Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 11, 21:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 27
Modo Radiocomando Alianti

Carissimi,
immagino le facce che state facendo leggendo l'ennesima domanda su questo argomento.

Sono un principiante,
il mio sogno nel cassetto sono gli alianti sia senza che con motore elettrico.
Primo acquisto programmato un easy star: comincio a fare i pollici con qualcosa di semplice.

Il dubbio eterno e' con quale modo del radiocomando e' meglio imparare.
Istintivamente preferirei il gas a sinistra assieme al timone di direzione, a destra alettoni e profondita' (credo simile ad una cloche vera). Dovrebbe essere modo 2.

Ho letto mille discussioni qui' sul barone, ne ho concluso che il modo 1 e' piu' diffuso, almeno in Italia.

Cosa mi consigliate?

Per chi puo', io come nuovo utente credo di non essere abilitato, si potrebbe fare un censimento qui' sul barone con modo e localita', chiedo troppo? Potrebbe essere interessante mappare le nostre abitudini.

Grazie della vostra pazienza.
Grifalco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 21:28   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
mode 1: motore a destra insieme ad alettoni, il resto sull'altro stick. il 99% degli aeromodellisti italiano fa così.
tu puoi pure imparare nel modo in cui ti piace di più, ma se hai un emergenza e devi passare la radio che fai?
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 21:34   #3 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Sicuramente mode 1.

È il mode in assoluto più diffuso in Italia e questo ti consentirà di passare la radio ad un modellista esperto in caso di bisogno e di trovare istruttori praticamente ovunque.

E se parti da zero non ci sono problemi o differenze di apprendimento.

Ps) buona la scelta dell'easystar, non ne sarai deluso.
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 21:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
molto dipende anche dà chi ti fai aiutare nel volo, se fai da solo, utilizzi il mode che più preferisci, ma se vai in un campo volo con istruttore, impari con il mode che ti fanno scuola, certo come dice Riktor, se hai un'emergenza e non c'è nessuno che vola con il tuo stesso mode...... azzi tua.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 09:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 27
E' incredibile quanta pazienza si possa trovare su questo forum!
Sinceramente, vista la domanda, mi aspettavo di essere mandato simpaticamente a quel paese.

Grazie per le risposte.
Ho proprio paura che dovro' comprare una radio modo1 allora...

Non prevedo di volare con modelli altrui e probabilmente passera' un bel po' di tempo prima di passare per un campo di volo, quindi potrei anche fare di testa mia.

Pero' se c'e' un modo di volo predominante credo sia meglio imparare con quello.

Tra anni, quando diventato un campione di volo con il mio easy star, saro' sul pendio e il mio mega aliante da 3metri entrera' in vite magari sara' piu' facile trovare aiuto.

Perche' invece non cambiate tutti e vi mettete a volare in modo 2?

A parte gli scherzi, c'e' anche un motivo pratico per il quale e' meglio il modo 1?
Leggendo qua' e la ce chi dice che e' meglio avere i comandi profondita' e alettoni su due stick differenti... magari parlavano di piatto rotante deli elicotteri.

mah....
Grifalco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 09:47   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Grifalco Visualizza messaggio
Non prevedo di volare con modelli altrui e probabilmente passera' un bel po' di tempo prima di passare per un campo di volo, quindi potrei anche fare di testa mia.
Tranquillo che, nel tempo, o smetti, o ti aggreghi ad altri modellisti. Matematico. Quindi fai una scelta saggia fin da ora. Far provare il proprio modello o provare quello altrui, farsi tenere la radio mentre si lancia o passare la radio nel caso di moschino nell'occhio... cose normali.
  Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 10:10   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Grifalco Visualizza messaggio
Carissimi,
immagino le facce che state facendo leggendo l'ennesima domanda su questo argomento.

Sono un principiante,
il mio sogno nel cassetto sono gli alianti sia senza che con motore elettrico.
Primo acquisto programmato un easy star: comincio a fare i pollici con qualcosa di semplice.

