| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2011 Residenza: bergamo
| Ultimazione ASW28
Ciao a tutti, sto ultimando il mio ultimo modello di ASW 28 di 3 mt flappato, nato dalla riduzione in scala da disegno ,del modello 1:1. Dal disegno ho calcolato che rispetto all'asse longitudinale le ali dovrebbero avere un grado di incidenza di 2 gradi, mentre il piano di coda sempre rispetto all'asse longitudinale un angolo a cabrare di 1 grado. E' corretto?Inoltre potreste darmi indicativamente i gradi di ecursione di tutte le parti mobili inclusi i flap? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Dl.... Citazione:
così come scrivi, se non ho capito male, il DL dell'ASW28 1:1 è di 3gradi. Nel tuo modello un DL di 3 gradi avrebbe senso solo con un profilo con molto camber e per un volo in pianura (detta a spanne....). Dato che il DL da assegnare a un modello dipende dal tipo di profilo adottato e dal tipo di volo che si predilige, (sempre a spanne): per un volo in pendio partirei da 1/1,5 gradi, per la pianura pianura da 1,5-2 gradi. Il discorso sarebbe in realtà molto più lungo e complesso, ma.... non ho tempo per i papiri !!! ![]() Buoni voli, | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Francesco!solo che i carman della fuso già impongono i due gradi di calettamento dell'ala, quindi che grado di calettamento devo dare al piano di coda per avere un DL da pendio di 1-1,5 gradi?vuol dire che il calettamento del piano di coda deve essere di 1-1,5 gradi con il segno meno?vale a dire apicchiare? Quando avrai tempo mi fai avere info sull'utilizzo dei flap e relativi angoli?Grazie mille, Andrea |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
| Citazione:
a) metto la fuso in posizione di volo rettilineo ( come idealmente vorrei che volasse mantenendo una quota costante di volo, nè troppo seduto nè troppo picchiato ) b) regolo i piani di coda a zero di incidenza ( ovvero paralleli alla linea di terra/tavolo ) c) regolo il calettamento delle ali a + 1,5 / 2 gradi in positivo a cabrare Quindi nel tuo caso x non sbagliare puoi fare la procdura inversa: a) posizioni il modello con le ali montate su un tavolo a zero gradi in bolla b) alzi / abbassi la fuso per avere 0 gradi di incidenza misurati sulle ali parallele al piano tavolo e di conseguenza regoli poi i piani di coda in negativo di 1,5 / 2 gradi. Finito il lavoro rifai la misura riposizionando invece il modello a 0 sui piani di coda rispetto al tavolo e di conseguenza ti troverai il calettamento in positivo sulle ali. Saluti Arnaldo Volo RC ai Colli di San Fermo BG | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Grazie Arnaldo!!!la tua spiegazione è chiarissima!!!ne approfitto per domandarti uklteriori info....come dicevo le ali sono state costruite riducendo in scala il progetto del 15 mt scala 1:1 con tre rastremazioni...ora mi trovo come sempre in difficoltà per il calcolo del cg....ho utilizzato un programmino e l'ho trovato ad 11,7 mm dal be su di una radice di 19,2 mm...non è troppo arretrato?che consiglio mi daresti per calcolare il cg con una buona precisione?GRAZIEEEE
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Comunque a spanne segna il baricentra all'attacco al 30% della corda, fai la stessa cosa all'estremità dove sarà molto più arretrato, infine collocalo in mezzo a questi due valori e vedrai che potresti anche essere ad 11,7cm dal be.... a quel punto un poco più avanti o più indietro è questione di gusto personale. Claudio | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |