BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Due servi e i piani di coda fissi...tanto per cambiare (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/213032-due-servi-e-i-piani-di-coda-fissi-tanto-per-cambiare.html)

WALL-E 23 maggio 11 23:08

Due servi e i piani di coda fissi...tanto per cambiare
 
1 Allegato/i
In realtà c' è un terzo servo....per fermarsi!:approved:

Clabe 24 maggio 11 08:04

Citazione:

Originalmente inviato da WALL-E (Messaggio 2602826)
In realtà c' è un terzo servo....per fermarsi!:approved:

Sistema rotowing che usa il cambio di incidenza alare per cabra e picchia..... una volta esisteva un modellini francese con questo sistema credo che si chiamasse Pixel o qualcosa del genere.....^_^
Facci sapere come ti funziona il tutto, sono curioso dato che l'idea originale non ha attecchito forse perchè non si è dimostrata tanto efficente:huh:
Che profilo hai montato?
Claudio

twentynine 24 maggio 11 11:58

1 Allegato/i
Evidentemente non andate molto su rc-groups...c'è la febbre del wingeron e pitcheron nella sezione slope.

Il freno è sulla capottina?

Facci vedere qualche foto dell'interno!


Io sto sistemando un Jonathan di "qualche" anno fa...

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1306227499

WALL-E 24 maggio 11 21:58

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 2603166)
Sistema rotowing che usa il cambio di incidenza alare per cabra e picchia..... una volta esisteva un modellini francese con questo sistema credo che si chiamasse Pixel o qualcosa del genere.....^_^
Facci sapere come ti funziona il tutto, sono curioso dato che l'idea originale non ha attecchito forse perchè non si è dimostrata tanto efficente:huh:
Che profilo hai montato?
Claudio

Il profilo è un FAD 05, dove FA vuol dire Frank Aguerre (Collaboratore di Modèle Magazine ecc.)
Consiglio la visita approfondita del sito "crobelefree.fr", dove potrai trovare anche piani di costruzione liberamente scaricabili.
Per me il rotowing merita!!!
Buona consultazione Franco.B)

WALL-E 24 maggio 11 22:14

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 2603450)
Evidentemente non andate molto su rc-groups...c'è la febbre del wingeron e pitcheron nella sezione slope.

Il freno è sulla capottina?

Facci vedere qualche foto dell'interno!


Io sto sistemando un Jonathan di "qualche" anno fa...

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1306227499

Il freno è tipo Skyraider, la botola dietro la capottina è l' accesso al servo dei freni e portaRX.

tennean1 24 maggio 11 22:38

Rotowing
 
Nel 1977, se no ricordo male, costruii il mio primo Rieti della Aviomodelli che utilizzava il sistema rotowing.

Secondo me volava da dio, ma il problema era che la baionetta che fungeva da perno di rotazione era fatta di ferro dolce e ad ogni atterraggio poco ortodosso si piegava...vi lascio immaginare le imprecazioni:P

Il Rieti non aveva i servi impegnati direttamente nella rotazione (cosa giusta che previene indesiderati sgranamenti in caso di incidente) ma un sistema di slitte. Cioè il servo muoveva avanti e indietro una placchetta con una scanalatura diagonale sulla quale scorreva il perno di rotazione dell'ala. L'inclinazione era tale per cui era impossibile -muovendo l'ala- forzare il movimento del servo. Very Smart!

A parte questo, complimenti a Wall-E per le belle realizzazioni!:)

Saluti
Andrea

WALL-E 24 maggio 11 22:41

P.S. il comando dei freni, è sul direzionale, quindi proporzionale e molto comodo.

WALL-E 24 maggio 11 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da tennean1 (Messaggio 2604518)
Nel 1977, se no ricordo male, costruii il mio primo Rieti della Aviomodelli che utilizzava il sistema rotowing.

Secondo me volava da dio, ma il problema era che la baionetta che fungeva da perno di rotazione era fatta di ferro dolce e ad ogni atterraggio poco ortodosso si piegava...vi lascio immaginare le imprecazioni:P

Il Rieti non aveva i servi impegnati direttamente nella rotazione (cosa giusta che previene indesiderati sgranamenti in caso di incidente) ma un sistema di slitte. Cioè il servo muoveva avanti e indietro una placchetta con una scanalatura diagonale sulla quale scorreva il perno di rotazione dell'ala. L'inclinazione era tale per cui era impossibile -muovendo l'ala- forzare il movimento del servo. Very Smart!

A parte questo, complimenti a Wall-E per le belle realizzazioni!:)

Saluti
Andrea

Avrai notato il mio elevato livello di finitura....:icon_rofl

Tamadaus 24 maggio 11 23:28

bella sperimentazione :approved: (anche se il sistema rotowing non mi ha mai convinto!)

cecco 24 maggio 11 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da WALL-E (Messaggio 2604524)
P.S. il comando dei freni, è sul direzionale, quindi proporzionale e molto comodo.


Sorry???????:blink:

Urge spiegazione:wink:........ e urge pure qualche foto dell'allestimento:P.......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002