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Vecchio 18 gennaio 12, 16:06   #1 (permalink)  Top
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Confronto motori Inrunner TURNIGY vs JETI PHASOR

Il problema è questo:
Ho 2 alianti/hotliner da motorizzare. Un X-RAY della X Model e un vecchio CHERRY II SE della Graupner. Sono modelli molto simili ma il primo dovrebbe, teoricamente, essere un po' più performante.
Per lo CHERRY ho un'elica 10x6 mentre per l'X-RAY ho una 13x7.

Sullo CHERRY ho trovato un bel video dove era motorizzato con JETI PHASOR 30/3 con 4 celle LiPo.

L'X-RAY lo danno per un JETI PHASOR 45/3 con 12 celle NiMh per motivi di centraggio (ma credo che anche lo CHERRY sarebbe meglio spingerlo con le NiMh.

Il punto sono i costi. Sono entrambi motori molto costosi e stavo cercando un'alternativa più economica ma affidabile nei motori TURNIGY.
Lasciando invariati tutti gli altri paramentri che mi dite di queste alternative:

JETI PHASOR 30/3 sostituito con TURNIGY XK3665-B-1200KV (HobbyKing R/C Hobby Store : XK3665-B-1200KV Brushless Inrunner )
per lo CHERRY

e

JETI PHASOR 45/3 sostituito con TURNIGY 540L ( HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 540L V-Spec Inrunner w/ Impeller 810kv )
per l'X-RAY.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 16:12   #2 (permalink)  Top
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Lascia stare i Phasor, 10 anni fa erano degli ottimi motori, ma ormai sono datati, costano (a trovarli) un casino, scaldano, non sopportano correnti elevate, ecc.
Delle due, meglio quelli che hai segnalato (anche se non sono il massimo).
Esiste una via di mezzo, gli HET (si trovano pure da Electronicfly, da Flynow, oltre al fornitore europeo http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...RowBG6r98Bm2ag

Le eliche non vanno bene se vuoi una risalita decente, per il motore tipo 540 (da 200 gr.) devi pensare a almeno una 12x7 e per il motore tipo 600 (da 300 gr.) a una 15x10

High-End Technology RC, HET-RC
Q,uesto che è un KV 1050 potra con 4 celle tranquillamente una 13x7 con 70A di picco per 8-10 secondi, mediamente sui 25 m/sec. di salita


High-End Technology RC, HET-RC#
Questo porta con 4 celle una 16x12 o una 17x11, max 90-100A per i solito 10 secondi, sali a 30-35 m/sec

ps nel Turnigy 540 ci sono dei dati non corretti se pesa 108 gr. non può essere lungo 57 mm, di solito pesano 175-200 gr.
uesto andrebbe bene sul Cherry, che se non sbglio è di aa 150 cm.
Sul X-ray ci vuole un motore da 200 a 250 gr. con KV 1100-1200 elica come già detto
ueste motorizzazioni sonostate da me provate sul Siren (600/34) elica 12x7 4 celle da 2200
e sul Mini Graphite (600/43) 4 celle da 2500 elica 15x11

Importante avee pinza amperometrica e programma tipo Motocalc-Thurstcalc, e pazienza.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 18:32   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Lascia stare i Phasor, 10 anni fa erano degli ottimi motori, ma ormai sono datati, costano (a trovarli) un casino, scaldano, non sopportano correnti elevate, ecc.
Delle due, meglio quelli che hai segnalato (anche se non sono il massimo).
Esiste una via di mezzo, gli HET (si trovano pure da Electronicfly, da Flynow, oltre al fornitore europeo http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...RowBG6r98Bm2ag

Le eliche non vanno bene se vuoi una risalita decente, per il motore tipo 540 (da 200 gr.) devi pensare a almeno una 12x7 e per il motore tipo 600 (da 300 gr.) a una 15x10

High-End Technology RC, HET-RC
Q,uesto che è un KV 1050 potra con 4 celle tranquillamente una 13x7 con 70A di picco per 8-10 secondi, mediamente sui 25 m/sec. di salita


High-End Technology RC, HET-RC#
Questo porta con 4 celle una 16x12 o una 17x11, max 90-100A per i solito 10 secondi, sali a 30-35 m/sec

ps nel Turnigy 540 ci sono dei dati non corretti se pesa 108 gr. non può essere lungo 57 mm, di solito pesano 175-200 gr.
uesto andrebbe bene sul Cherry, che se non sbglio è di aa 150 cm.
Sul X-ray ci vuole un motore da 200 a 250 gr. con KV 1100-1200 elica come già detto
ueste motorizzazioni sonostate da me provate sul Siren (600/34) elica 12x7 4 celle da 2200
e sul Mini Graphite (600/43) 4 celle da 2500 elica 15x11

Importante avee pinza amperometrica e programma tipo Motocalc-Thurstcalc, e pazienza.
Il CHERRY è più grande, è 2200 mm per un peso a vuoto di 1,500 Kg e l'X-RAY a occhio è appena appena più piccolo e ben più leggero essendo in compositi. Per l'X-RAY viene dato anche l'Hcker B40 11S ridotto 4,4:1 ma si parla sempre di motori molto costosi.
Per le eliche hai ragione, in effetti non l'ho detto ma per l'X-RAY, per il quale avrei pensato al 540, infatti ho una 13x7. E' per il CHERRY che ho una 10x6
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