Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 11, 23:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2011
Residenza: bergamo
Messaggi: 30
Ultimazione ASW28

Ciao a tutti, sto ultimando il mio ultimo modello di ASW 28 di 3 mt flappato, nato dalla riduzione in scala da disegno ,del modello 1:1. Dal disegno ho calcolato che rispetto all'asse longitudinale le ali dovrebbero avere un grado di incidenza di 2 gradi, mentre il piano di coda sempre rispetto all'asse longitudinale un angolo a cabrare di 1 grado. E' corretto?Inoltre potreste darmi indicativamente i gradi di ecursione di tutte le parti mobili inclusi i flap?
ander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 11:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Dl....

Citazione:
Originalmente inviato da ander72 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto ultimando il mio ultimo modello di ASW 28 di 3 mt flappato, nato dalla riduzione in scala da disegno ,del modello 1:1. Dal disegno ho calcolato che rispetto all'asse longitudinale le ali dovrebbero avere un grado di incidenza di 2 gradi, mentre il piano di coda sempre rispetto all'asse longitudinale un angolo a cabrare di 1 grado. E' corretto?Inoltre potreste darmi indicativamente i gradi di ecursione di tutte le parti mobili inclusi i flap?
Ciao Ander,
così come scrivi, se non ho capito male, il DL dell'ASW28 1:1 è di 3gradi. Nel tuo modello un DL di 3 gradi avrebbe senso solo con un profilo con molto camber e per un volo in pianura (detta a spanne....).
Dato che il DL da assegnare a un modello dipende dal tipo di profilo adottato e dal tipo di volo che si predilige, (sempre a spanne):
per un volo in pendio partirei da 1/1,5 gradi,
per la pianura pianura da 1,5-2 gradi.

Il discorso sarebbe in realtà molto più lungo e complesso, ma.... non ho tempo per i papiri !!!

Buoni voli,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 21:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2011
Residenza: bergamo
Messaggi: 30
Grazie Francesco!solo che i carman della fuso già impongono i due gradi di calettamento dell'ala, quindi che grado di calettamento devo dare al piano di coda per avere un DL da pendio di 1-1,5 gradi?vuol dire che il calettamento del piano di coda deve essere di 1-1,5 gradi con il segno meno?vale a dire apicchiare?
Quando avrai tempo mi fai avere info sull'utilizzo dei flap e relativi angoli?Grazie mille, Andrea
ander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 07:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da ander72 Visualizza messaggio
Grazie Francesco!solo che i carman della fuso già impongono i due gradi di calettamento dell'ala, quindi che grado di calettamento devo dare al piano di coda per avere un DL da pendio di 1-1,5 gradi?vuol dire che il calettamento del piano di coda deve essere di 1-1,5 gradi con il segno meno?vale a dire apicchiare?
Quando avrai tempo mi fai avere info sull'utilizzo dei flap e relativi angoli?Grazie mille, Andrea
Semplificando il discorso ma partendo dalla coda quando si costruisce un modello, la procedura + semplice è usando apposito strumento che legge gli angoli

a) metto la fuso in posizione di volo rettilineo ( come idealmente vorrei che volasse mantenendo una quota costante di volo, nè troppo seduto nè troppo picchiato )
b) regolo i piani di coda a zero di incidenza ( ovvero paralleli alla linea di terra/tavolo )
c) regolo il calettamento delle ali a + 1,5 / 2 gradi in positivo a cabrare

Quindi nel tuo caso x non sbagliare puoi fare la procdura inversa:
a) posizioni il modello con le ali montate su un tavolo a zero gradi in bolla
b) alzi / abbassi la fuso per avere 0 gradi di incidenza misurati sulle ali parallele al piano tavolo e di conseguenza regoli poi i piani di coda in negativo di 1,5 / 2 gradi.

Finito il lavoro rifai la misura riposizionando invece il modello a 0 sui piani di coda rispetto al tavolo e di conseguenza ti troverai il calettamento in positivo sulle ali.

