo monta? per sapere l'incidenza giusta vedi innanzitutto il profilo... fatti due polari e ricordati che il profilo NON è l'ala...quindi tieni presente anche l'alfa indotto! ciao

p.s. un'altra cosa importante che non tutti fanno...guardati la linea di volo dell'aliante vero, l'incidenza la fai su questa linea appunto...la coda va di conseguenza!
__________________
Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Foka 4 Valenta atwoved1 Aeromodellismo Alianti 5 30 gennaio 11 10:41
incidenza ask 21 valenta giamp Aeromodellismo Alianti 32 20 agosto 08 01:00
Calcolo incidenza alare td_2200 Aeromodellismo 10 21 febbraio 05 08:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002