Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 12, 00:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Exclamation ASW 20 Valenta: Problema molto grave al pianetto di quota

Ciao a tutti, come da titolo ho scoperto un problema molto serio che affligge questo straordinario modello.
Vi racconto quanto mi è successo:
Oggi 15 ero al Passo Pordoi col modellozzo, condizioni deboline ma si volava.
Alla quarta affondata, dove la velocità max non è mai stata esasperata, sento un sinistro rumore... che poi cessa d'improvviso ed il modello inizia ad eseguire alcuni looping spontaneamente, provo a picchiare ma a fondo corsa non basta, allora aziono il dual rate e quasi a fondo corsa riesco a riprenderlo, allora tiro fuori i diruttori e tento l'avvicinamento, che in maniera un pò fortunosa avviene ed anche se con un atterraggio un pò brusco riesco a metterlo a terra.
Quando mi avvicino rilevo che i danni sono molto limitati ma ho il pianetto letteralmente spezzato quasi a metà, mancano completamente altri segni d'impatto, quindi si è sicuramente spezzato in volo.
Lo rimuovo e scopro che è stato costruito in maniera a dir poco approssimativa!!
Soprattutto dal punto di vista strutturale, il longherone è un listello di balsa, si! proprio balsa, non volevo crederci neppure io, poi manca completamente la chiusura posteriore che tappa la parte fissa del pianetto, senza quel particolare è libero di torcersi e poi ciliegina sulla torta la zona centrale della parte mobile, che è scaricata centralmente per far posto al direzionale è di sezione ridicola ed oltretutto attraversata dalla filettatura dell'uniball che la indebolisce ulteriormente, in sostanza non c'è praticamente nulla di resina che unisce le due metà...

Fate attenzione se avete questo modello o altri Valenta col piano a T, controllate come è fatto il vostro elevatore, perchè potrebbe spezzarsi in volo come è successo a me, rischiando di disintegrare il modello e sporattutto di far male a qualcuno.
A me e andata relativamente bene, ma un problema del genere potrebbe rendere il modello completamente ingovernabile in volo, trasformandolo in una mina vagante!!!!!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 01:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Fai qualche foto?
Grazie.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 07:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
La cosa grave non è il longherone in balsa, ma la mancanza di chiusura posteriore. Sarebbe bastato un ulteriore longherone in balsa per avere uno scatolato rigido
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 08:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
La cosa grave non è il longherone in balsa, ma la mancanza di chiusura posteriore. Sarebbe bastato un ulteriore longherone in balsa per avere uno scatolato rigido
Assolutamente d'accordo, se un trave scatolato non lo chiudi, lavora malissimo perchè manca un punto di rigidità, ne avevo già parlato nel 3d dell'ardimentoso cimento a proposito del longherone...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 08:42   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Strano, sul mio Valenta ali e pianetti hanno la chiusura in balsa nella zona posteriore

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 09:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Fai qualche foto?
Grazie.
Per le foto il problema è che ho già cominciato a rattopparlo, mi rompe tenerlo a terra, sono su al Pordoi fino a sabato ed il pianetto è l'unico danno strutturale, quindi sto cercando di rimetterlo in O.D.V. per poi fare dei voletti mooooolto tranquilli.
Quindi vi giro le foto come è ora, allo stato dell'arte della riparazione, ovvero la parte interna, adesso lo rattopperò per fuori.
Icone allegate
ASW 20 Valenta: Problema molto grave al pianetto di quota-20120816_085343.jpg   ASW 20 Valenta: Problema molto grave al pianetto di quota-20120816_085356.jpg   ASW 20 Valenta: Problema molto grave al pianetto di quota-20120816_085426.jpg   ASW 20 Valenta: Problema molto grave al pianetto di quota-20120816_090132.jpg  
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 19:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Da come vedo dalle foto il pianetto sembra fatto in stampo,ebbene ne ho di modelli in stampo e ne ho avuti parecchi, ti posso assicurare che nessun pianetto ha il longherone ,il problema del tuo è che manca la chiusura! Ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 19:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Da come vedo dalle foto il pianetto sembra fatto in stampo,ebbene ne ho di modelli in stampo e ne ho avuti parecchi, ti posso assicurare che nessun pianetto ha il longherone ,il problema del tuo è che manca la chiusura! Ciao Walter
Aridajee lo soo!

però visto che qualcosa dentro lo hanno messo era meglio che non fosse in balsa, magari un po di carbonio era meglio, punto.

E dai su e non attacchiamoci come al solito al processo alle intenzioni, la sostanza del post è che il pianetto non ha tenuto ad una sollecitazione che non era affatto esagerata e che ha ceduto per un difetto strutturale.

Comunque, solo e ripeto solo per volare tranquillo, lo ho riparato con una pezza in carbonio per dentro ed una in tessuto per fuori, (ora se deve cedere qualcosa è l'altra metà) andrà rifatto a casa con calma...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 05:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Ciao F@bio, se ti ricordi ti ho scritto tempo fà inerente a questo modello,
Il mio l'ho collaudato al Cucco a fine giugno, non male ma ancora da sistemare.......
Mi è accaduta la stessa cosa anche a me e nello stesso punto.
Peró a me è successa credo dopo un normale atterraggio ... e neanche troppo pesante .....eppure il panetto ha ceduto.
La cosa bella, è che in un 3D su rcGroup tedesco c'era un tizio che mette in evidenza la debolezza del pianetto e la seguente modifica fatta per irrobustire il tutto.
Ora io l'ho riparato ma confermandomi anche tu il fatto della criticità di questa parte mobile credo che farò la modifica del tedesco ( listello di balsa con calza di carbonio per tutta la lunghezza incollato su quella esistente.)

ASW 20 von Valenta - Seite 2

PS. Ma questa cosa la si puó far presenta a Valenta?, crederà a quello che gli si dice ?

Fabio
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM

Ultima modifica di tozzifan : 17 agosto 12 alle ore 05:29
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 12, 09:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Si si Fabio, mi ricordo di te, ti dovevo sempre girare le foto degli interni e poi mi son sempre dimenticato...
Cavolo pure a te è successa la stessa cosa!!
A sto punto bisogna informare Valenta della pericolosità dell'oggetto perché potrebbe far seriamente male a qualcuno.
Io l'ho riparato per volarci in questi giorni ma me ne farò mandare uno nuovo e lo rinforzerò come si deve!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema grave motore??? gabolino89 Automodellismo 4 11 aprile 11 16:36
Problema molto grave! giacomoCRT Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 11 16 settembre 10 14:08
grave problema... giacomoCRT Modellismo 5 24 novembre 09 13:49
un problema grave baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 17 luglio 08 14:53
di nuovo pianetto di quota ucando. ginopilotino Aeromodellismo 0 16 settembre 06 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002