Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 15, 14:07   #911 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2012
Residenza: Poggibonsi
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da matricola001 Visualizza messaggio
Secondo voletto oggi con il Phoenix, montata una Graupner 9x5 ma il motore scalda lo stesso 😏
Ai primi due lanci saliva bene, ma appena toglievo motore buttava giù il muso e giù come un sasso tanto da farmi pensare di aver fatto una gran caxxata a prendere un aliante, poi una termica o un entità paranormale 😦 ha preso in custodia il mio Phoenixino ed io ho visto la luce... che spettacolo!!
Ho veleggiato per un decina di minuti, divertendomi come un pazzo nel cercare di tenerlo sempre in quota e solo per paura di scaricare troppo la batteria ho deciso di scendere... atterraggio dolce e breve grazie alla Butterfly dosata a cu... 😄
Raccolgo il modello e sbadatamente do una botta all'antenna della radio che maledettamente si rompe... porc.. Qua' e porc La' ... per una volta che non rompo il modello, rompo la radio 😡😡
Grazie al cielo, l'antenna costa 2,90 e dal nostro Jonny è disponibile... non vedo l'ora di tornare a volare!!
Eh sì, la prima termica è una grande emozione, e l'hai descritta molto bene, la stessa emozione che ti rimane addosso e ti ha fatto dare una botta all'antenna.... A me ha fatto lasciare il radiocomando acceso, per fortuna - arrivato a casa - me ne sono accorto
joesogno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 15, 15:16   #912 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matricola001
 
Data registr.: 29-10-2012
Residenza: roma
Messaggi: 110
Il tremore del primo bacio 😉😄
__________________
"...ma anche i miei eroi sono poveri si chiedono troppi perché..."

Ju' lupe s'addomesteca ju' cafo' no!
matricola001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 15, 15:56   #913 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
ciao,
provo salvo smentite e / o infamate:

- regola bene il baricentro (meglio se il modello è leggermente picchiato) con modello a terra
- in volo trimma il modello per avere un volo livellato e stabile
- da quota di sicurezza picchia a 45 ° per un po' poi lascia l'elevatore e osserva il modello

l'ottimo è che il modello torni in volo praticamente livellato risalendo dolcemente e lentamente

se risale subito è picchiato -> avanza il baricentro (sposta i pesi indietro)
se continua a picchiare è cabrato -> arretra il baricentro (sposta i pesi in avanti)


muovi i pesi poco alla volta. Sul mio ho un motore da circa 150 grammi e la batteria da 2200 l'ho posizionata a circa 5-6 cm dal motore (si vedono 3-4 scanalature nel supporto in legno)
Correggerei con:
se risale subito è picchiato -> arretra il baricentro (sposta i pesi indietro)
se continua a picchiare è cabrato -> avanza il baricentro (sposta i pesi in avanti)
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 15, 16:09   #914 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Correggerei con:
se risale subito è picchiato -> arretra il baricentro (sposta i pesi indietro)
se continua a picchiare è cabrato -> avanza il baricentro (sposta i pesi in avanti)
Grazie a entrambi

Inviato dal mio BLOOM con Tapatalk 2
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 14:01   #915 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2012
Residenza: Poggibonsi
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Correggerei con:
se risale subito è picchiato -> arretra il baricentro (sposta i pesi indietro)
se continua a picchiare è cabrato -> avanza il baricentro (sposta i pesi in avanti)
Ciao a tutti, sul mio ho il cg a 7,5 cm. e vola perfettamente, però quando faccio
questa prova in affondata e rilascio lo stick non si addirizza e continua a picchiare.
Ho provato a spostare la batteria 2 cm. + avanti, e non cambia niente. Boh...

Qualche suggerimento?
joesogno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 18:20   #916 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da joesogno Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sul mio ho il cg a 7,5 cm. e vola perfettamente, però quando faccio
questa prova in affondata e rilascio lo stick non si addirizza e continua a picchiare.
Ho provato a spostare la batteria 2 cm. + avanti, e non cambia niente. Boh...

