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Due servi e i piani di coda fissi...tanto per cambiare 1 Allegato/i In realtà c' è un terzo servo....per fermarsi!:approved: |
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Facci sapere come ti funziona il tutto, sono curioso dato che l'idea originale non ha attecchito forse perchè non si è dimostrata tanto efficente:huh: Che profilo hai montato? Claudio |
1 Allegato/i Evidentemente non andate molto su rc-groups...c'è la febbre del wingeron e pitcheron nella sezione slope. Il freno è sulla capottina? Facci vedere qualche foto dell'interno! Io sto sistemando un Jonathan di "qualche" anno fa... http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1306227499 |
1 Allegato/i Citazione:
Consiglio la visita approfondita del sito "crobelefree.fr", dove potrai trovare anche piani di costruzione liberamente scaricabili. Per me il rotowing merita!!! Buona consultazione Franco.B) |
3 Allegato/i Citazione:
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Rotowing Nel 1977, se no ricordo male, costruii il mio primo Rieti della Aviomodelli che utilizzava il sistema rotowing. Secondo me volava da dio, ma il problema era che la baionetta che fungeva da perno di rotazione era fatta di ferro dolce e ad ogni atterraggio poco ortodosso si piegava...vi lascio immaginare le imprecazioni:P Il Rieti non aveva i servi impegnati direttamente nella rotazione (cosa giusta che previene indesiderati sgranamenti in caso di incidente) ma un sistema di slitte. Cioè il servo muoveva avanti e indietro una placchetta con una scanalatura diagonale sulla quale scorreva il perno di rotazione dell'ala. L'inclinazione era tale per cui era impossibile -muovendo l'ala- forzare il movimento del servo. Very Smart! A parte questo, complimenti a Wall-E per le belle realizzazioni!:) Saluti Andrea |
P.S. il comando dei freni, è sul direzionale, quindi proporzionale e molto comodo. |
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bella sperimentazione :approved: (anche se il sistema rotowing non mi ha mai convinto!) |
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Sorry???????:blink: Urge spiegazione:wink:........ e urge pure qualche foto dell'allestimento:P....... |
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P.S. quello nero è il mio più bel modello (a).:rolleyes: |
se continui così tra qualche anno vedremo il 6 metri!!! |
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Sui piccolini e medio, non servono un gran chè, ma sull'1,5, servono eccome. |
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:uhm: Citazione:
Perdono per le foto non avevo visto quelle di prima (a dire il vero avevo una connessione a carbonella e scorrendo velocemente non le aveva caricate)..... mi rimane la perplessità dei freni sul direzionale (sarà che lo uso assai e quindi mi verrebbe innaturale tenerlo lì) ......:wink: |
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Dimenticavo....... ma un pò di fotine stile building log????? Dai che ci son tante malizie e trucchetti sicuramente interessanti:wink::D |
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Il jonathan usa un sistema di rotowig ancora diverso, i servi muovono due L incernierate alle pareti della fusoliera le quali hanno due spuntoni tra i quali scorre il perno dell'ala...diciamo che dovrebbe assorbire parte dell'eventuale impatto. è simile a questo come concetto: http://static.rcgroups.net/forums/at...G?d=1284156294 Segnalo anche questo progetto derivato dal crobe: Twizzle a 1M pitcheron design....a cheap fun foamie - RC Groups Questo (notare il "longherone" alare) : Introducing the Scirocco--All Molded, All Carbon Pitcheron - RC Groups altri: TWF Build Orgy - RC Groups questo è un'altro sistema rotowing: I haz bling!!! - RC Groups gli ammeregani chiamano "bling" gli oggetti inutili, costosi e luccicanti...e speso si riferiscono al sistema rotowing con questo nome (pezzi di alluminio fresati) con una ricerca sul quel termine salta fuori il mondo.... |
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La cosa ci interessa soprattutto dal punto di vista aereodinamico, in quanto variare l'incidenza di un profilo non dà gli stessi risultati della variazione di camber che si ottiene muovendo solo la parte mobile, anzi la variazione di incidenza evidenzia palesemente i limiti del profilo stesso. Inoltre se è certamente più semplice costruire un'ala senza parti mobili non è altrettanto facile garantire un movimento della stessa preciso e robusto usando il rotowing...... ma ripeto, tu ne hai costruiti quattro quindi avrai tanto da spiegarci in merito. Il profilo che usi, lo hanno mai provato con gli alettoni? Potrebbe anche funzionare meglio.....:uhm: Bada che la mia non vuol essere una critica polemica ma solo un'approfondimento dell'argomento al quale sono interessato. Grazie Claudio |
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Il prossimo, sarà documentato nei minimi particolari..... |
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-Mah..questo profilo è stato studiato da Aguerre proprio per l' incidenza integrale, non ho provato altri profili, ma questo funziona. -Preciso è preciso, e il robusto dipende dai materiali. Certo non faccio le richiamate che faccio col Blade. -Non lo so, io non ho mai provato. -Non ho dubbi in merito....ciao Franco. |
Io continuo a pensare che il "problema vero" sarebbe costruire non solo l'ala tutta mobile, ma anche abbinare ad essa il timone di profondità, tutto mobile. In questo modo, teoricamente, si potrebbero verificare, ulteriormente, la varie configurazioni di calettamento tra ala, profondità e fusoliera. E direi che il profilo scelto, ha poca importanza. Piuttosto, realizzare un sistema del genere, a parte la complessità e magari la dovuta robustezza (a proposito, io nella mia fantasia penso a modelli anche da 3-3.5 m. Stando sotto i 2, senza nulla togliere a Franco, quasi tutti i santi aiutano), dovrebbe anche essere più impegnativo da mettere perfettamente a punto. Se poi uno fosse masochista del tutto, dovrebbe poi trovare il modo di fare scorrere anche un po' di zavorra avanti e indietro, in modo da riequilibrare il baricentro ad ogni variazione di calettamento ala-fusoliera-piano orizzontale. Fantascienza pura, invece, sarebbe infine inserire anche il profilo variabile all'ala rotowing, insieme a tutte le altra diavolerie sopracitate. In pratica, mettendo anche un'opportuna telemetria, si potrebbe realizzare un specie di galleria del vento volante. |
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PJ ...... tu fumi robba buona e non la passi:angry: :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl Sarebbe affascinante sì implementare tutta quella robba e schiaffargli sotto pitot e variometro per tirare fuori qualche dato..... :P |
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Poi, mix cabra su e profondità giù, azionato dallo stick motore per rallentare:mumble: ....se sapessi cosa ho detto......!!:blink: |
Sai Franco che mi hai fatto, giustamente realizzare, che gli stessi radiocomandi così come sono concepiti mal si adattano al sistema? Mi era proprio sfuggito. No forse devi provare a mettere i servi delle ali sempre sotto gli alettoni o i flap. Poi bisogna lavorare di snap flap, flapperon mix e diavolerie del genere. Però ci viene un bel casino già se uno vuol anche solo metterci il profilo variabile sull'ala. No, il timone e il motore, sono gli unici che devono rimanere al loro posto su stick e interruttore |
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