|
Premesso che ti hanno dato ottimi consigli, un'ulteriore suggerimento:
munisciti di ferro per oracover, bagna bene la balsa dove è acciaccata e poi passaci il ferro sopra bello caldo. Vedrai che la balsa si gonfia e in molti casi riprende la forma iniziale. Se si solleva e trovi scollature tra fibra e polistirolo mandaci la resina (da laminazione) sotto con una siringa.
I longheroni possono essere in balsa (tanto prima nemmeno c'erano...). Devi aprire l'ala da sopra senza intaccare il ventre dove si appoggeranno.
Io ne metterei 3; uno da 3mm dietro al bordo d'entrata lungo 10 cm, uno da 4mm nel punto di massimo spessore davanti alla buca del servo lungo 20 cm ed uno da 3mm dietro all'attacco dell'alettone lungo cm 15.
E' chiaro che le lunghezze sono indicative ma non devono essere uguali e non devono assolutamente finire tutti sulla stessa linea per non creare punti di rottura.
La fibratura con fibra da 40/5 grammi è sufficiente ma và assolutamente fatta anche nell'altra ala. Visto che tutta l'ala è in balsa io spennellerei tutta la superficie con resina liquida in moda da irrigidirla, poi prima che asciuga stenderei il tessuto. Ovviamente prima il ventre, poi quando è asciutto il dorso.
L'ala così riparata è molto più robusta che nuova.
Se non vuoi toccare l'ala sana, non fibrare quella rotta ma limitati ad inserire i longheroni, liscia e stucca con resina e tanto borotalco, poi a spennellare con resina fluida le fratture scoperte e rivesti in oracover prima che asciuga la resina. Prima il ventre e poi il dorso.
Mi sembra di non aver dimenticato nulla.
Claudio
P.S. riparare non è difficile, descriverlo di più....
Ultima modifica di Clabe : 24 agosto 11 alle ore 08:57 |