Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 06, 23:50   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Pensavo di sollevare una interessante discussione dovuta a due affermazioni che ho fatto nel mio reportage, ma noto che nessuno ha voluto raccogliere il guanto...
E di che vuoi discutere? Hai scoperto che l'imbardata inversa non è una leggenda metropolitana?
E l'altra cosa qual è?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 01:15   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
E di che vuoi discutere? Hai scoperto che l'imbardata inversa non è una leggenda metropolitana?
E l'altra cosa qual è?
Non tanto di imbardata inversa...ma di termiche girate con solo il timone.
E poi di termiche a 60° di inclinazione...tanto per dare ragione a Odi.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 08:56   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Non tanto di imbardata inversa...ma di termiche girate con solo il timone.
E poi di termiche a 60° di inclinazione...tanto per dare ragione a Odi.
Ciauzz
Non direi solo.... ma tanta deriva e pochi alettoni.
Belle foto, il tempo sembra migliore in foto che nella realtà.
Dormici sopra ... Trento è vicino ed il brevetto al CUS è finanziato parzialmente per gli studenti dalla Provincia, oltretutto costa veramente poco.
Un po' di SPAM non guasta essendo il settore VaV in grande crisi.
Ciao
Gallina
PS: come ho scritto il un precedente post la quasi totalità dei volovelisti di Trento provengono dall' aeromodellismo .... medita.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 09:54   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciauzz
Non direi solo.... ma tanta deriva e pochi alettoni.
Belle foto, il tempo sembra migliore in foto che nella realtà.
Dormici sopra ... Trento è vicino ed il brevetto al CUS è finanziato parzialmente per gli studenti dalla Provincia, oltretutto costa veramente poco.
Un po' di SPAM non guasta essendo il settore VaV in grande crisi.
Ciao
Gallina
PS: come ho scritto il un precedente post la quasi totalità dei volovelisti di Trento provengono dall' aeromodellismo .... medita.
Visto che ne hai parlato, il costo della licenza per VaV all'incirca quanto puo' costare quante ore di volo minime sono richieste???

Un'altra domanda, date le mie modeste dimensioni (195 cm x 85/90 Kg ), mi e' possibile pensare che forse un giorno potro' anch'io salire su un aliante con te? Viste le prenotazioni mi sa che ci vorra' un bel po' per smaltirle!!!!
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 10:16   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Belle foto, il tempo sembra migliore in foto che nella realtà.
In effetti gli originali sono molto più nebbiosi, ci ho lavorato un attimo sopra....
Per chi ne capisce:
-Gestione livelli i/o
-Compensazone saturazione/lightness/contrasto
-Gestione curve
Il tutto per rendere il miglior dettaglio possibile e guadagnare più sfondo.
Per farvi un'idea la foto con l'aliante sotto di noi (la più brutta di tutte) era praticamente grigia.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 10:39   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Bello bello
Visto che abbiamo un aliantista(vero) ne aprofitto:
Per avere il brevetto cosa bisogna fare? (corsi, durata degi stessi, costi ecc.)
Inoltre bisogna avere la vista perfetta o si possono benissimo portare gli occhiali? Inoltre poi una volta avuto il brevetto un aliante quanto costa e i traini?
Scusa per le tante domande ma poter volare in aliante sarebbe un mio grande sogno.
Per i motoalianti c'è da fare qualche esame in più?
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 10:45   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Visto che ne hai parlato, il costo della licenza per VaV all'incirca quanto puo' costare quante ore di volo minime sono richieste???

Un'altra domanda, date le mie modeste dimensioni (195 cm x 85/90 Kg ), mi e' possibile pensare che forse un giorno potro' anch'io salire su un aliante con te? Viste le prenotazioni mi sa che ci vorra' un bel po' per smaltirle!!!!
Il progettista di Schleicher è un omone e tutti i modelli Schleicher sono comodi, Schempp Hirth costruisce due tipi di fusoliera A e B nella B ci stai benone. Per i peso non ci sono limitazioni, essendovi un ballast in coda per compensare il baricentro. I biposti sono tutti abbondanti.
Onestamente non posso prendermi l' impegno di far ( vomitare ) tutto il forum, ma in giornate sfigatissime, vedi il povero 29 non mi costa niente fare un voletto con qualcuno di voi.
Al club c' è sempre qualcuno disposto a portare qualche passeggero con i 2 Twin astir che del CUS Trento, se siete in ferie in Trentino andate in Aeroporto ed un voletto ci scappa di certo.
Se le giornate sono belle purtroppo non rinuncio ad un volo in distanza.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 11:17   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ne parlavo giusto domenica con altri modellisti "glider-oriented"
i moderni alianti hanno ali che flettono parecchio in modo da ricreare in volo un diedro quasi ellittico che consente di virare bene col timone senza dover rovinare il (sacro) profilo con gli alettoni, usati a questo punto solo per regolare l'angolo di virata.

la maggiore o minore inclinazione, spero che Gallina confermi questa mia teoria, è in funzione della larghezza della termica che si cerca di girare,no?
chiaramente nei full-size la resistenza aerodinamica della fuso è molto importante e la virata coordinata (in bolla) è quella più redditizia. Anche lo stomaco inoltre credo gradisca avere un unica sollecitazione verticale anzichè sentirsi tirare anche lateralmente durante l'imbardata.

PS Ho fatto un volo in aliante come zavorra due anni fa: Aosta, vento intenso e perturbazione alle porte, si stava su facilmente ma si ballava e purtroppo non si poteva andare tanto in giro. Mi aspettavo di patire le discendeze e l'atterraggio e invece sono state il traino e la termica le fasi più a rischio stomaco: quando si passa da 0 a +4 a +1 a +5 a +2 a +4m/s il nostro corpo percepisce solo le variazioni +4 -3 +4 -3 +2 e gli organi molli si lamentano per i g negativi.
L'esperienza più buffa di quel volo è stata una botta allucinante (non so se a salire o scendere) presa durante un traversone: e' stata così rapida che non ho avuto il tempo per patirla, ma tutti i documenti ed oggetti che erano nelle tasche si sono sparsi per l'abitacolo, la macchina foto è rimbalzata sul tettuccio.

quest'anno il pilota che mi ha portato (anche modellista) ha rinnovato la licenza e mi ha promesso un secondo volo più panoramico

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Non tanto di imbardata inversa...ma di termiche girate con solo il timone.
E poi di termiche a 60° di inclinazione...tanto per dare ragione a Odi.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 11:22   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Trainatore l'onnipresente Robin DR400....

Io ho avuto il battesimo dell'aria sul gemello alfa oscar...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 11:26   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Trainatore l'onnipresente Robin DR400....

Io ho avuto il battesimo dell'aria sul gemello alfa oscar...
Forse mi è capitato di fare qualche traino con quello, ma... il fascino dello Stinson L5, dove lo metti?!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda/sogno nizoo Aeromodellismo Ventole Intubate 2 27 luglio 07 20:36
Ho realizzato un sogno!!!A109...VEROOOOOO!!! RRRappy50 Elimodellismo in Generale 55 31 gennaio 07 20:47
Il mio sogno.. AlexxZeta Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 24 gennaio 06 10:55
per me si avvera un sogno.... Cheffo Elimodellismo Principianti 17 30 marzo 05 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002