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Vecchio 21 marzo 12, 00:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di alexp
 
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Info verricello

E' da un pò di tempo che mi frulla per la testa l'idea di fare un verricello per il traino di alianti ma non avendo mai visto come funge la cosa sono ancora nel limbo . Qualcuno sa spiegarmi ed illustrarmi su : avendo un campo di 300 mt che quota riesco a fare , quanti metri di cavo perdo per fare quota , che cavo usare , considerando che vorrei trainare modelli di circa 4 mt e 8 kg di peso e che vorrei utilizzare un motore a scoppio tipo motosega che cilindrata occorrerebbe , come va agganciato sul modello e che tipo di sgancio utilizzare . Scusate se poco ....
Grazie a tutti
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Vecchio 21 marzo 12, 08:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Allegato ad un numero di modellismo di qualche anno fa c'era un bel progetto. Contatta l'editore.

Inoltre leggi qua
http://www.f3j.it/sugg_tecnici/verricello_avot.htm

Ovviamente è uno spunto per quello che vuoi fare tu.
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Michele
www.voloinpendio.it
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Vecchio 21 marzo 12, 09:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Il progetto consigliato è valido per alianti f3j che sono delle lame leggerissime. Usano quel motore per avere uno standard ma per il tuo modello vanno fatte anche altre considerazioni che io feci per il mio scott viking rinunciandovi. Primo tra tutti se resiste strutturalmente al tiro del verricello. Fatti 2 conti avrei raggiunto una quota di 50 metri,del tutto inutile. Mi dedicai all'aerotraino. Che modello è il tuo? Nel progetto si usa un motore da circa 1 cavallo. Oltre a dimensionarlo al peso c'è la possibilità che il tuo modello non abbia la stessa penetrazione nell'aria. Un aliante f3j è abbondantemente sotto i 2kg. Per il cavo si usa filo da pesca che ha una sua elasticità che contribuisce al al lancio del modello
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John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 21 marzo 12, 10:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Allegato ad un numero di modellismo di qualche anno fa c'era un bel progetto. Contatta l'editore.

Inoltre leggi qua
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Ovviamente è uno spunto per quello che vuoi fare tu.
già che ci sono...
Un suggerimento per lo scatto libero, o come si chiama?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 21 marzo 12, 23:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di alexp
 
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Allegato ad un numero di modellismo di qualche anno fa c'era un bel progetto. Contatta l'editore.

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Ovviamente è uno spunto per quello che vuoi fare tu.
Ok grazie ma credo che sia un po debole per il traino che voglio fare
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Vecchio 21 marzo 12, 23:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di alexp
 
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Il progetto consigliato è valido per alianti f3j che sono delle lame leggerissime. Usano quel motore per avere uno standard ma per il tuo modello vanno fatte anche altre considerazioni che io feci per il mio scott viking rinunciandovi. Primo tra tutti se resiste strutturalmente al tiro del verricello. Fatti 2 conti avrei raggiunto una quota di 50 metri,del tutto inutile. Mi dedicai all'aerotraino. Che modello è il tuo? Nel progetto si usa un motore da circa 1 cavallo. Oltre a dimensionarlo al peso c'è la possibilità che il tuo modello non abbia la stessa penetrazione nell'aria. Un aliante f3j è abbondantemente sotto i 2kg. Per il cavo si usa filo da pesca che ha una sua elasticità che contribuisce al al lancio del modello
Per resistere strutturalmente non credo ci siano molte differenze dal traino con modello trainatore . Per quanto riguarda l'aerotraino sono ormai diversi anni che trainiamo modelli che vanno da 2 kg a 10 kg e 5 mt di aa e con trainatori con motori da 50 e 100 cc .
L'idea del verricello è per avere un'alternativa avendo tutti, compreso chi traina , la passione per il volo a vela , ,e dando la possibilità anche al trainatore di fare qualche volo con l'aliante , nonostante al nostro campo spesso abbiamo più trainatori , ma si sà noi modellisti non possiamo stare con le mani in mano e dobbiamo escogitare qualcosa pur di stare nel nostro laboratorio
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Vecchio 22 marzo 12, 00:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Se trovi una soluzione te la copio interessa anche a me. Un trainatore di porta a 100 metri di quota in vari secondi,un verricello ti ci fionda! Io per il mio avevo pensato al verricello perchè la fionda mi avrebbe strappato le ali. Mi han detto che col verricello non sarebbe cambiato molto. Ho obiettato dicendo che avrei potuto fare un circuito che garantisse un'accelerazione progressiva e mi han detto che già normalmente ii primi secondi di avvolgimento il modello non si sarebbe mosso poichè il cavo ha una sua elasticità e poi sarebbe arrivata la fiondata non sopportabile dal mio modello. Secondo me con 300 metri disponibili e qualche prova si puó fare. Resta da vedere se la quota raggiunta è decorosa. Magari provando diversi diametri della bobina di avvolgimento. Una più grande dovrebbe avere meno accelerazione è più velocità massima
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Vecchio 22 marzo 12, 05:22   #8 (permalink)  Top
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già che ci sono...
Un suggerimento per lo scatto libero, o come si chiama?
Cuscinetto unidirezionale tipo KK25?
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Vecchio 22 marzo 12, 19:38   #9 (permalink)  Top
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Cuscinetto unidirezionale tipo KK25?
Beata ignoranza...
Due paroline giuste e mi si è aperto un mondo, grazie!

Ora manca solo il pasaggio dal cuscinetto alla bobina, e il verricello è fatto
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Vecchio 22 marzo 12, 19:45   #10 (permalink)  Top
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Ora manca solo il pasaggio dal cuscinetto alla bobina, e il verricello è fatto
Io l'ho visto fare in questo modo:
* il cuscinetto è calettato sull'albero, per interferenza o con una chiavetta;
* sull'anello esterno del cuscinetto viene montato, per interferenza, un anello di acciaio che porta lungo il bordo esterno delle scanalature parallele all'albero;
* una leva di blocco, solidale alla carcassa, impegna nelle scanalature quando si vuole azionare l'antiritorno;
* la bobina è calettata rigidamente sull'albero, quando lei si muove si muove anche il rotore del motore.
In pratica in questo modo la bobina non viene mai svincolata dal motore: semplicemente, quando si aziona il verricello si rende il cuscinetto unidirezionale solidale alla carcassa, e quando si vuole recuperare il cavo lo si lascia libero, la bobina svolgendosi farà girare il rotore ma la cosa non è un problema, perché tanto in quel momento negli avvolgimenti non passa corrente.
C'era un progetto di un francese, vedo se riesco a ritrovarlo.
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Ultima modifica di frank : 22 marzo 12 alle ore 19:51
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