Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 11, 14:37   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
Citazione:
Originalmente inviato da Hugues Visualizza messaggio
io i flap le uso cosi sullo stick:

- 0%: tutto normale
- da 1% a 50%: li flap vanno giu gradualmente con una piccola corezione al stab, cosi quand trovo une termica posso ralentare lo come voglio e se non ce piu niente le rientro
- da 51% a 100% : modo buterfly per aterragio

le ho provate su un switch, non mi piace. Sullo stick sono sempre adjiustando l'angolo che ci vuole per le condizioni.

Hugues
Ciao Hugues,
ma non e' scomoda sullo stick ?
in questo modo, non c'e' possibilita', che durante la virata non sei costante con la posizione dei flap?
.....sarebbe da provare, io uso i flap, sotto interruttore, e l'intera corsa dello stick, per dosare la velocita' in atterraggio...non avevo mai preso in considerazione il tuo settaggio
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 17:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
No si può fare e l'ho già visto fare anche io. Però, infatti, bisogna indurire molto la resistenza del leveraggio dello stick tramite l'apposito registro a vite che c'è dentro alla radio.
Anche a me personalmente non piace troppo e non lo uso, perchè mi piace avere lo stick con una durezza normale se devo aprire e chiudere il butterfly o i freni velocemente.
Però, ripeto, c'è chi lo fa e lo usa normalmente come è stato descritto (Anche in gara).
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 19:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hugues
 
Data registr.: 09-08-2010
Residenza: Svizzera
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
.... Però, infatti, bisogna indurire molto la resistenza del leveraggio dello stick tramite l'apposito registro a vite che c'è dentro alla radio.
per me non tanto , ma volo un Valenta Storm, e un modello che può andare molto piano, facile da pilotare. Magari con un modello più veloce, ci vuole un po più di precisione sulla posizione dei flap ?

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
... perchè mi piace avere lo stick con una durezza normale....

ma anche a tua moglie ?


P.S.: volo in modo 4, cioe:
- a destra: le due assi dello stab
- a sinistra: aletoni e flap come ho detto sopra
un po extra terrestro, sono d'accordo.
Hugues non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 19:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Per la "durezza", come appunto mi stai confermando anche tu, non è solo questione di quella.
Di solito sono anche apprezzate le competenze linguistiche...(e anche qui tu sei altrettanto avvantaggiato visto che penso che ne parli almeno tre. Io sono fermo a due ma mi sono sempre difeso bene...anzi, già con l'italiano e le italiane i risultati sono stati qualche volta fenomenali...pure con qualche straniera però...)

A parte gli scherzi, tu voli esattamente a specchio della maggior parte degli italiani direi.

Per tornare sul fatto della durezza (seriamente però) ho riportato una mia esperienza diretta quando mi hanno fatto provare un modello da gara con lo stick così settato.
Non mi avevano avvertito e quando ho preso in mano la radio, per un secondo, ho pensato che fosse mezza rotta e avessero bloccato lo stick in posizione centrale. Poi, forzando, ho sentito che si muoveva e contemporaneamente mi hanno spiegato che c'era settato sopra il profilo variabile. A quel punto ho capito la logica della scelta.
Ripeto, io non lo farei forse mai, anche perchè non faccio quasi gare ma, ripensandoci, può avere i suoi indubbi vantaggi.
In pratica realizzate quello che i militari, sui loro aerei da combattimento, chiamano comandi HOTAS (Hands on throttle and Stick): in pratica avete sempre tutti i comandi necessari sottomano senza bisogno, quasi mai, di staccare i pollici per azionare qualcosa (distraendosi o perdendo padronanza/assetto).
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 20:12   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2007
Messaggi: 137
Arcus Sport su MODELLISMO

Ho visto oggi questa discussione e visto che ho scritto un articolo di prova su questo modello dove ho trattato la programmazione relativa al Butterfly volevo solo segnalarVi che alcune risposte alle Vs domande forse potete trovarle li.

Buona Lettura

Paolo Panfilo
panfilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 09:20   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
Citazione:
Originalmente inviato da panfilo Visualizza messaggio
Ho visto oggi questa discussione e visto che ho scritto un articolo di prova su questo modello dove ho trattato la programmazione relativa al Butterfly volevo solo segnalarVi che alcune risposte alle Vs domande forse potete trovarle li.

Buona Lettura

Paolo Panfilo
Infatti...mi ci sono soffermato, per vedere gli altri come facevano, il comando che piu' mi ha solleticato (non ricordo in gergo il nome) ...elevatore mixato a flap..
saresti gentile da spiegarlo meglio, in che situazione trova la sua applicazione migliore...

Visto che ci sei ne approfitto !!
Ciao e grazie per la disponibilita'
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 12:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsmooke77
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: foligno
Messaggi: 80
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da panfilo Visualizza messaggio
Ho visto oggi questa discussione e visto che ho scritto un articolo di prova su questo modello dove ho trattato la programmazione relativa al Butterfly volevo solo segnalarVi che alcune risposte alle Vs domande forse potete trovarle li.

Buona Lettura

Paolo Panfilo
Posso chiedere se puo' postare un estratto pdf del suo articolo??
Sarebbe veramente utile.
mrsmooke77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 12:19   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
Citazione:
Originalmente inviato da mrsmooke77 Visualizza messaggio
Posso chiedere se puo' postare un estratto pdf del suo articolo??
Sarebbe veramente utile.
Sarebbe piu' utile e saggio abbonarsi alla rivista...
ma credo rispondera' comunque.....
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 12:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsmooke77
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: foligno
Messaggi: 80
Immagini: 2
Hai perfettamente ragione, l'abbonamento devo farlo sicuramente, il problema e' che sono 3 mesi che mi sono deciso ad avventurarmi in questo fantastico mondo di cui , pur essendo da tempo innamorato, per varie viccissitudini non ho mai potuto praticarlo. Per cui ovvio che faro' l'abbonamento ma purtroppo i numeri precedenti non li ho...
mrsmooke77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 21:37   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2007
Messaggi: 137
Per i numeri arretrati di Modellismo basta chiedere all'editore, quanto a postare l'articolo devo chiedere, pur essendone l'autore, per correttezza.

Riguardo al COMBI FLAP può essere utile in tre occasioni.

A ) acrobazia pura, per fare figure quadre e in questo caso si usa sia a cabrare che a picchiare, ovviamente i Flap vanno rigorosamente in direzione opposta (sempre) come negli acrobatici VVC

B ) F3F per stringere bene le virate al pilone, quindi solo per il cabra e ben sostanzioso.

C ) in termica per stingere il centro della termica senza modificare l'assetto sull'asse del beccheggio in pratica tirando il cabra e i Flap insieme l'assetto cambia di meno e non si altera troppo l'angolo di attacco rischiando di andare in stallo a bassa velocità per un angolo eccessivo, ma intanto il modello stringe la virata sul cuore della termica.
in questo caso bisogna ben dosare il rapporto tra comando elevatore e quello dei Flap nel caso del modello inquestione i flap mai oltre 10 mm meglio se 8, a picchiare ovviamente NON serve

Spero di essere stato utile

Paolo Panfilo
panfilo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
futaba t10 e condizioni di volo tommy88 Radiocomandi 19 30 gennaio 14 23:36
Quali sono i radiocomandi con condizioni di volo? iperquilibrio Radiocomandi 34 19 novembre 11 18:39
Camber the_dreamer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 22 febbraio 07 13:00
Impostare condizioni di volo su raptor 50 Ely_Mago Elimodellismo in Generale 0 02 ottobre 06 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002