Saluti Arnaldo Volo RC ai Colli di San Fermo BG
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 20:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2011
Residenza: bergamo
Messaggi: 30
Grazie Arnaldo!!!la tua spiegazione è chiarissima!!!ne approfitto per domandarti uklteriori info....come dicevo le ali sono state costruite riducendo in scala il progetto del 15 mt scala 1:1 con tre rastremazioni...ora mi trovo come sempre in difficoltà per il calcolo del cg....ho utilizzato un programmino e l'ho trovato ad 11,7 mm dal be su di una radice di 19,2 mm...non è troppo arretrato?che consiglio mi daresti per calcolare il cg con una buona precisione?GRAZIEEEE
ander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 06:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da ander72 Visualizza messaggio
Grazie Arnaldo!!!la tua spiegazione è chiarissima!!!ne approfitto per domandarti uklteriori info....come dicevo le ali sono state costruite riducendo in scala il progetto del 15 mt scala 1:1 con tre rastremazioni...ora mi trovo come sempre in difficoltà per il calcolo del cg....ho utilizzato un programmino e l'ho trovato ad 11,7 mm dal be su di una radice di 19,2 mm...non è troppo arretrato?che consiglio mi daresti per calcolare il cg con una buona precisione?GRAZIEEEE
Dipende dalla geometria dell'ala.
Comunque a spanne segna il baricentra all'attacco al 30% della corda, fai la stessa cosa all'estremità dove sarà molto più arretrato, infine collocalo in mezzo a questi due valori e vedrai che potresti anche essere ad 11,7cm dal be.... a quel punto un poco più avanti o più indietro è questione di gusto personale.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 21:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Dipende dalla geometria dell'ala.
Comunque a spanne segna il baricentra all'attacco al 30% della corda, fai la stessa cosa all'estremità dove sarà molto più arretrato, infine collocalo in mezzo a questi due valori e vedrai che potresti anche essere ad 11,7cm dal be.... a quel punto un poco più avanti o più indietro è questione di gusto personale.
Claudio
Confermo quanto esposto da Claudio

si parte dal 30 % della corda per le geometrie convenzionali e poi si aggiusta il tutto
durante i primi voli. Solo nelle geometrie a freccia ( tipo ASK13 ) il baricentro finisce vicinissimo al bordo d'entrata per ovvi motivi, quello che hai calcolato mi sembra un tantino troppo avanzato per un ASW28.

Tieni presente che in Pendio vale sempre il vecchio detto " modello leggermente picchiato = modello salvato, in pianura è invece un'altra storia.

Prevedi del piombo in punta ma giusto il minimo necessario , prepara un cono di piombo fuso che si adatti perfettamente al muso interno.

E aggiusta di fine il baricentro spostando avanti /indietro il pacco batterie ( ben fissato mi raccomando con degli strep velcro ) facendo la prova classica dell'affondata durante i primi voli di assestamento.

In questo modo non rischi di appesantire troppo il carico alare, che in certe situazioni fa comodo avere leggero sui 45 / 50 gr dmq per un pilotaggio rilassato e "all round ".

Solo i manici e con modelli super perfetti, volano con carichi da 60 a 100 gr dmq dalle
nostre parti senza finire a fondo valle e magari facendo acro canche quando le condizioni sono scarse, sfruttando la restituzione del modello.

Saluti Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 22:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2011
Residenza: bergamo
Messaggi: 30
Ciao Arnaldo, ero convinto che 11,7 su una corda alla radice di 19,2 fosse già piuttosto arretrato...
ander72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 18:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2011
Residenza: bergamo
Messaggi: 30
Aranaldo scusami, ok ora il cg mi torna confrontando il metodo del 30% con il risultato del programmino il cg mi esce infatti a 6, 6,3 mm dal BE!!!!!
ander72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
asw28 hk quartara Aeromodellismo Alianti 1 09 luglio 11 06:27
asw28 raffamarcod Aeromodellismo Aerotraino 82 13 febbraio 11 17:10
Asw28 In Elapor Firewing Aeromodellismo Alianti 1 09 aprile 09 20:27
Ultimazione nuovo modello mariano Aeromodellismo 10 02 agosto 04 17:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002