Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 12, 12:52   #641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
A mio parere, la verità sta nel mezzo: è vero che sui gommoli i flap servono meno, ma... comunque... meglio averli che non averli. Anche solo per variare il rateo di discesa senza aumentare la velocità.
Con l'EasyGlider che avevo, alzare gli alettoni non produceva alcun effetto (forse per la superficie generosa dell'ala rispetto a quella degli alettoni?): avrei voluto avere uno strumento in più per far scendere più rapidamente (o lentamente) l'EG quando magari ero andato un po' lungo (o corto) con gli atterraggi. Niente.
Con il Phoenix, invece, mi trovo meglio.
Poi, avendoli, si può sempre decidere di non usarli per non adagiarsi nella loro presenza, ma... non avendoli... non si possono usare proprio.

Lasciando stare i profili variabili (che, con il phoenix, non sono riuscito ad apprezzare), anche solo per le fasi di atterraggio secondo me i flap sono utili (soprattutto considerato che hanno un costo irrisorio, comprensivi di servi).
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 13:05   #642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
A mio parere, la verità sta nel mezzo:
snip
Lasciando stare i profili variabili (che, con il phoenix, non sono riuscito ad apprezzare), anche solo per le fasi di atterraggio secondo me i flap sono utili (soprattutto considerato che hanno un costo irrisorio, comprensivi di servi).
Ecumenico

Oh, il mio abbassando flap e alettoni di 2 o 3 mm (i flap poco più degli alettoni) diventa un galleggione quasi come l'alpha 1500 che avevo prima. Invece non ho notato miglioramenti alzando tutto o parte del BU. Potrebbe anche dipendere da mia scarsa sensibilità. Quando avrò imparato a pilotare un f3j ne riparleremo
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 14:39   #643 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Ecumenico

Oh, il mio abbassando flap e alettoni di 2 o 3 mm (i flap poco più degli alettoni) diventa un galleggione quasi come l'alpha 1500 che avevo prima. Invece non ho notato miglioramenti alzando tutto o parte del BU. Potrebbe anche dipendere da mia scarsa sensibilità. Quando avrò imparato a pilotare un f3j ne riparleremo
quando avrai imparato a pilotare, ma sopratutto a settare un f3j ti renderai conto che i flap sul phoenix non servono a nulla..
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 15:21   #644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
il phoenix non ha caratterestiche di robustezza dell'easyglider e dello skyclimber, penso all'attacco delle ali. Il discorso sui flap ha senso solo se uno vuole incominciare ad imparare ad utilizzare determinati mix per poi portarli su modelli in cui la presenza ha un senso, nel senso di efficacia è irrisoria...io li ho usati all'inizio e poi alla fine non li usavo più perchè facevano praticamente nulla come differenza ed anzi mi scazzava collegare i servi .....alla fine ho escluso dalla radia qualsiasi rischio di attivarli......
Per l'uso richiesto dal threat iniziale e tenuto conto rimango fermamente convinto nel consigliare il climber.... quando poi si sarà stancato potrà progedire con altri modelli di più valore.
il Phoenix è un modello poco più performante dei classici gommoli e restituisce un'inerzia a livello della sua classe e che nulla a che vedere con un modello con fusoliera in fibra....bisogna mettersi in testa che se ali fossero state fatte più robuste allora il phoenix avrebbe un senso migliore.....a me è capitato che si sono aperte in pendio in atterraggio ed era un bel atterraggio per essere in pendio....
I flap sul phoenix sono belli ma non sono efficenti.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 16:06   #645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
snippone
Boh, mica ho capito un gran che.
Certo che se cerchi un'aliante balistico c'è di meglio pure in campo gommoli.
Certo che gli alianti in fibra (ma pure certa roba in balsa e centinata) sono altre robe.
Il mio primo robo in fibra non li ha i flap.

Questo qui vale per imparare un po' di cose e giochicchiare anche in pendio (ma direi soprattutto in pianura).
Se l'uso del profilo variabile ha qualche effetto (in questo caso) è quello di estendere verso il basso (non mi pare verso l'alto) le velocità. Che c'entra la restituzione? Mi pare prevedibile che un coso in nylon e polistirolo più veloce di un tot non potrà mai andare; casomai la ricerca dei limiti sarà in altre direzioni.

