Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 09, 11:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lince
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Mirto Crosia
Messaggi: 452
Motori inrunner

Qualcuno sa dirmi perchè negli alianti consigliano i motori inrunner?
Con quale motore outrunner sostituire questo Magic-Drive 30-46?
Grazie
Lince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 11:48   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Lince Visualizza messaggio
Qualcuno sa dirmi perchè negli alianti consigliano i motori inrunner?
Con quale motore outrunner sostituire questo Magic-Drive 30-46?
Grazie
Negli alianti non vengono consigliati sempre i motori inrunner, ce ne sono moltissimi sui quali si montano i cassa rotante. Probabilmente nel tuo caso è un problema di spazio, il musetto molto profilato non consente di montare un cassa rotante sufficentemente grande. Inoltre il drive set del motore che hai linkato prevede anche l'utilizzo di un costoso riduttore altrimenti il motore non ce la fa a tirare l'elica grande. Di che modello stiamo parlando?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 12:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lince
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Mirto Crosia
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Negli alianti non vengono consigliati sempre i motori inrunner, ce ne sono moltissimi sui quali si montano i cassa rotante. Probabilmente nel tuo caso è un problema di spazio, il musetto molto profilato non consente di montare un cassa rotante sufficentemente grande. Inoltre il drive set del motore che hai linkato prevede anche l'utilizzo di un costoso riduttore altrimenti il motore non ce la fa a tirare l'elica grande. Di che modello stiamo parlando?
E' un simprop lift off xxs
Lince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 12:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Personalmente sugli alianti consiglio di non metterci proprio il motore

detto questo, sui motoalianti io ho sempre usato outrunner, visto che per qualsiasi tipo di veleggiatore serve tanta, tantissima coppia vista l'enorme resistenza delle ali, quindi è bene avere eliche grandi, proprio quello per cui sono stati disegnati gli outrunner.

Mettere un inrunner non è mai una soluzione ottimale, visto che per trascinare un'elica grande hanno necessariamente bisogno di un riduttore, che costa, pesa e naturalmente assorbe energia abbassando l'efficienza del sistema; l'unico vantaggio è che l'inrunner+riduttore è più sottile di un outrunenr, e quindi entra nelle orribili fusoliere a manico di scopa che vanno tanto di moda oggi

Con questa battutaccia avrai capito perché io uso solo outrunner le poche volte in cui motorizzo qualche aliante: a me piacciono le riproduzioni, e lì di spazio per l'outrunner ce n'è fin che vuoi



Ultima considerazione:

Di recente stanno diventando di moda le turbine per alianti, proprio come su quelli veri. Un sistema assolutamente inefficiente, ma tanto carino che per fare il pirla l'ho messo sull'easyglider, con discreti risultati. Naturalmente si ttrattava di una ventola intubata, dove al momento l'inrunner è la strada praticamente obbligata, salvo qualche applicazione poco più che sperimentale con gli outrunner

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 12:53   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Dentro gli alianti, soprattutto ad alte prestazioni o da gara, si usano sempre Inrunner ridotti, per questi motivi:
1) peso ed ingombro ridotti rispetto agli Outrunner a parità di potenza erogata.
2) Adattabilità a fusoliere strette.
3) per gli usi tipici di questi motoalianti (elevate potenze per pochi secondi) maggiore densità di corrente a parità di peso sempre rispetto ai motori Outrunner, quindi minore necessità di raffreddamento e possibilità di eliminare prese d' aria ed altro.

Chiaramente su un modello con fusoliera abbondante e dalle risalite tranquille è meglio montare un Outrunner, che costa meno e ha "il riduttore incorporato"......

ps non dar retta al masali che di motori elettrici e ventole nn ne capisce una mazza, vedi il suo Caravelle al BRDN......

