| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: Castelvetrano
| Svist Reichard
Salve a tutti, ho acquistato uno svist, desideravo sapere se qualcuno che ce là, può darmi indicazioni sull'incidenza alare e il baricentro. Di fabrica aveva un'icidenza di tre gradi, che a me è sembrata esagerata è l'ho corretta a zero. il baricentro è consigliato tra 60 e 65 mm emi sono trattenuto a 62,5. Però vola da piangere, è poco penetrante, e bisogna trimmare il piano di quota a cabrare per far stare il muso sù, termica molto bene, di questo non mi lamento, ma in atterragio stalla facilmente d'ala e imbarda. datemi qualche consiglio, saluti Nino.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Lo svist è oggetto ben noto e tutti quelli che ho visto volano benissimo. L'idea di rimettere tutto come aveva messo il progettista non t'ha nemmeno sfiorato la corteccia cerebrale vero? Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
Sebbene un po' brusco il Ranox ha ragione. Modificare il dl di un aliante che di per se vola bene non è buona cosa specialmente se fatto senza modificare gli altri parametri. Pur non essendo un mago nel settaggio mi sento di darti due consigli: 1) Se non te ne intendi (come sembra dalle tue parole) riporta tutto come era e provalo così. 2) Se proprio vuoi fare esperimenti devi sapere che dl e baricentro vanno a braccetto. Se mi diminuisci il dl senza arretrare il baricentro direi che può solo volare così e male. A occhio io riporterei il dl diciamo ad almeno 1° e arretrerei il baricentro dietro a quello consigliato. (molto gradatamente per trovare la posizione ottimale) Ti ripeto se vola bene con le impostazioni di fabbrica meglio lasciarlo così. La mia era solo una proposta nel caso che vuoi fare assolutamente delle prove. Sicuramente aumentando a 1° il dl ed arretrando il baricentro che so a 68 dovrebbe volare meglio di adesso ma son misure empiriche con metodo astim e non scienza matematica
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |