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Vecchio 25 maggio 11, 00:47   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
.... Le Crobe, micro-planeur de perfo..... grande Aguerre.......
odio profondamente l'uso smodato che i modellisti francesi fanno della parola "sympa".

Il jonathan usa un sistema di rotowig ancora diverso, i servi muovono due L incernierate alle pareti della fusoliera le quali hanno due spuntoni tra i quali scorre il perno dell'ala...diciamo che dovrebbe assorbire parte dell'eventuale impatto.
è simile a questo come concetto: http://static.rcgroups.net/forums/at...G?d=1284156294

Segnalo anche questo progetto derivato dal crobe: Twizzle a 1M pitcheron design....a cheap fun foamie - RC Groups

Questo (notare il "longherone" alare) : Introducing the Scirocco--All Molded, All Carbon Pitcheron - RC Groups

altri: TWF Build Orgy - RC Groups

questo è un'altro sistema rotowing: I haz bling!!! - RC Groups

gli ammeregani chiamano "bling" gli oggetti inutili, costosi e luccicanti...e speso si riferiscono al sistema rotowing con questo nome (pezzi di alluminio fresati) con una ricerca sul quel termine salta fuori il mondo....
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Vecchio 25 maggio 11, 07:25   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da WALL-E Visualizza messaggio
Ti sembra che ne avrei sviluppati quattro se non mi avesse favorevolmente impressionato???????
P.S. quello nero è il mio più bel modello (a).
Al di là di cercare di percorrere strade diverse (non certo nuove) visto che ne hai costruiti 4, ci dici cortesemente cosa hai notato in questo sistema di tanto valido?
La cosa ci interessa soprattutto dal punto di vista aereodinamico, in quanto variare l'incidenza di un profilo non dà gli stessi risultati della variazione di camber che si ottiene muovendo solo la parte mobile, anzi la variazione di incidenza evidenzia palesemente i limiti del profilo stesso.
Inoltre se è certamente più semplice costruire un'ala senza parti mobili non è altrettanto facile garantire un movimento della stessa preciso e robusto usando il rotowing...... ma ripeto, tu ne hai costruiti quattro quindi avrai tanto da spiegarci in merito.
Il profilo che usi, lo hanno mai provato con gli alettoni? Potrebbe anche funzionare meglio.....
Bada che la mia non vuol essere una critica polemica ma solo un'approfondimento dell'argomento al quale sono interessato. Grazie
Claudio
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Vecchio 25 maggio 11, 11:50   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Dimenticavo....... ma un pò di fotine stile building log????? Dai che ci son tante malizie e trucchetti sicuramente interessanti
Purtroppo, quando li ho costruiti, non avevo la macchinetta digitale,il PC e neanche sapevo dell' esistenza del Barone.
Il prossimo, sarà documentato nei minimi particolari.....
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Timeo Danaos et dona ferentes...
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Vecchio 25 maggio 11, 13:46   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
.... Le Crobe, micro-planeur de perfo..... grande Aguerre.......
Grazie Fabolo per avere postato il Link....forse in un futuro prossimo ci riuscirò anch' io.
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Vecchio 25 maggio 11, 16:48   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
odio profondamente l'uso smodato che i modellisti francesi fanno della parola "sympa".

Il jonathan usa un sistema di rotowig ancora diverso, i servi muovono due L incernierate alle pareti della fusoliera le quali hanno due spuntoni tra i quali scorre il perno dell'ala...diciamo che dovrebbe assorbire parte dell'eventuale impatto.
è simile a questo come concetto: http://static.rcgroups.net/forums/at...G?d=1284156294

Segnalo anche questo progetto derivato dal crobe: Twizzle a 1M pitcheron design....a cheap fun foamie - RC Groups

Questo (notare il "longherone" alare) : Introducing the Scirocco--All Molded, All Carbon Pitcheron - RC Groups

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questo è un'altro sistema rotowing: I haz bling!!! - RC Groups

