Discussione: Ultimazione ASW28
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 11, 22:53   #7 (permalink)  Top
ik2nbu
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.153
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Dipende dalla geometria dell'ala.
Comunque a spanne segna il baricentra all'attacco al 30% della corda, fai la stessa cosa all'estremità dove sarà molto più arretrato, infine collocalo in mezzo a questi due valori e vedrai che potresti anche essere ad 11,7cm dal be.... a quel punto un poco più avanti o più indietro è questione di gusto personale.
Claudio
Confermo quanto esposto da Claudio

si parte dal 30 % della corda per le geometrie convenzionali e poi si aggiusta il tutto
durante i primi voli. Solo nelle geometrie a freccia ( tipo ASK13 ) il baricentro finisce vicinissimo al bordo d'entrata per ovvi motivi, quello che hai calcolato mi sembra un tantino troppo avanzato per un ASW28.

Tieni presente che in Pendio vale sempre il vecchio detto " modello leggermente picchiato = modello salvato, in pianura è invece un'altra storia.

Prevedi del piombo in punta ma giusto il minimo necessario , prepara un cono di piombo fuso che si adatti perfettamente al muso interno.

E aggiusta di fine il baricentro spostando avanti /indietro il pacco batterie ( ben fissato mi raccomando con degli strep velcro ) facendo la prova classica dell'affondata durante i primi voli di assestamento.

In questo modo non rischi di appesantire troppo il carico alare, che in certe situazioni fa comodo avere leggero sui 45 / 50 gr dmq per un pilotaggio rilassato e "all round ".

Solo i manici e con modelli super perfetti, volano con carichi da 60 a 100 gr dmq dalle
nostre parti senza finire a fondo valle e magari facendo acro canche quando le condizioni sono scarse, sfruttando la restituzione del modello.

Saluti Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando