25 maggio 11, 00:47 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Il jonathan usa un sistema di rotowig ancora diverso, i servi muovono due L incernierate alle pareti della fusoliera le quali hanno due spuntoni tra i quali scorre il perno dell'ala...diciamo che dovrebbe assorbire parte dell'eventuale impatto. è simile a questo come concetto: http://static.rcgroups.net/forums/at...G?d=1284156294 Segnalo anche questo progetto derivato dal crobe: Twizzle a 1M pitcheron design....a cheap fun foamie - RC Groups Questo (notare il "longherone" alare) : Introducing the Scirocco--All Molded, All Carbon Pitcheron - RC Groups altri: TWF Build Orgy - RC Groups questo è un'altro sistema rotowing: I haz bling!!! - RC Groups gli ammeregani chiamano "bling" gli oggetti inutili, costosi e luccicanti...e speso si riferiscono al sistema rotowing con questo nome (pezzi di alluminio fresati) con una ricerca sul quel termine salta fuori il mondo....
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
25 maggio 11, 07:25 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
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La cosa ci interessa soprattutto dal punto di vista aereodinamico, in quanto variare l'incidenza di un profilo non dà gli stessi risultati della variazione di camber che si ottiene muovendo solo la parte mobile, anzi la variazione di incidenza evidenzia palesemente i limiti del profilo stesso. Inoltre se è certamente più semplice costruire un'ala senza parti mobili non è altrettanto facile garantire un movimento della stessa preciso e robusto usando il rotowing...... ma ripeto, tu ne hai costruiti quattro quindi avrai tanto da spiegarci in merito. Il profilo che usi, lo hanno mai provato con gli alettoni? Potrebbe anche funzionare meglio..... Bada che la mia non vuol essere una critica polemica ma solo un'approfondimento dell'argomento al quale sono interessato. Grazie Claudio | |
25 maggio 11, 11:50 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
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Il prossimo, sarà documentato nei minimi particolari.....
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
25 maggio 11, 13:46 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
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__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
25 maggio 11, 16:48 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
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__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
25 maggio 11, 18:14 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
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-Mah..questo profilo è stato studiato da Aguerre proprio per l' incidenza integrale, non ho provato altri profili, ma questo funziona. -Preciso è preciso, e il robusto dipende dai materiali. Certo non faccio le richiamate che faccio col Blade. -Non lo so, io non ho mai provato. -Non ho dubbi in merito....ciao Franco.
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... Ultima modifica di WALL-E : 25 maggio 11 alle ore 18:19 | |
25 maggio 11, 20:08 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
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Io continuo a pensare che il "problema vero" sarebbe costruire non solo l'ala tutta mobile, ma anche abbinare ad essa il timone di profondità, tutto mobile. In questo modo, teoricamente, si potrebbero verificare, ulteriormente, la varie configurazioni di calettamento tra ala, profondità e fusoliera. E direi che il profilo scelto, ha poca importanza. Piuttosto, realizzare un sistema del genere, a parte la complessità e magari la dovuta robustezza (a proposito, io nella mia fantasia penso a modelli anche da 3-3.5 m. Stando sotto i 2, senza nulla togliere a Franco, quasi tutti i santi aiutano), dovrebbe anche essere più impegnativo da mettere perfettamente a punto. Se poi uno fosse masochista del tutto, dovrebbe poi trovare il modo di fare scorrere anche un po' di zavorra avanti e indietro, in modo da riequilibrare il baricentro ad ogni variazione di calettamento ala-fusoliera-piano orizzontale. Fantascienza pura, invece, sarebbe infine inserire anche il profilo variabile all'ala rotowing, insieme a tutte le altra diavolerie sopracitate. In pratica, mettendo anche un'opportuna telemetria, si potrebbe realizzare un specie di galleria del vento volante. |
25 maggio 11, 21:42 | #28 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
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PJ ...... tu fumi robba buona e non la passi Sarebbe affascinante sì implementare tutta quella robba e schiaffargli sotto pitot e variometro per tirare fuori qualche dato.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
25 maggio 11, 22:07 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
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Poi, mix cabra su e profondità giù, azionato dallo stick motore per rallentare ....se sapessi cosa ho detto......!!
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
25 maggio 11, 23:05 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
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Sai Franco che mi hai fatto, giustamente realizzare, che gli stessi radiocomandi così come sono concepiti mal si adattano al sistema? Mi era proprio sfuggito. No forse devi provare a mettere i servi delle ali sempre sotto gli alettoni o i flap. Poi bisogna lavorare di snap flap, flapperon mix e diavolerie del genere. Però ci viene un bel casino già se uno vuol anche solo metterci il profilo variabile sull'ala. No, il timone e il motore, sono gli unici che devono rimanere al loro posto su stick e interruttore |
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