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-   -   Due servi e i piani di coda fissi...tanto per cambiare (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/213032-due-servi-e-i-piani-di-coda-fissi-tanto-per-cambiare.html)

WALL-E 23 maggio 11 23:08

Due servi e i piani di coda fissi...tanto per cambiare
 
1 Allegato/i
In realtà c' è un terzo servo....per fermarsi!:approved:

Clabe 24 maggio 11 08:04

Citazione:

Originalmente inviato da WALL-E (Messaggio 2602826)
In realtà c' è un terzo servo....per fermarsi!:approved:

Sistema rotowing che usa il cambio di incidenza alare per cabra e picchia..... una volta esisteva un modellini francese con questo sistema credo che si chiamasse Pixel o qualcosa del genere.....^_^
Facci sapere come ti funziona il tutto, sono curioso dato che l'idea originale non ha attecchito forse perchè non si è dimostrata tanto efficente:huh:
Che profilo hai montato?
Claudio

twentynine 24 maggio 11 11:58

1 Allegato/i
Evidentemente non andate molto su rc-groups...c'è la febbre del wingeron e pitcheron nella sezione slope.

Il freno è sulla capottina?

Facci vedere qualche foto dell'interno!


Io sto sistemando un Jonathan di "qualche" anno fa...

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1306227499

WALL-E 24 maggio 11 21:58

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 2603166)
Sistema rotowing che usa il cambio di incidenza alare per cabra e picchia..... una volta esisteva un modellini francese con questo sistema credo che si chiamasse Pixel o qualcosa del genere.....^_^
Facci sapere come ti funziona il tutto, sono curioso dato che l'idea originale non ha attecchito forse perchè non si è dimostrata tanto efficente:huh:
Che profilo hai montato?
Claudio

Il profilo è un FAD 05, dove FA vuol dire Frank Aguerre (Collaboratore di Modèle Magazine ecc.)
Consiglio la visita approfondita del sito "crobelefree.fr", dove potrai trovare anche piani di costruzione liberamente scaricabili.
Per me il rotowing merita!!!
Buona consultazione Franco.B)

WALL-E 24 maggio 11 22:14

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 2603450)
Evidentemente non andate molto su rc-groups...c'è la febbre del wingeron e pitcheron nella sezione slope.

Il freno è sulla capottina?

Facci vedere qualche foto dell'interno!


Io sto sistemando un Jonathan di "qualche" anno fa...

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1306227499

Il freno è tipo Skyraider, la botola dietro la capottina è l' accesso al servo dei freni e portaRX.

tennean1 24 maggio 11 22:38

Rotowing
 
Nel 1977, se no ricordo male, costruii il mio primo Rieti della Aviomodelli che utilizzava il sistema rotowing.

Secondo me volava da dio, ma il problema era che la baionetta che fungeva da perno di rotazione era fatta di ferro dolce e ad ogni atterraggio poco ortodosso si piegava...vi lascio immaginare le imprecazioni:P

Il Rieti non aveva i servi impegnati direttamente nella rotazione (cosa giusta che previene indesiderati sgranamenti in caso di incidente) ma un sistema di slitte. Cioè il servo muoveva avanti e indietro una placchetta con una scanalatura diagonale sulla quale scorreva il perno di rotazione dell'ala. L'inclinazione era tale per cui era impossibile -muovendo l'ala- forzare il movimento del servo. Very Smart!

A parte questo, complimenti a Wall-E per le belle realizzazioni!:)

Saluti
Andrea

WALL-E 24 maggio 11 22:41

P.S. il comando dei freni, è sul direzionale, quindi proporzionale e molto comodo.

WALL-E 24 maggio 11 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da tennean1 (Messaggio 2604518)
Nel 1977, se no ricordo male, costruii il mio primo Rieti della Aviomodelli che utilizzava il sistema rotowing.

Secondo me volava da dio, ma il problema era che la baionetta che fungeva da perno di rotazione era fatta di ferro dolce e ad ogni atterraggio poco ortodosso si piegava...vi lascio immaginare le imprecazioni:P

Il Rieti non aveva i servi impegnati direttamente nella rotazione (cosa giusta che previene indesiderati sgranamenti in caso di incidente) ma un sistema di slitte. Cioè il servo muoveva avanti e indietro una placchetta con una scanalatura diagonale sulla quale scorreva il perno di rotazione dell'ala. L'inclinazione era tale per cui era impossibile -muovendo l'ala- forzare il movimento del servo. Very Smart!

A parte questo, complimenti a Wall-E per le belle realizzazioni!:)

Saluti
Andrea

Avrai notato il mio elevato livello di finitura....:icon_rofl

Tamadaus 24 maggio 11 23:28

bella sperimentazione :approved: (anche se il sistema rotowing non mi ha mai convinto!)

cecco 24 maggio 11 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da WALL-E (Messaggio 2604524)
P.S. il comando dei freni, è sul direzionale, quindi proporzionale e molto comodo.


Sorry???????:blink:

Urge spiegazione:wink:........ e urge pure qualche foto dell'allestimento:P.......

WALL-E 24 maggio 11 23:44

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Tamadaus (Messaggio 2604639)
bella sperimentazione :approved: (anche se il sistema rotowing non mi ha mai convinto!)

Ti sembra che ne avrei sviluppati quattro se non mi avesse favorevolmente impressionato???????
P.S. quello nero è il mio più bel modello (a).:rolleyes:

Tamadaus 24 maggio 11 23:46

se continui così tra qualche anno vedremo il 6 metri!!!

WALL-E 24 maggio 11 23:55

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2604648)
Sorry???????:blink:

Urge spiegazione:wink:........ e urge pure qualche foto dell'allestimento:P.......

Avendo bisogno l' intero sistema di due soli servocomandi con mix delta, il comando del direzionale che è libero, poichè è fisso, lo uso per fare uscire i freni quanto mi pare senza togliere le mani dagli stick.
Sui piccolini e medio, non servono un gran chè, ma sull'1,5, servono eccome.

Brevino 24 maggio 11 23:55

Mi sono iscritto...

WALL-E 24 maggio 11 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da Tamadaus (Messaggio 2604695)
se continui così tra qualche anno vedremo il 6 metri!!!

Al tempo, arrivo al 2,4 e poi mi fermo....:megaball:

cecco 25 maggio 11 00:08

:uhm:
Citazione:

Originalmente inviato da WALL-E (Messaggio 2604726)
Avendo bisogno l' intero sistema di due soli servocomandi con mix delta, il comando del direzionale che è libero, poichè è fisso, lo uso per fare uscire i freni quanto mi pare senza togliere le mani dagli stick.
Sui piccolini e medio, non servono un gran chè, ma sull'1,5, servono eccome.


Perdono per le foto non avevo visto quelle di prima (a dire il vero avevo una connessione a carbonella e scorrendo velocemente non le aveva caricate)..... mi rimane la perplessità dei freni sul direzionale (sarà che lo uso assai e quindi mi verrebbe innaturale tenerlo lì) ......:wink:

WALL-E 25 maggio 11 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2604760)
:uhm:


Perdono per le foto non avevo visto quelle di prima (a dire il vero avevo una connessione a carbonella e scorrendo velocemente non le aveva caricate)..... mi rimane la perplessità dei freni sul direzionale (sarà che lo uso assai e quindi mi verrebbe innaturale tenerlo lì) ......:wink:

Se lo fai solo aliante, puoi usare lo stick del motore...

cecco 25 maggio 11 00:32

Citazione:

Originalmente inviato da WALL-E (Messaggio 2604773)
Se lo fai solo aliante, puoi usare lo stick del motore...

Si infatti è liì che li tengo normalmente...... ed è lì che andrà il butterfly sul motoaliante (gas sullo slider :wink:) ....

cecco 25 maggio 11 00:36

Dimenticavo....... ma un pò di fotine stile building log????? Dai che ci son tante malizie e trucchetti sicuramente interessanti:wink::D

fabolo 25 maggio 11 00:53

Citazione:

Originalmente inviato da WALL-E (Messaggio 2604441)
Il profilo è un FAD 05, dove FA vuol dire Frank Aguerre (Collaboratore di Modèle Magazine ecc.)
Consiglio la visita approfondita del sito "crobelefree.fr", dove potrai trovare anche piani di costruzione liberamente scaricabili.
Per me il rotowing merita!!!
Buona consultazione Franco.B)

.... Le Crobe, micro-planeur de perfo..... grande Aguerre.......

twentynine 25 maggio 11 01:47

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 2604866)
.... Le Crobe, micro-planeur de perfo..... grande Aguerre.......

odio profondamente l'uso smodato che i modellisti francesi fanno della parola "sympa".

Il jonathan usa un sistema di rotowig ancora diverso, i servi muovono due L incernierate alle pareti della fusoliera le quali hanno due spuntoni tra i quali scorre il perno dell'ala...diciamo che dovrebbe assorbire parte dell'eventuale impatto.
è simile a questo come concetto: http://static.rcgroups.net/forums/at...G?d=1284156294

Segnalo anche questo progetto derivato dal crobe: Twizzle a 1M pitcheron design....a cheap fun foamie - RC Groups

Questo (notare il "longherone" alare) : Introducing the Scirocco--All Molded, All Carbon Pitcheron - RC Groups

altri: TWF Build Orgy - RC Groups

questo è un'altro sistema rotowing: I haz bling!!! - RC Groups

gli ammeregani chiamano "bling" gli oggetti inutili, costosi e luccicanti...e speso si riferiscono al sistema rotowing con questo nome (pezzi di alluminio fresati) con una ricerca sul quel termine salta fuori il mondo....

