| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Treviso
| Questa ala come la riparo ?
Vorrei riparare quest'ala per poi fibrarla. E' di un Classic della Reichard. Come vedete s'e' presa una bella incalcata. Sotto la balsa c'e' fibra. Si accettano consiglio a 360°.... Grazie Bye Andrea ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
ci sono vari modi... o lasci com'e fai un taglio piu ' meno all'altezza dello spessore massimo in modo da inserire un rettangolo (baionetta) di comensato di betulla da 3mm annegandolo con resina, oppure rimuovi la balsa criccata, possibilmente crando una specie di zig zag in modo da non avere una giunzione rettilinea ma tipo rombo (per spiegarmi) sistemi il polistirolo aggiungendone altro dove eventualmente manca, pareggi bene e rivesti di nuovo con balsa nuova per facilitare la ricopertura evita di fare 1 pezzo solo, piuttosto dai delle strisce da 2-3 cm di larghezza lunge possibilmente quanto il pezzo mancante, a colla asciutta (resina o poliestere o vinilica a te la scelta, migliore la prima ma non abbondare) aggiungi la precedente baionetta di legno con un incisione (sul sotto dell'ala, cosi e meno visibile) passando di almeno 3-4cm per parte la giuntura piu esterna, sucessivamente carteggi tutto al pari e fai una fibratina leggera (FDV 80-100gr) sopra e sotto all'ala, a resina asciutta se il lavoro e' fatto bene devi carteggiare poco..altrimento... olio do gomito (se te la senti puoi anche provare con una pellicola di domopak sopra alla resinatura stendendo la plastica con cura, cosi che quando la resina e indurita il risultato e' piu liscio (non e facile come sembra, ma non impossibile) diciamo che bosognerebbe vederla con mano per dirti bene cosa e come fare.. dimenticavo fai prima il sotto e poi il sopra..cosi eviti di svergolare troppo l'ala..e cerca appunto di mantenere bene tutti gli allineamenti
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Sicuramente non ha longherone quell'ala per cui, nel punto dell'incalcata dovrai inserire due longheroncini dal 15-20cm o piu. Essendo un modello da scatola non ti danno le controsagome per cui dovrai stare un po attento ad alliineare l'ala ed incollare i due longheroni. Per cui in poche quello che farei io e di preparare due longheroni da 20 cm circa taglierei con un cutter il rivestimento scavare il polistirolo fino arrivare dall'altra parte, inserire i longheroni mettere la colla, Rattoppare l'obece,( ci sono tanti metodi) con balsa o altro fare una stuccatina leggera, tirare tutti dritto con un tampone , una bella fibrata a 45 e l'ala e apposto. Magari qualcuno riesce spiegersi meglio e darti piu idee
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
|
Premesso che ti hanno dato ottimi consigli, un'ulteriore suggerimento: munisciti di ferro per oracover, bagna bene la balsa dove è acciaccata e poi passaci il ferro sopra bello caldo. Vedrai che la balsa si gonfia e in molti casi riprende la forma iniziale. Se si solleva e trovi scollature tra fibra e polistirolo mandaci la resina (da laminazione) sotto con una siringa. I longheroni possono essere in balsa (tanto prima nemmeno c'erano...). Devi aprire l'ala da sopra senza intaccare il ventre dove si appoggeranno. Io ne metterei 3; uno da 3mm dietro al bordo d'entrata lungo 10 cm, uno da 4mm nel punto di massimo spessore davanti alla buca del servo lungo 20 cm ed uno da 3mm dietro all'attacco dell'alettone lungo cm 15. E' chiaro che le lunghezze sono indicative ma non devono essere uguali e non devono assolutamente finire tutti sulla stessa linea per non creare punti di rottura. La fibratura con fibra da 40/5 grammi è sufficiente ma và assolutamente fatta anche nell'altra ala. Visto che tutta l'ala è in balsa io spennellerei tutta la superficie con resina liquida in moda da irrigidirla, poi prima che asciuga stenderei il tessuto. Ovviamente prima il ventre, poi quando è asciutto il dorso. L'ala così riparata è molto più robusta che nuova. Se non vuoi toccare l'ala sana, non fibrare quella rotta ma limitati ad inserire i longheroni, liscia e stucca con resina e tanto borotalco, poi a spennellare con resina fluida le fratture scoperte e rivesti in oracover prima che asciuga la resina. Prima il ventre e poi il dorso. Mi sembra di non aver dimenticato nulla. Claudio P.S. riparare non è difficile, descriverlo di più.... Ultima modifica di Clabe : 24 agosto 11 alle ore 08:57 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Piuttosto meglio due strati da 40 senza sottovuoto, li stucchi meglio prima di verniciare. Ricorda che prima c'era solo l'oracover e volavi ugualmente. Claudio | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Treviso
|
zzz...... la 40 non ce l'ho..... Ho una montagna di 100..... L'intenzione è quella di irrobustire il tutto, per vedere di fare qualcosa di un po' + cattivo..... Per il sottovuoto, a rigor di logica viene applicata un forza uguale dappertutto, per cui non si dovrebbe rischiare + di tanto una volta riparata l'ala..... Ma la mia è solo teoria non avendo mai messo niente sottovuoto senza controsagome.... ![]() |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
lascia stare il qulcosa di piu cattivo ci sono modelli piu adatti ..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |