23 ottobre 11, 23:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2011 Residenza: bergamo
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| Ultimazione ASW28
Ciao a tutti, sto ultimando il mio ultimo modello di ASW 28 di 3 mt flappato, nato dalla riduzione in scala da disegno ,del modello 1:1. Dal disegno ho calcolato che rispetto all'asse longitudinale le ali dovrebbero avere un grado di incidenza di 2 gradi, mentre il piano di coda sempre rispetto all'asse longitudinale un angolo a cabrare di 1 grado. E' corretto?Inoltre potreste darmi indicativamente i gradi di ecursione di tutte le parti mobili inclusi i flap? |
24 ottobre 11, 11:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
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| Dl.... Citazione:
così come scrivi, se non ho capito male, il DL dell'ASW28 1:1 è di 3gradi. Nel tuo modello un DL di 3 gradi avrebbe senso solo con un profilo con molto camber e per un volo in pianura (detta a spanne....). Dato che il DL da assegnare a un modello dipende dal tipo di profilo adottato e dal tipo di volo che si predilige, (sempre a spanne): per un volo in pendio partirei da 1/1,5 gradi, per la pianura pianura da 1,5-2 gradi. Il discorso sarebbe in realtà molto più lungo e complesso, ma.... non ho tempo per i papiri !!! Buoni voli, | |
24 ottobre 11, 21:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2011 Residenza: bergamo
Messaggi: 30
|
Grazie Francesco!solo che i carman della fuso già impongono i due gradi di calettamento dell'ala, quindi che grado di calettamento devo dare al piano di coda per avere un DL da pendio di 1-1,5 gradi?vuol dire che il calettamento del piano di coda deve essere di 1-1,5 gradi con il segno meno?vale a dire apicchiare? Quando avrai tempo mi fai avere info sull'utilizzo dei flap e relativi angoli?Grazie mille, Andrea |
25 ottobre 11, 07:32 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
a) metto la fuso in posizione di volo rettilineo ( come idealmente vorrei che volasse mantenendo una quota costante di volo, nè troppo seduto nè troppo picchiato ) b) regolo i piani di coda a zero di incidenza ( ovvero paralleli alla linea di terra/tavolo ) c) regolo il calettamento delle ali a + 1,5 / 2 gradi in positivo a cabrare Quindi nel tuo caso x non sbagliare puoi fare la procdura inversa: a) posizioni il modello con le ali montate su un tavolo a zero gradi in bolla b) alzi / abbassi la fuso per avere 0 gradi di incidenza misurati sulle ali parallele al piano tavolo e di conseguenza regoli poi i piani di coda in negativo di 1,5 / 2 gradi. Finito il lavoro rifai la misura riposizionando invece il modello a 0 sui piani di coda rispetto al tavolo e di conseguenza ti troverai il calettamento in positivo sulle ali. Saluti Arnaldo Volo RC ai Colli di San Fermo BG | |
25 ottobre 11, 20:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2011 Residenza: bergamo
Messaggi: 30
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Grazie Arnaldo!!!la tua spiegazione è chiarissima!!!ne approfitto per domandarti uklteriori info....come dicevo le ali sono state costruite riducendo in scala il progetto del 15 mt scala 1:1 con tre rastremazioni...ora mi trovo come sempre in difficoltà per il calcolo del cg....ho utilizzato un programmino e l'ho trovato ad 11,7 mm dal be su di una radice di 19,2 mm...non è troppo arretrato?che consiglio mi daresti per calcolare il cg con una buona precisione?GRAZIEEEE
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26 ottobre 11, 06:34 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
| Citazione:
Comunque a spanne segna il baricentra all'attacco al 30% della corda, fai la stessa cosa all'estremità dove sarà molto più arretrato, infine collocalo in mezzo a questi due valori e vedrai che potresti anche essere ad 11,7cm dal be.... a quel punto un poco più avanti o più indietro è questione di gusto personale. Claudio | |
26 ottobre 11, 21:53 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
si parte dal 30 % della corda per le geometrie convenzionali e poi si aggiusta il tutto durante i primi voli. Solo nelle geometrie a freccia ( tipo ASK13 ) il baricentro finisce vicinissimo al bordo d'entrata per ovvi motivi, quello che hai calcolato mi sembra un tantino troppo avanzato per un ASW28. Tieni presente che in Pendio vale sempre il vecchio detto " modello leggermente picchiato = modello salvato, in pianura è invece un'altra storia. Prevedi del piombo in punta ma giusto il minimo necessario , prepara un cono di piombo fuso che si adatti perfettamente al muso interno. E aggiusta di fine il baricentro spostando avanti /indietro il pacco batterie ( ben fissato mi raccomando con degli strep velcro ) facendo la prova classica dell'affondata durante i primi voli di assestamento. In questo modo non rischi di appesantire troppo il carico alare, che in certe situazioni fa comodo avere leggero sui 45 / 50 gr dmq per un pilotaggio rilassato e "all round ". Solo i manici e con modelli super perfetti, volano con carichi da 60 a 100 gr dmq dalle nostre parti senza finire a fondo valle e magari facendo acro canche quando le condizioni sono scarse, sfruttando la restituzione del modello. Saluti Arnaldo | |
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