Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 11, 16:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moquito
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
E rifare tutto il muso in fibra?

Tagli la parte rovinata, al suo posto ci inserisci un pezzo di polistirene che modellerai di cutter e tampone, rivesti in fibra sovrapponendo un paio di cm di fusoliera originale, una volta asciutto sciogli il polistirene con del diluente, poi solito, carteggi, stucchi e vernici.
Se lo fai staccabile, potresti farne due al volo, uno con ordinata motore, ed uno puro da perdio.
Era tra le possibilità. Non l'ho mai fatto ma credo di poterci riuscire. La colla epossidica bicomponente va bene oppure devo comprare una resina epossidica o poliuretanica per laminazioni? E se taglio il muso e lo uso come stampo (uno che conosco ha un attrezzo per fare il sottovuoto...) per rifarlo tale e quale in vetroresina?
moquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 17:00   #12 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Se il muso e' tutto rovinato, meglio farlo nuovo con la tecnica dellomstampo a perdere.
Se hai a disposizione il vuoto, puoi utilizzarlo e ottenere una finitura superficiale molto bella e pronta all'uso.

Resina da laminazione ovviamente.
  Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 17:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moquito
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Se il muso e' tutto rovinato, meglio farlo nuovo con la tecnica dellomstampo a perdere.
Se hai a disposizione il vuoto, puoi utilizzarlo e ottenere una finitura superficiale molto bella e pronta all'uso.

Resina da laminazione ovviamente.
Grazie 1000. Mi attivo subito...
moquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 18:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Federico, posta qualche foto così ci si rende conto dell'entità dei danni. Io piuttosto che mettermi ad armeggiare con resine e lana di vetro, avrei ordinato una nuova fusoliera (che tra l'altro non sò neppure se sia disponibile) . Oltre al tempo, mi limita il fatto che è di plastica, e la si ripara, ma non ho mai visto capolavori come su fusoliere in resina, dove una volta carteggiate e riverniciate non vedi neppure più dove c'è stata la riparazione.
Rispondo a chi lo paragonava al Fox Hype. Sono diversi. Quello, seppur limitato dal suo poco peso è comunque un acrobatico col suo bel profilo alare veloce; non è versatile, non termica a meno di trovarsi a volare sopra ad esplosioni termonucleari, corre di più e esegue figure più pulite. Tutto questo a scapito di velocità di manovra più elevate; insomma, è più scorbutico. Con il Phoenix ci fai di tutto, ed anche quelle flessioni d'ala nel video non destano particolari preoccupazioni, ma è un profilo asimmetrico, non un acrobatico puro. Lo stesso Fox Hype, oltre che rinforzato, leggo che chi lo porta in pendio, per poterne incrementare l'inviluppo, lo carica con un tondino d'acciaio. lo stavo per prendere, ma poi ho pensato che per apprezzare maggiormente le doti del Fox, meglio uno più grande, pesantuccio, in epossidica.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 19:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
phoenix 2000, evo ecc

Entro nella discussione solo per spezzare una lancia a favore del modello di Elia, l'ho visto volare al Valinis sabato e va davvero bene sia con relativa calma che con forte vento.
Non mi preoccuperei della robustezza delle ali, strapazzate da Elia non hanno fatto una piega!
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 20:15   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
Citazione:
Originalmente inviato da samu79 Visualizza messaggio
ciao elliot bravo... non vedevo l'ora che qualcuno apriva questo post

anche se nn sono un possessore del phoenix2000 questo modello mi ha incuriosito molto sia come estetica e penso doti di volo ho visto su c&c models che da fine maggio sarà disponibile in due versioni, quella classica da 2mt. e quella con due ali fino a 2,60mt di apertura alare e i prezzi sono 140€ x il normale e 160€ x il "doppio" compresi di batteria, confronto HK e molto più caro speravo che HK lo avrebbero buttato anche nel magazzino tedesco gli avevo mandato anche una mail ma nn mi hanno risposto mi piacerebbe prenderlo ma nn ho mai comprato da HK è ho un po' di paura tra dogana ecc.ecc.
non avere nessuna paura ad ordinare da hk, succede rarissimamente che succedano casini (a me mai) e comunque sono super disponibili a risolverli. gli unici problemi che si sono verificati sono stati a causa dei corrieri che hanno rotto la merce, in quel caso non va rifiutato il pacco ma accettato e segnalato ad hk.
in questo caso sostituiscono la merce, altrimenti il pacco si perde.

riguardo al 2.60m io sinceramente non so che pensare. il modello termica benissimo cosi com'è e un ala piu lunga ne pregiudicherebbe il comportamento in acro... poi queste sono solo idee... finchè non si prova non si sa.



Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Premetto che non conosco il modello, ho visto i filmati ( complimenti a tutti e due)
L'unica perplessità che mi sovviene e' relativa al sistema baionetta/longherone che mi sembra un poco sottodimensionato. Nel video i fatti si può vedere una accentuata flessione durante le richiamate e penso che alla lunga, il tutto potrebbe indebolirsi.
Comunque mi sembra davvero un bel modellino e penso che sia molto meglio del fox hype suo naturale competitor.
questa perplessità è infondata, è il longherone che ha tenuta, la baionetta alla fine serve solo da "guida", comunque sia ti garantisco che ho provato in tutti i modi a spaccare qualcosa per aria e non è mai successo nulla. si spacca se cade, normale.


Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Infatti non è possibile avere alcune foto dettagliate di quel particolare?
Magari si potesso avere un video in cui si vede il modelli in megaffondata con richiamo per vedere quanta inerzia ha il modello.
Il mio easyglider sotto questo aspetto è deprimente, vengo giù in picchiata di 50-70m e corricchia, poi lo richiamo ed in 10 m si blocca con la velocità classica del gommolone, uno swift nelle stesso condizioni ritornerebbe tranquillamente alla stessa quota di partenza come minimo
non aspettarti chissà cosa da questo punto di vista, va decisamente molto molto meglio di un easyglider, ma non ha un inerzia spaventosa, la definirei piu che apprezzabile considerando l'insieme prestazionale, ma se cerchi solo inerzia comprati un asw 28 fly fly (per stare piu o meno sul prezzo), quello di inerzia ne ha da vendere, ma si sogna la velocità di stallo del phoenix. il phoenix NON è un aliante estremo, è un tuttofare. ci fai un pò di tutto discretamente.


Citazione:
Originalmente inviato da moquito Visualizza messaggio
Rispondo qui ad Elliot riguardo il rinforzo in vetroresina del muso del Phoenix 2000. Non è purtroppo un lavoro inutile in quanto dopo essersi sciolta la plastica in seguito anche all'impatto il muso è tutto storto. ....
scusa moquito, se si tratta di una riparazione allora ok, è senz'altro utile, ma credevo parlassi di un rinforzo "preventivo".

Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Entro nella discussione solo per spezzare una lancia a favore del modello di Elia, l'ho visto volare al Valinis sabato e va davvero bene sia con relativa calma che con forte vento.
Non mi preoccuperei della robustezza delle ali, strapazzate da Elia non hanno fatto una piega!
grazie edima, vederlo volare dal vero rende sicuramente piu' che mille parole!!!!
speriamo di ritrovarci presto, io sono tornato oggi (con l'asw) e le condizioni erano superlative.
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 20:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio

non aspettarti chissà cosa da questo punto di vista, va decisamente molto molto meglio di un easyglider, ma non ha un inerzia spaventosa, la definirei piu che apprezzabile considerando l'insieme prestazionale, ma se cerchi solo inerzia comprati un asw 28 fly fly (per stare piu o meno sul prezzo), quello di inerzia ne ha da vendere, ma si sogna la velocità di stallo del phoenix. il phoenix NON è un aliante estremo, è un tuttofare. ci fai un pò di tutto discretamente.
Avevo pure preso in considerazione l'asw28, ma hanno le fusoliere talmente delicate che al primo atterraggio anche delicato sicuramente si romperebbero, quindi ancora per quest'anno i gommolosi.
Comunque c'è la possibilita di infillare dentro una bara filettata da 1m?
Non ho ancora compreso il discorso di come sono fatte dentro le ali ......lo scopo è quello di caricare il più possibile il modello e appesantirlo.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 21:23   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Avevo pure preso in considerazione l'asw28, ma hanno le fusoliere talmente delicate che al primo atterraggio anche delicato sicuramente si romperebbero, quindi ancora per quest'anno i gommolosi.
Comunque c'è la possibilita di infillare dentro una bara filettata da 1m?
Non ho ancora compreso il discorso di come sono fatte dentro le ali ......lo scopo è quello di caricare il più possibile il modello e appesantirlo.
eeeh... non so per la barra, domani sera se mi ricordo vedo, ma credo di si.
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 21:34   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moquito
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Federico, posta qualche foto così ci si rende conto dell'entità dei danni. Io piuttosto che mettermi ad armeggiare con resine e lana di vetro, avrei ordinato una nuova fusoliera (che tra l'altro non sò neppure se sia disponibile) .
Più che vederlo servirebbe toccarlo perchè ora il muso è diritto ma ha perso di rigidità. Potrei anche pensare a qualche diversa operazione di irrigidimento che non preveda il taglio del muso e/o l'utilizzo di vetroresina.......
Purtroppo non ci sono pezzi di ricambio disponibili almeno da HK. Per questo alla fine ne ho comprato un altro nuovo....
Ora mi ci avete fatto riprendere voglia e domani rifaccio una montatura robusta che sia in qualche modo più solidale con il muso in modo da irrigidire il tutto e domani sera lo ributto per aria ad ogni costo!
moquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 12:42   #20 (permalink)  Top
nicolajr
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile arrivato

Se avete pazienza vi posto un video dove potete vedere l'efficenza in termica ricorrendo un gabbiano e qualche affondata
.. a me è arrivato mercoledì, quindi il video è il proimo collaudo e devo dire che sono veramente soddisfatto!

Vorrei però provare un'elica più piccola perchè mi sa che il motore scalda troppo.. valuterò l'assorbimento questo week end. Ma in giro per negozi quà di eliche 10x4, 10x4.7 9x5 neanche l'ombra..

il tempo di installarmi sony vegas e lo carico!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phoenix 2000 chi lo conosce?? kitaro Aeromodellismo Principianti 2 07 novembre 06 15:19
Kan 2000 mAh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 gennaio 05 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002