gli ammeregani chiamano "bling" gli oggetti inutili, costosi e luccicanti...e speso si riferiscono al sistema rotowing con questo nome (pezzi di alluminio fresati) con una ricerca sul quel termine salta fuori il mondo....
Grazie per il contributo 29....
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Vecchio 25 maggio 11, 18:14   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Al di là di cercare di percorrere strade diverse (non certo nuove) visto che ne hai costruiti 4, ci dici cortesemente cosa hai notato in questo sistema di tanto valido?La cosa ci interessa soprattutto dal punto di vista aereodinamico, in quanto variare l'incidenza di un profilo non dà gli stessi risultati della variazione di camber che si ottiene muovendo solo la parte mobile, anzi la variazione di incidenza evidenzia palesemente i limiti del profilo stesso.Inoltre se è certamente più semplice costruire un'ala senza parti mobili non è altrettanto facile garantire un movimento della stessa preciso e robusto usando il rotowing...... ma ripeto, tu ne hai costruiti quattro quindi avrai tanto da spiegarci in merito. Il profilo che usi, lo hanno mai provato con gli alettoni? Potrebbe anche funzionare meglio.....Bada che la mia non vuol essere una critica polemica ma solo un'approfondimento dell'argomento al quale sono interessato. Grazie
Claudio
-Il poter variare l' incidenza delle ali col trim a seconda delle condizioni e di quello che si vuole fare non è male....
-Mah..questo profilo è stato studiato da Aguerre proprio per l' incidenza integrale, non ho provato altri profili, ma questo funziona.
-Preciso è preciso, e il robusto dipende dai materiali. Certo non faccio le richiamate che faccio col Blade.
-Non lo so, io non ho mai provato.
-Non ho dubbi in merito....ciao Franco.
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Ultima modifica di WALL-E : 25 maggio 11 alle ore 18:19
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Vecchio 25 maggio 11, 20:08   #27 (permalink)  Top
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Io continuo a pensare che il "problema vero" sarebbe costruire non solo l'ala tutta mobile, ma anche abbinare ad essa il timone di profondità, tutto mobile.
In questo modo, teoricamente, si potrebbero verificare, ulteriormente, la varie configurazioni di calettamento tra ala, profondità e fusoliera. E direi che il profilo scelto, ha poca importanza.
Piuttosto, realizzare un sistema del genere, a parte la complessità e magari la dovuta robustezza (a proposito, io nella mia fantasia penso a modelli anche da 3-3.5 m. Stando sotto i 2, senza nulla togliere a Franco, quasi tutti i santi aiutano), dovrebbe anche essere più impegnativo da mettere perfettamente a punto.
Se poi uno fosse masochista del tutto, dovrebbe poi trovare il modo di fare scorrere anche un po' di zavorra avanti e indietro, in modo da riequilibrare il baricentro ad ogni variazione di calettamento ala-fusoliera-piano orizzontale.
Fantascienza pura, invece, sarebbe infine inserire anche il profilo variabile all'ala rotowing, insieme a tutte le altra diavolerie sopracitate. In pratica, mettendo anche un'opportuna telemetria, si potrebbe realizzare un specie di galleria del vento volante.
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Vecchio 25 maggio 11, 21:42   #28 (permalink)  Top
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Io continuo a pensare che il "problema vero" sarebbe costruire non solo l'ala tutta mobile, ma anche abbinare ad essa il timone di profondità, tutto mobile.
In questo modo, teoricamente, si potrebbero verificare, ulteriormente, la varie configurazioni di calettamento tra ala, profondità e fusoliera. E direi che il profilo scelto, ha poca importanza.
Piuttosto, realizzare un sistema del genere, a parte la complessità e magari la dovuta robustezza (a proposito, io nella mia fantasia penso a modelli anche da 3-3.5 m. Stando sotto i 2, senza nulla togliere a Franco, quasi tutti i santi aiutano), dovrebbe anche essere più impegnativo da mettere perfettamente a punto.
Se poi uno fosse masochista del tutto, dovrebbe poi trovare il modo di fare scorrere anche un po' di zavorra avanti e indietro, in modo da riequilibrare il baricentro ad ogni variazione di calettamento ala-fusoliera-piano orizzontale.
Fantascienza pura, invece, sarebbe infine inserire anche il profilo variabile all'ala rotowing, insieme a tutte le altra diavolerie sopracitate. In pratica, mettendo anche un'opportuna telemetria, si potrebbe realizzare un specie di galleria del vento volante.

PJ ...... tu fumi robba buona e non la passi











Sarebbe affascinante sì implementare tutta quella robba e schiaffargli sotto pitot e variometro per tirare fuori qualche dato.....
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 25 maggio 11, 22:07   #29 (permalink)  Top
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Io continuo a pensare che il "problema vero" sarebbe costruire non solo l'ala tutta mobile, ma anche abbinare ad essa il timone di profondità, tutto mobile.
In questo modo, teoricamente, si potrebbero verificare, ulteriormente, la varie configurazioni di calettamento tra ala, profondità e fusoliera. E direi che il profilo scelto, ha poca importanza.
Piuttosto, realizzare un sistema del genere, a parte la complessità e magari la dovuta robustezza (a proposito, io nella mia fantasia penso a modelli anche da 3-3.5 m. Stando sotto i 2, senza nulla togliere a Franco, quasi tutti i santi aiutano), dovrebbe anche essere più impegnativo da mettere perfettamente a punto.
Se poi uno fosse masochista del tutto, dovrebbe poi trovare il modo di fare scorrere anche un po' di zavorra avanti e indietro, in modo da riequilibrare il baricentro ad ogni variazione di calettamento ala-fusoliera-piano orizzontale.
Fantascienza pura, invece, sarebbe infine inserire anche il profilo variabile all'ala rotowing, insieme a tutte le altra diavolerie sopracitate. In pratica, mettendo anche un'opportuna telemetria, si potrebbe realizzare un specie di galleria del vento volante.
Il quota tutto mobile, si potrebbe assegnare al direzionale , così da poterlo azionare col trim.
Poi, mix cabra su e profondità giù, azionato dallo stick motore per rallentare
....se sapessi cosa ho detto......!!
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Timeo Danaos et dona ferentes...
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Vecchio 25 maggio 11, 23:05   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Sai Franco che mi hai fatto, giustamente realizzare, che gli stessi radiocomandi così come sono concepiti mal si adattano al sistema? Mi era proprio sfuggito.

No forse devi provare a mettere i servi delle ali sempre sotto gli alettoni o i flap. Poi bisogna lavorare di snap flap, flapperon mix e diavolerie del genere.
Però ci viene un bel casino già se uno vuol anche solo metterci il profilo variabile sull'ala.
No, il timone e il motore, sono gli unici che devono rimanere al loro posto su stick e interruttore
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