Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 11, 10:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Non trovo la quadra: Svist Reichard

Devo già aver scritto qualcosa del genere, ma eravamo agli inizi
Probabilmente continuando ad usare modelli leggeri da termica centinati lenti e sensibili ad ogni cosa su cui volano, ho sviluppato certe sensibilità, ma addormentato un pò tutto il resto, fatto stà che...quando volo con lo Svist della Reichard faccio 2 spirali, un giretto ed atterro perchè, con sommo dispiacere, devo ammettere che il mio vola come un cesso scaraventato giù per una scarpata! Dopo lo sfogo tento di fare chiarezza:

Elementi positivi
L'unica cosa che fa bene (secondo i miei parametri forse limitati) è quella di fare strada con efficienza. Un episodio mi è rimasto negli occhi: da una scarpatella ho visto due poiane che giravano una termica stretta e tardiva (era tardo pomeriggio) molto lontano davanti a me. Ci ho puntato il modello (che era pure basso) e senza perdere quasi nulla le ho raggiunte come un treno merci corre sui binari...ma è rimasto un treno anche in termica.. Deve essere propio forte la termica perchè la roba piccola non la sente: non si arrampica proprio e fa fatica. E' pesante!

Elementi negativi
Manovrabilità sull'asse del rollio scarsa: NON sono riuscito a fargli fare un tonneaux (anche il centinato che va 2 all'ora, dopo due viti su tre, me li fa). Sono scarso io, ma col gommolo mi diverto assai di più e i pollici sono gli stessi ma di qualche tempo prima (meno sensibili, quindi). Questo fa bene i cerchi, non di più!
Il direzionale, seppur piccolo, lo sente bene ma in generale nei comandi lo sento pesante, non mi da confidenza e la sensazione che ho è che ci potrei buttare giù un bastione longobardo a mò di 11 settembre se ce lo puntassi contro (non so se mi capite)
Ho provato a spessorare il pianetto ed a bilanciarlo più arretrato: qualcosa migliora ma non troppo e non in maniera soddisfacente.

E poi...credete che sia possibile settarlo? Il piano orizzontale prende giochi, si torce, i comandi sono imprecisi (i servi HS 81..li avevo..seppur scarsi, poverini, lavorano su dei rinvii su quota concepiti a caxxo e forse peggiorati dalle mie migliorie). I trim del cabra impazziscono ogni giorno e mi frustro..

Non trovo la quadra per farmelo piacere, ma sono convinto che si possa migliorare. C'è chi ci vola bene..
Sentirei qualche altro parere, ma il mio è più uno sfogo..
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 10:32   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
dai sintomi che descrivi posso dirti che il modello è troppo picchiato.
Prova ad arretrare poco alla volta il baricentro e vedrai come cambierà il suo comportamento.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 10:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Ciao Grande!
Un piacere rileggerti! Hai visto che non mi ci trovo ancora bene?
Proverò a togliere peso ed arretrare ancora di più, ma mi allontano sensibilmente dal valore indicato..Forse il problema è proprio quel valore.
Salutissimi.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 12:16   #4 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Devo già aver scritto qualcosa del genere, ma eravamo agli inizi
Probabilmente continuando ad usare modelli leggeri da termica centinati lenti e sensibili ad ogni cosa su cui volano, ho sviluppato certe sensibilità, ma addormentato un pò tutto il resto, fatto stà che...quando volo con lo Svist della Reichard faccio 2 spirali, un giretto ed atterro perchè, con sommo dispiacere, devo ammettere che il mio vola come un cesso scaraventato giù per una scarpata! Dopo lo sfogo tento di fare chiarezza:

Elementi positivi
L'unica cosa che fa bene (secondo i miei parametri forse limitati) è quella di fare strada con efficienza. Un episodio mi è rimasto negli occhi: da una scarpatella ho visto due poiane che giravano una termica stretta e tardiva (era tardo pomeriggio) molto lontano davanti a me. Ci ho puntato il modello (che era pure basso) e senza perdere quasi nulla le ho raggiunte come un treno merci corre sui binari...ma è rimasto un treno anche in termica.. Deve essere propio forte la termica perchè la roba piccola non la sente: non si arrampica proprio e fa fatica. E' pesante!