Clabe 25 maggio 11 08:25

Citazione:

Originalmente inviato da WALL-E (Messaggio 2604689)
Ti sembra che ne avrei sviluppati quattro se non mi avesse favorevolmente impressionato???????
P.S. quello nero è il mio più bel modello (a).:rolleyes:

Al di là di cercare di percorrere strade diverse (non certo nuove) visto che ne hai costruiti 4, ci dici cortesemente cosa hai notato in questo sistema di tanto valido?
La cosa ci interessa soprattutto dal punto di vista aereodinamico, in quanto variare l'incidenza di un profilo non dà gli stessi risultati della variazione di camber che si ottiene muovendo solo la parte mobile, anzi la variazione di incidenza evidenzia palesemente i limiti del profilo stesso.
Inoltre se è certamente più semplice costruire un'ala senza parti mobili non è altrettanto facile garantire un movimento della stessa preciso e robusto usando il rotowing...... ma ripeto, tu ne hai costruiti quattro quindi avrai tanto da spiegarci in merito.
Il profilo che usi, lo hanno mai provato con gli alettoni? Potrebbe anche funzionare meglio.....:uhm:
Bada che la mia non vuol essere una critica polemica ma solo un'approfondimento dell'argomento al quale sono interessato. Grazie
Claudio

WALL-E 25 maggio 11 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2604827)
Dimenticavo....... ma un pò di fotine stile building log????? Dai che ci son tante malizie e trucchetti sicuramente interessanti:wink::D

Purtroppo, quando li ho costruiti, non avevo la macchinetta digitale,il PC e neanche sapevo dell' esistenza del Barone.
Il prossimo, sarà documentato nei minimi particolari.....

WALL-E 25 maggio 11 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 2604866)
.... Le Crobe, micro-planeur de perfo..... grande Aguerre.......

Grazie Fabolo per avere postato il Link....forse in un futuro prossimo ci riuscirò anch' io.:old:

WALL-E 25 maggio 11 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 2604940)
odio profondamente l'uso smodato che i modellisti francesi fanno della parola "sympa".

Il jonathan usa un sistema di rotowig ancora diverso, i servi muovono due L incernierate alle pareti della fusoliera le quali hanno due spuntoni tra i quali scorre il perno dell'ala...diciamo che dovrebbe assorbire parte dell'eventuale impatto.
è simile a questo come concetto: http://static.rcgroups.net/forums/at...G?d=1284156294

Segnalo anche questo progetto derivato dal crobe: Twizzle a 1M pitcheron design....a cheap fun foamie - RC Groups

Questo (notare il "longherone" alare) : Introducing the Scirocco--All Molded, All Carbon Pitcheron - RC Groups

altri: TWF Build Orgy - RC Groups

questo è un'altro sistema rotowing: I haz bling!!! - RC Groups

gli ammeregani chiamano "bling" gli oggetti inutili, costosi e luccicanti...e speso si riferiscono al sistema rotowing con questo nome (pezzi di alluminio fresati) con una ricerca sul quel termine salta fuori il mondo....

Grazie per il contributo 29....

WALL-E 25 maggio 11 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 2605010)
Al di là di cercare di percorrere strade diverse (non certo nuove) visto che ne hai costruiti 4, ci dici cortesemente cosa hai notato in questo sistema di tanto valido?La cosa ci interessa soprattutto dal punto di vista aereodinamico, in quanto variare l'incidenza di un profilo non dà gli stessi risultati della variazione di camber che si ottiene muovendo solo la parte mobile, anzi la variazione di incidenza evidenzia palesemente i limiti del profilo stesso.Inoltre se è certamente più semplice costruire un'ala senza parti mobili non è altrettanto facile garantire un movimento della stessa preciso e robusto usando il rotowing...... ma ripeto, tu ne hai costruiti quattro quindi avrai tanto da spiegarci in merito. Il profilo che usi, lo hanno mai provato con gli alettoni? Potrebbe anche funzionare meglio.....:uhm:Bada che la mia non vuol essere una critica polemica ma solo un'approfondimento dell'argomento al quale sono interessato. Grazie
Claudio

-Il poter variare l' incidenza delle ali col trim a seconda delle condizioni e di quello che si vuole fare non è male....
-Mah..questo profilo è stato studiato da Aguerre proprio per l' incidenza integrale, non ho provato altri profili, ma questo funziona.
-Preciso è preciso, e il robusto dipende dai materiali. Certo non faccio le richiamate che faccio col Blade.
-Non lo so, io non ho mai provato.
-Non ho dubbi in merito....ciao Franco.