Per me chiudo il discorso e continuo coi miei flap.

Oh, non vorrei sembrare polemico... è la maledetta abitudine professionale.
Ognuno i suoi gommoli flappati o no. E, più di tutto
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 20:13   #646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Boh, mica ho capito un gran che.
Certo che se cerchi un'aliante balistico c'è di meglio pure in campo gommoli.
Certo che gli alianti in fibra (ma pure certa roba in balsa e centinata) sono altre robe.
Il mio primo robo in fibra non li ha i flap.

Questo qui vale per imparare un po' di cose e giochicchiare anche in pendio (ma direi soprattutto in pianura).
Se l'uso del profilo variabile ha qualche effetto (in questo caso) è quello di estendere verso il basso (non mi pare verso l'alto) le velocità. Che c'entra la restituzione? Mi pare prevedibile che un coso in nylon e polistirolo più veloce di un tot non potrà mai andare; casomai la ricerca dei limiti sarà in altre direzioni.

Per me chiudo il discorso e continuo coi miei flap.

Oh, non vorrei sembrare polemico... è la maledetta abitudine professionale.
Ognuno i suoi gommoli flappati o no. E, più di tutto
Falso mito. Fidati. Il Phoenix non va veloce perchè non è fatto per quello. Prova un M60 (un'ala in EPP con dentro due servi e... un manico di mazza da golf) in pendio
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 01:23   #647 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
L'M60 e' in epp? Ha i flap? Non lo trovo.
Per quanto riguarda il phoenix,avevo letto che era un modello abbastanza veloce tra i gommoli,ho letto male?
Inoltre cosa e' questo problema che ho letto qui sulla fragilità delle ali e la "fibratura" ? Esiste una seconda versione più robusta del phoenix 2000? Anche da hobbyking?
Grazie
Ciao
P.s: a me interesserebbe un aliante in epp abbastanza robusto con flap ,di dimensioni contenute e abbastanza veloce;PRINCIPALE UTILIZZO in pendio(ma lo voglio motorizzato)
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 17:42   #648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
P.s: a me interesserebbe un aliante in epp abbastanza robusto con flap ,di dimensioni contenute e abbastanza veloce;PRINCIPALE UTILIZZO in pendio(ma lo voglio motorizzato)
A questa lista di requisiti (che da quanto ho capito porta ad un modello che non esiste), hai forse dimenticato di aggiungere un requisito che in altri post avevi specificato: dev'essere anche pronto al volo.
;)
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 17:45   #649 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
A questa lista di requisiti (che da quanto ho capito porta ad un modello che non esiste), hai forse dimenticato di aggiungere un requisito che in altri post avevi specificato: dev'essere anche pronto al volo.
;)
...forse il relax dell'hype che è in catalogo, ma hype ci ha abituato a bellissime idee ma realizzate male...speriamo che non sia questo il caso,,,ma sbaglio aveva anche un budget inferiore ai 100 euro?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 12, 17:14   #650 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
...forse il relax dell'hype che è in catalogo, ma hype ci ha abituato a bellissime idee ma realizzate male...speriamo che non sia questo il caso,,,ma sbaglio aveva anche un budget inferiore ai 100 euro?
Senza esagerare,non e' un problema di budget ,se ti riferisci a me.
Ho solo letto che il phoenix2000 ha qualche problemino di robustezza ali e volevo capire se esiste una versione irrobustita.
Poi se esistono altri modelli con robustezza,facilita' di riparazione/montaggio e un po' più veloci dei soliti gommoli senza l utilizzo del motore(che pero' voglio presente) qualsiasi modello va bene purché facilmente trasportabile.
Ho tolto,per chi mi conosce .. la limitazione a 2 metri ma comunque sotto/entro i 3 metri (purché non abbia difficoltà nel trasporto e montaggio smontaggio)
Grazie
AUGURI!!
artesina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phoenix 2000 chi lo conosce?? kitaro Aeromodellismo Principianti 2 07 novembre 06 15:19
Kan 2000 mAh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 gennaio 05 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002