Scusa Luca ma dovevo.....
Farti battere dal Paologiusy è una macchia che rimarrà sempre nel tuo Palmares.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 13:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Dentro gli alianti, soprattutto ad alte prestazioni o da gara, si usano sempre Inrunner ridotti, per questi motivi:
1) peso ed ingombro ridotti rispetto agli Outrunner a parità di potenza erogata.
2) Adattabilità a fusoliere strette.
3) per gli usi tipici di questi motoalianti (elevate potenze per pochi secondi) maggiore densità di corrente a parità di peso sempre rispetto ai motori Outrunner, quindi minore necessità di raffreddamento e possibilità di eliminare prese d' aria ed altro.

Chiaramente su un modello con fusoliera abbondante e dalle risalite tranquille è meglio montare un Outrunner, che costa meno e ha "il riduttore incorporato"......

ps non dar retta al masali che di motori elettrici e ventole nn ne capisce una mazza, vedi il suo Caravelle al BRDN......

Scusa Luca ma dovevo.....
Farti battere dal Paologiusy è una macchia che rimarrà sempre nel tuo Palmares.

e come no, m'inchino all'esperienza del Batman... l'uomo che capisce così tanto di motori elettrici da aver trasformato un povero Fournier in una specie di hotliner. Per salire saliva, peccato che spegnendo il motore l'efficienza fosse quella di un ferro da stiro...
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 13:52   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e come no, m'inchino all'esperienza del Batman... l'uomo che capisce così tanto di motori elettrici da aver trasformato un povero Fournier in una specie di hotliner. Per salire saliva, peccato che spegnendo il motore l'efficienza fosse quella di un ferro da stiro...
Mai avuto un Fournier, che tra l' altro E' un ferro da stiro, fa abbastanza schifo........
Mi sa che mi confondi con altri..
Delle due ho ferrostirato un Blade 1.5E con 1200W installati, che vola benissimo (anche se un poco veloce, visto il carico alare di oltre 60 gr/dm2).

ps ormai è facilissimo motorizzare un motoaliante elettrico, il problema non è mai stato il motore soprattutto dopo l' avvento dei BL, ma le batterie, ormai ci sono batterie per tutti i gusti e le tasche......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 14:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Mai avuto un Fournier, che tra l' altro E' un ferro da stiro, fa abbastanza schifo........
Mi sa che mi confondi con altri..
Delle due ho ferrostirato un Blade 1.5E con 1200W installati, che vola benissimo (anche se un poco veloce, visto il carico alare di oltre 60 gr/dm2).

ps ormai è facilissimo motorizzare un motoaliante elettrico, il problema non è mai stato il motore soprattutto dopo l' avvento dei BL, ma le batterie, ormai ci sono batterie per tutti i gusti e le tasche......
Secondo me un aliante ha bisogno di un motore come un pesce di una bicicletta

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 14:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
... visto il carico alare di oltre 60 gr/dm2).

......
Ammazza!!!

E dove devi farlo volare?!? Dentro la Galleria del Vento, a Maranello?!?

....urca....mi sa che ti ho dato un'idea.....adesso ci metti pure un po' di ballast......


PS: Ciao William, tutto bene?!? Mi sa che ti vengo a trovare presto, ho appena preso il Whisper-E, devo motorizzarlo e avrò bisogno di qualche dritta.....ho già qualche mezza idea......

Fine OT...



Francesco
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 15:19   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Lince Visualizza messaggio
E' un simprop lift off xxs
Per un aliante leggero (meno di un kg) e piccolo come questo bastano pochi watt. La Simprop consiglia una ripieghevole 8x4 quindi questo piccolo cassa rotante e tre celle andrà benissimo Electronicfly-rc - Ventole Elettriche......... o comunque un qualsiasi motorello da 150w che faccia intorno ai 1200kv....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
INRUNNER vs OUTRUNNER Willy163 Aeromodellismo Principianti 11 19 ottobre 09 18:34
Slinger e BL inrunner Robyfly Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 aprile 09 11:48
come si riavvolge un inrunner ? galaxy Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 23 febbraio 07 20:46
inrunner gc66 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 22 15 aprile 05 12:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002