Personal Jesus 25 maggio 11 21:08

Io continuo a pensare che il "problema vero" sarebbe costruire non solo l'ala tutta mobile, ma anche abbinare ad essa il timone di profondità, tutto mobile.
In questo modo, teoricamente, si potrebbero verificare, ulteriormente, la varie configurazioni di calettamento tra ala, profondità e fusoliera. E direi che il profilo scelto, ha poca importanza.
Piuttosto, realizzare un sistema del genere, a parte la complessità e magari la dovuta robustezza (a proposito, io nella mia fantasia penso a modelli anche da 3-3.5 m. Stando sotto i 2, senza nulla togliere a Franco, quasi tutti i santi aiutano), dovrebbe anche essere più impegnativo da mettere perfettamente a punto.
Se poi uno fosse masochista del tutto, dovrebbe poi trovare il modo di fare scorrere anche un po' di zavorra avanti e indietro, in modo da riequilibrare il baricentro ad ogni variazione di calettamento ala-fusoliera-piano orizzontale.
Fantascienza pura, invece, sarebbe infine inserire anche il profilo variabile all'ala rotowing, insieme a tutte le altra diavolerie sopracitate. In pratica, mettendo anche un'opportuna telemetria, si potrebbe realizzare un specie di galleria del vento volante.

cecco 25 maggio 11 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 2606157)
Io continuo a pensare che il "problema vero" sarebbe costruire non solo l'ala tutta mobile, ma anche abbinare ad essa il timone di profondità, tutto mobile.
In questo modo, teoricamente, si potrebbero verificare, ulteriormente, la varie configurazioni di calettamento tra ala, profondità e fusoliera. E direi che il profilo scelto, ha poca importanza.
Piuttosto, realizzare un sistema del genere, a parte la complessità e magari la dovuta robustezza (a proposito, io nella mia fantasia penso a modelli anche da 3-3.5 m. Stando sotto i 2, senza nulla togliere a Franco, quasi tutti i santi aiutano), dovrebbe anche essere più impegnativo da mettere perfettamente a punto.
Se poi uno fosse masochista del tutto, dovrebbe poi trovare il modo di fare scorrere anche un po' di zavorra avanti e indietro, in modo da riequilibrare il baricentro ad ogni variazione di calettamento ala-fusoliera-piano orizzontale.
Fantascienza pura, invece, sarebbe infine inserire anche il profilo variabile all'ala rotowing, insieme a tutte le altra diavolerie sopracitate. In pratica, mettendo anche un'opportuna telemetria, si potrebbe realizzare un specie di galleria del vento volante.


PJ ...... tu fumi robba buona e non la passi:angry:







:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl



Sarebbe affascinante sì implementare tutta quella robba e schiaffargli sotto pitot e variometro per tirare fuori qualche dato..... :P

WALL-E 25 maggio 11 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 2606157)
Io continuo a pensare che il "problema vero" sarebbe costruire non solo l'ala tutta mobile, ma anche abbinare ad essa il timone di profondità, tutto mobile.
In questo modo, teoricamente, si potrebbero verificare, ulteriormente, la varie configurazioni di calettamento tra ala, profondità e fusoliera. E direi che il profilo scelto, ha poca importanza.
Piuttosto, realizzare un sistema del genere, a parte la complessità e magari la dovuta robustezza (a proposito, io nella mia fantasia penso a modelli anche da 3-3.5 m. Stando sotto i 2, senza nulla togliere a Franco, quasi tutti i santi aiutano), dovrebbe anche essere più impegnativo da mettere perfettamente a punto.
Se poi uno fosse masochista del tutto, dovrebbe poi trovare il modo di fare scorrere anche un po' di zavorra avanti e indietro, in modo da riequilibrare il baricentro ad ogni variazione di calettamento ala-fusoliera-piano orizzontale.
Fantascienza pura, invece, sarebbe infine inserire anche il profilo variabile all'ala rotowing, insieme a tutte le altra diavolerie sopracitate. In pratica, mettendo anche un'opportuna telemetria, si potrebbe realizzare un specie di galleria del vento volante.

Il quota tutto mobile, si potrebbe assegnare al direzionale , così da poterlo azionare col trim.
Poi, mix cabra su e profondità giù, azionato dallo stick motore per rallentare:mumble:
....se sapessi cosa ho detto......!!:blink:

Personal Jesus 26 maggio 11 00:05

Sai Franco che mi hai fatto, giustamente realizzare, che gli stessi radiocomandi così come sono concepiti mal si adattano al sistema? Mi era proprio sfuggito.

No forse devi provare a mettere i servi delle ali sempre sotto gli alettoni o i flap. Poi bisogna lavorare di snap flap, flapperon mix e diavolerie del genere.
Però ci viene un bel casino già se uno vuol anche solo metterci il profilo variabile sull'ala.
No, il timone e il motore, sono gli unici che devono rimanere al loro posto su stick e interruttore


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.

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