Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 12, 01:17   #1 (permalink)  Top
f@b.io
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Exclamation ASW 20 Valenta: Problema molto grave al pianetto di quota

Ciao a tutti, come da titolo ho scoperto un problema molto serio che affligge questo straordinario modello.
Vi racconto quanto mi è successo:
Oggi 15 ero al Passo Pordoi col modellozzo, condizioni deboline ma si volava.
Alla quarta affondata, dove la velocità max non è mai stata esasperata, sento un sinistro rumore... che poi cessa d'improvviso ed il modello inizia ad eseguire alcuni looping spontaneamente, provo a picchiare ma a fondo corsa non basta, allora aziono il dual rate e quasi a fondo corsa riesco a riprenderlo, allora tiro fuori i diruttori e tento l'avvicinamento, che in maniera un pò fortunosa avviene ed anche se con un atterraggio un pò brusco riesco a metterlo a terra.
Quando mi avvicino rilevo che i danni sono molto limitati ma ho il pianetto letteralmente spezzato quasi a metà, mancano completamente altri segni d'impatto, quindi si è sicuramente spezzato in volo.
Lo rimuovo e scopro che è stato costruito in maniera a dir poco approssimativa!!
Soprattutto dal punto di vista strutturale, il longherone è un listello di balsa, si! proprio balsa, non volevo crederci neppure io, poi manca completamente la chiusura posteriore che tappa la parte fissa del pianetto, senza quel particolare è libero di torcersi e poi ciliegina sulla torta la zona centrale della parte mobile, che è scaricata centralmente per far posto al direzionale è di sezione ridicola ed oltretutto attraversata dalla filettatura dell'uniball che la indebolisce ulteriormente, in sostanza non c'è praticamente nulla di resina che unisce le due metà...

Fate attenzione se avete questo modello o altri Valenta col piano a T, controllate come è fatto il vostro elevatore, perchè potrebbe spezzarsi in volo come è successo a me, rischiando di disintegrare il modello e sporattutto di far male a qualcuno.
A me e andata relativamente bene, ma un problema del genere potrebbe rendere il modello completamente ingovernabile in volo, trasformandolo in una mina vagante!!!!!
f@b.io non è collegato   Rispondi citando