Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 06, 15:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Intanto grazie di tutte le risposte e proposte.
Mi par di capire che ho svariate possibilità, ma che queste sono, necessariamente ed ovviamente, vincolate al tipo di costruzione.
Non nascondo che l'ala in struttura è la mia prediletta, ma questo forse solo per questioni di piacere nel realizzarla e per maggior dimestichezza con la balsa ed i suoi parenti rispetto alle schiumazze varie...
Sicuramente la realizzazione con il polisterene giallo o blu permette una maggiore garanzia nella riproduzione, e di impiegare con successo profili suscettibili alle variazioni concesse da flap ed alettoni cosa che vorrei provare seriamente dopo qualche timido tentativo sul rg14 del soarus.
Damgiu effettivamente propone una soluzione che è la soluzione: un'ala per ogni tipo di condizione.
La cosa è in parte già realizzata perchè ho già un'ala (ex Bow però solo 160 cm) con rg14 "smagrito" fibra/balsa/fibra longherone a tutta apertura in carbonio che aspetta di essere ripristinata e modificata con flap ed alettoni quindi dovrei realizzare solo un'altra ala in struttura dalle caratteristiche praticamente opposte per avere il modello perfetto.
Onestamente però vorrei intraprendere una strada e percorrerla fino in fondo senza deviazioni ed alternative sempre pronte a distrarti.....
Merengue fà una costatazione logica (Drela style) ma come detto spesso mi capita di volare in condizioni di vento piuttosto "robuste" (10 nodi ed oltre, anche parecchio oltre) e mi pare di capire che l'AG45 non è molto adatto....
Inoltre vorrei sottoporvi un'altra questione che inevitabilmente si propone assieme alla scelta della tecnica costruttiva e del profilo: le corde?? allungamento?? chi vincerà domenica la motogp??
attendo sempre le vostre preziose risposte.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 15:29   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da batman
HQ?
ce ne sono una serie con previsto il profilo variabile (ma devi farli in stirodur tagliato col filo, con le centine e ricoperto in balsa non viene bene).
Un' alternativa, che mi sembra bellissima, la spiega Rocca (Campione del Mondo F1C ecc.) in un n. di modellismo.
Praticamente costruisci un pezzo d' ala a centine parallele, con le centine di estremità in alluminio spesso, poi monti le semicentine incrociate per fare il geodetico e col tampone di cartavetro lungo come l' ala le porti a misura (naturalmente le semicentine sdevono essere abbondanti).
Il longherone si mette prima.
Il sistema di Franco per il Gheppio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 15:37   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Inoltre vorrei sottoporvi un'altra questione che inevitabilmente si propone assieme alla scelta della tecnica costruttiva e del profilo: le corde?? allungamento?? chi vincerà domenica la motogp??
attendo sempre le vostre preziose risposte.

Paolo
Avendo tu già fissato l'apertura alare hai fissato l'elemento più importante.
Come valore di allungamento io non mi discosterei dal 10-12, e definirei la forma della pianta dell' ala.
Rastramata senz'altro, ma come lo devi decidere tu, con freccia o senza, poliedrica o dritta.
Rossi, senza dubbio alcuno.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 15:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
La rastremazione è altro argomento per me ostico...finchè si tratta di fare pluri ala bassa con mostruosi rapporti peso potenza va bene, ma sui veleggia tipo farina:00....
Diciamo che la complicazione costruttiva (ucas) c'è già: flap ed alettoni sono una bella rogna, quindi vorrei evitare inutili complicazioni costruttive e realizzare l'ala in due pezzi per comodità di trasporto.
La rastremazione....bò?? direi che il tratto centrale è sicuramente rettangolare anche per agevolare la lavorazione sulle baionette e poi le due estremità trapezioidali, in pratica, come dicevano Benigni e Troisi a Leonardo, trentatrè-trentatrè e trentatrè.
L'un percento alla ricerca scentifica come dice Francone.
Voto Rossi pure io.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 15:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Un' alternativa, che mi sembra bellissima, la spiega Rocca (Campione del Mondo F1C ecc.) in un n. di modellismo.
Praticamente costruisci un pezzo d' ala a centine parallele, con le centine di estremità in alluminio spesso, poi monti le semicentine incrociate per fare il geodetico e col tampone di cartavetro lungo come l' ala le porti a misura (naturalmente le semicentine sdevono essere abbondanti).
Il longherone si mette prima.
Sicuramente di grande fascino oltre che garanzia del rispetto del profilo ma complicato e quindi ucas.....