Elementi negativi
Manovrabilità sull'asse del rollio scarsa: NON sono riuscito a fargli fare un tonneaux (anche il centinato che va 2 all'ora, dopo due viti su tre, me li fa). Sono scarso io, ma col gommolo mi diverto assai di più e i pollici sono gli stessi ma di qualche tempo prima (meno sensibili, quindi). Questo fa bene i cerchi, non di più!
Il direzionale, seppur piccolo, lo sente bene ma in generale nei comandi lo sento pesante, non mi da confidenza e la sensazione che ho è che ci potrei buttare giù un bastione longobardo a mò di 11 settembre se ce lo puntassi contro (non so se mi capite)
Ho provato a spessorare il pianetto ed a bilanciarlo più arretrato: qualcosa migliora ma non troppo e non in maniera soddisfacente.

E poi...credete che sia possibile settarlo? Il piano orizzontale prende giochi, si torce, i comandi sono imprecisi (i servi HS 81..li avevo..seppur scarsi, poverini, lavorano su dei rinvii su quota concepiti a caxxo e forse peggiorati dalle mie migliorie). I trim del cabra impazziscono ogni giorno e mi frustro..

Non trovo la quadra per farmelo piacere, ma sono convinto che si possa migliorare. C'è chi ci vola bene..
Sentirei qualche altro parere, ma il mio è più uno sfogo..
Ciao, ho avuto lo svist e posso dirti che farlo scendere era quasi difficile...
Controlla l'incidenza del pianetto di coda, ma non ad occhiometro, comprati l'attrezzo apposito, se proseguirai con gli alianti ti servira' sempre
Non è un modello da tonneaux.......tutto si puo' fare,vabbe'....
Segui i consigli gia' dati dal ranox
__________________
Poco tengo®

Ente Protezione e Salvaguardia del Lombricio Vermetto
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 15:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
che poi non sarebbe la prima volata che i Reichard hanno problemi di incidenza
vedi proxima e mephisto..per il primo servono quasi 3 mm sul pianetto prima della vite..
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 16:20   #6 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
che poi non sarebbe la prima volata che i Reichard hanno problemi di incidenza
vedi proxima e mephisto..per il primo servono quasi 3 mm sul pianetto prima della vite..
Allora mi ha detto bene....
Il proxima 2 ha il pianetto a due gradi misurati rispetto all'ala, lo tengo cosi'
__________________
Poco tengo®

Ente Protezione e Salvaguardia del Lombricio Vermetto
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 17:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustyco
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
Anche lo Svist vuole 3mm sul piano di quota.
Obbligatori!!
Una bella zeppettina di betulla e via!
Ma non chiedergli di fare i tonneau!! S'incaxa a morte!!!
Ciao
Rusty
__________________
sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
rustyco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 07:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ikarus
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Immagini: 1
Il mio , anche se ha tre o quattro voli all'attivo, i tonni li fa ed anche i pesci spada.


Claudio
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 12:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Io ne ho avuto uno, e come ti anno già detto l'incidenza va rifatta. Per quanto riguarda i comandi io li ho rifatti tutti non li ho tenuti originali di scatola. Quel che ricordo del mio è che era un gran termicone, 4 anni fa il 1 gennaio son riuscito fare 18 minuti con una sola salita. Per l'acro lascia perdere non la diggerisce. Bella l'espressione del cesso buttato giu dalla scarpata ahaha
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 13:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da pipercubgiallo Visualizza messaggio
Allora mi ha detto bene....
Il proxima 2 ha il pianetto a due gradi misurati rispetto all'ala, lo tengo cosi'
carmine il ProximaII NECESSITA di quello spessore.. (Fraizzo ne sa qualcosa) se non lo metti lui vola cabrato, seduto e stallicchia.. quindi non va bene per niente... due gradi sono parecchi, di solito si viaggia intorno al mezzo grado i giu di li poi dipende molto anche dal profilo.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Svist Reichard asus0_5 Aeromodellismo Alianti 3 13 settembre 10 22:29
SVIST Reichard - Baricentro colpiumb Aeromodellismo Alianti 3 16 novembre 09 19:30
Reichard svist? ditinogrosso Aeromodellismo Alianti 7 24 novembre 08 13:03
reichard svist stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 27 10 giugno 07 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002