Il dubbio eterno e' con quale modo del radiocomando e' meglio imparare.
Istintivamente preferirei il gas a sinistra assieme al timone di direzione, a destra alettoni e profondita' (credo simile ad una cloche vera). Dovrebbe essere modo 2.

Ho letto mille discussioni qui' sul barone, ne ho concluso che il modo 1 e' piu' diffuso, almeno in Italia.

Cosa mi consigliate?

Per chi puo', io come nuovo utente credo di non essere abilitato, si potrebbe fare un censimento qui' sul barone con modo e localita', chiedo troppo? Potrebbe essere interessante mappare le nostre abitudini.

Grazie della vostra pazienza.
Per quanto riguarda Roma e limitrofi per il pilotaggio degli aeromodelli il mode1 è predominante. Penso siamo intorno al 99% e oltre.

Conosco al momento solo una persona che pilota in mode due.
e difatti, quando venne sul pendio, non potei aiutarlo in nessun modo, ne al lancio, ne nel settaggio del modello. Quando poi s'è trovato in crisi un conto è dirgli cosa fare (ma 99% delle volte vai in palla e non fai quello che ti viene detto e/o fai peggio) ed un conto è potergli prendere la radio e tirarlo fuori dai pasticci.
Risultato due crash, evitabilissimi, su due.
Idem in pista.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 10:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Per quanto riguarda Roma e limitrofi per il pilotaggio degli aeromodelli il mode1 è predominante. Penso siamo intorno al 99% e oltre.

Conosco al momento solo una persona che pilota in mode due.
e difatti, quando venne sul pendio, non potei aiutarlo in nessun modo, ne al lancio, ne nel settaggio del modello. Quando poi s'è trovato in crisi un conto è dirgli cosa fare (ma 99% delle volte vai in palla e non fai quello che ti viene detto e/o fai peggio) ed un conto è potergli prendere la radio e tirarlo fuori dai pasticci.
Risultato due crash, evitabilissimi, su due.
Idem in pista.

Robbè
quoto tutto, pure gli spazi
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 15:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Mode 2 da sempre e non lo cambierei con il mode 1. Visto che della sinistra posso farne a meno per abbastanza tempo i moschini li scaccio così. E' anche comodo per grattarsi, rispondere al cell e altre amenità, pur con il modello in volo (avendo i comandi principali concentrati sullo stick: in pendio con il combi inserito posso volare a lungo con la sola mano destra sugli stick e arrangiarmi con l'altra per tutte le altre cose)

Ho imparato ad aggiustarmi, e chiedo consigli senza passare la radio ad altri ormai da anni, sia per non creargli problemi sia perchè di solito prima che la sgancio il modello è a terra.

Con un doppio comando non credo ci siamo problemi ad imparare.

Però ascolta gli altri non me. Il 95% dei modellisti italiani vola in mode 1.

Un motivo ci sarà.
Principalmente perchè per l'acro ti permette, avendo cabra separato dagli alettoni figure più precise.
Il mode 2 è più difficile dovendo mixare i due comandi principali sullo stesso stik.

Con il mode 2 non potrai quasi mai far provare o provare un modello su un pendio come non potrai farti aiutare in caso di emergenza, e non è proprio una bella cosa.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 22:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
volo in mode 2 con l'elicottero, l'aereo e l'aliante e non ho mai sentito la necessità di cui si fa riferimento nei post precedenti.
E' il modo di pilotare più simile al reale.
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasformare optic 6 da modo 1 a modo 2 literalspoon Elimodellismo Principianti 3 31 luglio 08 19:43
differenze tra modo 1 e modo 2 ? bi555 Elimodellismo Motore Elettrico 43 28 gennaio 08 12:05
Futaba Modo eli e modo aereoplano girellino Radiocomandi 4 28 luglio 07 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002