Poalo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 16:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
La rastremazione è altro argomento per me ostico...finchè si tratta di fare pluri ala bassa con mostruosi rapporti peso potenza va bene, ma sui veleggia tipo farina:00....
Diciamo che la complicazione costruttiva (ucas) c'è già: flap ed alettoni sono una bella rogna, quindi vorrei evitare inutili complicazioni costruttive e realizzare l'ala in due pezzi per comodità di trasporto.
La rastremazione....bò?? direi che il tratto centrale è sicuramente rettangolare anche per agevolare la lavorazione sulle baionette e poi le due estremità trapezioidali, in pratica, come dicevano Benigni e Troisi a Leonardo, trentatrè-trentatrè e trentatrè.
L'un percento alla ricerca scentifica come dice Francone.
Voto Rossi pure io.

Paolo
In pratica ricalchi la pianta alare del Pilatus B4.

Guarda che fare un'ala rastremata, se usi un profilo piano convesso è una stupidata, come farla rettangolare.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 16:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
In pratica ricalchi la pianta alare del Pilatus B4.

Guarda che fare un'ala rastremata, se usi un profilo piano convesso è una stupidata, come farla rettangolare.
Esatto, come il pilatus che ho venduto da poco.
Riguardo alla rastremazione nell'eventualità che mi pigli la voglia pensavo di fare il be bello ritto e inclinare il bu...se realizzo l'ala in poli questo è scontato.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 17:44   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mmm come diceva fai, visto che hai già fissato l'apertura, rimane da decidere la corda. Sempre come diceva fai, non è ci sia granchè da decidere, perchè visto che l'apertura non è grande, non puoi usare corde piccole/allungamenti alti perchè avresti reynolds troppo bassi. Quindi:
rimani su di un allungamento di 10 e corda 20cm, (come la maggior parte dei veleggia in circolazione, di quella taglia).

Per quanto riguarda le estremità, ti consiglio di "copiare" quelle del SuperGee oppure del Supra: semplicissime da fare, efficacissime, ed anche belline da vedere.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 08:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
mmm come diceva fai, visto che hai già fissato l'apertura, rimane da decidere la corda. Sempre come diceva fai, non è ci sia granchè da decidere, perchè visto che l'apertura non è grande, non puoi usare corde piccole/allungamenti alti perchè avresti reynolds troppo bassi. Quindi:
rimani su di un allungamento di 10 e corda 20cm, (come la maggior parte dei veleggia in circolazione, di quella taglia).

Per quanto riguarda le estremità, ti consiglio di "copiare" quelle del SuperGee oppure del Supra: semplicissime da fare, efficacissime, ed anche belline da vedere.
veramente pensavo a corde un pò più piccole.....mi sono abituato con il "pilatino" anche se forse era troppo configurato da missile.
Pensavo di avere un allungamento di 12.
Con corda 20 cosa intendi?? La corda media??
Proposito, ieri sera ero nel mio ufficio (cesso di casa) e mi stavo ripassando il manualetto di Pierpaolo Pastorino proprio per rinfrescare la memoria in merito alle corde ed allungamento e mi è pigliato un dubbio da 5 elementare.....ma la corda con cui calcolare l'allungamento di un'ala trapezioidale è la corda media del trapezio (regolare), che ottengo sommando la corda alla radice con la corda d'estremità e poi dividendo tutto per 2.....o no??
Tornando al discorso profili mi sono andato a vedere l'AG45.....bè merengue forse hai ragione, ma, mi chiedo, come si comporterà con vento sopra i 10 nodi con un carico alare bassino?
Dove le becco le estremità del supergee e de supra??
Probabile che alla fine opterò comunque per la costruzione con ali in poli o simile e ricopertura in balsa da 1.
Gli strip in carbonio (0,1x3x1000) che ho appena acquistato mi torneranno utili.

Poalo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 12:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
1 sì
2 credo abbastanza bene, considerando che in posizione di lancio (cioè esattamente come lo vedi su profili) è fatto per dissipare poco nel lancio a disco, con velocità di partenza oltre i 100km/h
3 http://www.charlesriverrc.org/articl.../supergee2.pdf

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
1Proposito, ieri sera ero nel mio ufficio (cesso di casa) e mi stavo ripassando il manualetto di Pierpaolo Pastorino proprio per rinfrescare la memoria in merito alle corde ed allungamento e mi è pigliato un dubbio da 5 elementare.....ma la corda con cui calcolare l'allungamento di un'ala trapezioidale è la corda media del trapezio (regolare), che ottengo sommando la corda alla radice con la corda d'estremità e poi dividendo tutto per 2.....o no??

2Tornando al discorso profili mi sono andato a vedere l'AG45.....bè merengue forse hai ragione, ma, mi chiedo, come si comporterà con vento sopra i 10 nodi con un carico alare bassino?

3Dove le becco le estremità del supergee e de supra??
Poalo
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Zk2 dubbio DAX-Zk2 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 29 settembre 07 23:19
dubbio su due rx guizzo Radiocomandi 1 09 novembre 06 22:47
Dubbio Eg Danny1980 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 08 ottobre 06 22:32
dubbio cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 07 aprile 06 16:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002