Qualche suggerimento?
Dovresti aver notato un cambiamento nei trim, in pratica avresti dovuto darne a cabrare, se così non é vuol dire che non é cambiato poi molto nel centraggio del modello.
Se però come dici vola perfettamente perché cambiare?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 19:24   #917 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2012
Residenza: Poggibonsi
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Dovresti aver notato un cambiamento nei trim, in pratica avresti dovuto darne a cabrare, se così non é vuol dire che non é cambiato poi molto nel centraggio del modello.
Se però come dici vola perfettamente perché cambiare?
Sì, spostando avanti la batteria è appena più picchiato e richiede un filo più di cabra nella normale gestione del modello, intendevo dire che non cambia niente nella prova dell'affondata, viene comunque giù diritto.
Comunque hai ragione, vola bene ed è inutile cambiare, lascerò perdere questo test
joesogno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 15, 22:11   #918 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2012
Residenza: Poggibonsi
Messaggi: 35
Anche oggi questo vento rafficato si è fatto sentire fin dalla mattina, poi verso le 16 si è un po'calmato, e allora, impaziente.... ho messo il Phoenix in auto e sono andato a fare un voletto.
Posiziono la batteria da 2200 un pochino più avanti per essere un attimo più picchiato, visto che qualche ventata continua ad arrivare, e via, alla prima ascesa sto sul prudente e non salgo troppo - voglio capire che succede - e scendo giù pian piano regolare, nessun accenno di area ascendente, cielo terso.
Alla seconda salita mi spingo più in alto, e allora comincia il bello.
Vedo che sta su, comincio a girare per non uscire dalla termica, e dopo 15 minuti è diventato piccolo piccolo, faccio un primo loop per scendere un po', riprendo a girare qualche minuto e ancora sale, sale, sale.... faccio un secondo loop per vedere di scendere di quota, al completamento del giro parte di brutto in ascesa !!! Cavolo, eppure sono con lo stick del gas chiuso, niente cabra, guardo il radiocomando, rialzo la testa...e non lo vedo più...
Pulsazioni a 200, continuo a non vederlo, do di picchia, sento il fischio ma non so dov'è.... do a cabrare e vedo, altissimo, un piccolo lampeggio bianco delle ali. Fatico a vederlo ma non lo mollo, continuo in picchiata finché lo riporto a quota di sicurezza.
Mamma mia, lo spavento si trasforma in emozione, probabilmente l'aria instabile ha fatto sì che salendo la termica è diventata una mezza tromba d'aria, un gigantesco aspirapolvere che stava per fagocitare il mio amato phoenixino.
Ora è lì, alla parete del mio studio, e lo guardo felice.
joesogno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 10:54   #919 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da joesogno Visualizza messaggio
Anche oggi questo vento rafficato si è fatto sentire fin dalla mattina, poi verso le 16 si è un po'calmato, e allora, impaziente.... ho messo il Phoenix in auto e sono andato a fare un voletto.
Posiziono la batteria da 2200 un pochino più avanti per essere un attimo più picchiato, visto che qualche ventata continua ad arrivare, e via, alla prima ascesa sto sul prudente e non salgo troppo - voglio capire che succede - e scendo giù pian piano regolare, nessun accenno di area ascendente, cielo terso.
Alla seconda salita mi spingo più in alto, e allora comincia il bello.
Vedo che sta su, comincio a girare per non uscire dalla termica, e dopo 15 minuti è diventato piccolo piccolo, faccio un primo loop per scendere un po', riprendo a girare qualche minuto e ancora sale, sale, sale.... faccio un secondo loop per vedere di scendere di quota, al completamento del giro parte di brutto in ascesa !!! Cavolo, eppure sono con lo stick del gas chiuso, niente cabra, guardo il radiocomando, rialzo la testa...e non lo vedo più...
Pulsazioni a 200, continuo a non vederlo, do di picchia, sento il fischio ma non so dov'è.... do a cabrare e vedo, altissimo, un piccolo lampeggio bianco delle ali. Fatico a vederlo ma non lo mollo, continuo in picchiata finché lo riporto a quota di sicurezza.
Mamma mia, lo spavento si trasforma in emozione, probabilmente l'aria instabile ha fatto sì che salendo la termica è diventata una mezza tromba d'aria, un gigantesco aspirapolvere che stava per fagocitare il mio amato phoenixino.
Ora è lì, alla parete del mio studio, e lo guardo felice.
Sei l'unico al mondo ad avere un aliante così performante con queste temperature invernali e inoltre dopo le 16. Complimenti
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 15, 20:35   #920 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matricola001
 
Data registr.: 29-10-2012
Residenza: roma
Messaggi: 110
.

Ora è lì, alla parete del mio studio, e lo guardo felice.[/QUOTE]


😉👍👍👍
__________________
"...ma anche i miei eroi sono poveri si chiedono troppi perché..."

Ju' lupe s'addomesteca ju' cafo' no!
matricola001 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phoenix 2000 chi lo conosce?? kitaro Aeromodellismo Principianti 2 07 novembre 06 15:19
Kan 2000 mAh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 gennaio 05 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002