BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Camber - Butterfly - Condizioni di volo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/211823-camber-butterfly-condizioni-di-volo.html)

mrsmooke77 11 maggio 11 17:24

Camber - Butterfly - Condizioni di volo
 
Ciao a tutti, come da titolo sto cercando di capire qualcosa per il settaggio del camber, del butterfly e di impostare le condizioni di volo per il mio aliante.
Prima non ho mai sperimentato queste regolazioni in quanto il radiocomando non me lo permetteva, ora ho acquistato un futaba t8fg e sto cercando di capire qualcosa su come poter utilizzare correttamente tali funzioni sul mio aliante robbe arcus sport.
Ringrazio infinitamente tutti quelli che mi aiuteranno a capirci qualcosa.

Personal Jesus 11 maggio 11 18:20

Settaggio a max 5° a scendere per flap e, magari con minore angolo, alettoni con funzione di profilo variabile. A salire direi altrettanto per la fase velocità. Ma su questo ultimo punto ammetto di non essere sufficientemente competente perciò potrei aver scritto una grossa cavolata.

Per il butterfly in funzione di freno i flap dovrebbero scendere, oserei dire, almeno a 45°, magari meglio a 60° o 90° si ci arrivano. Se non si riescono i citati angoli, per intrinseci problemi meccanici, comunque bisogna farli scendere il più possibile (tanto se si vede che è troppo a togliere si fa sempre a tempo).
Piccola nota: per gli aerei veri, in teoria, non mi ricordo se già oltre i 45° o comunque 60° un normale flap a cerniera semplice (con estensione del 20-30% della corda) mi pare di ricordare che dia più danno che utile.
Però in F3J mi pare che li facciano scendere anche a 90° senza problemi. Comunque anche qui non sono abbastanza titolato per dare risposte definitive.

Per gli alettoni butterfly a salire, anche qui esiste l'imbarazzo della scelta. Ognuno direi che va un po' a piacimento: chi li fa salire fino al fine corsa del comando, chi li usa invece poco. Io li setto in modo che dando tutto alettone si realizzi una condizione split se si può. Ma più per una mia condizione di igiene mentale che per comprovati benefici.

Ricordarsi comunque di prevedere miscelazioni a picchiare sia per il profilo variabile che per il butterfly, a meno di non volersi cimentare a compensare di trim e/o dito ogni volta che si aziona l'uno, l'altro o entrambi.

Poi altri ti daranno altri consigli e pareri e mi aspetto che ti dicano tutto e il contratrio di tutto. Per quello che posso dire, ogni opinione sarà probabilmente vera con i suo pro e i suoi contro. A te scegliere, col tempo ed esperienza, quella più adatta a te e al modello che di volta in volta ti troverai a pilotare.

In conclusione, il mondo è bello perchè varia (o è vario). L'importante sarebbe non arrendersi ai primi tentativi nel cercare la configurazione più opportuna.

mrsmooke77 11 maggio 11 18:59

mumble mumble...
dunque..
1) butterfly:
la robbe specifica che l'escursione è di max 20mm sia per i flap che per gli alettoni...dunque al massimo ho queste escursioni e ad occhio credo siano al massimo 45°.
Ma se imposto gli alettoni tutti alti poi non ho escursione sufficiente per correggere l'atterraggio sbaglio? In questo caso uso il timone oppure non faccio arrivare gli alettoni a fine corsa?

2) camber:
perdonami...ma io non ci ho capito nulla....

3) fasi di volo:
idem...proprio non ci sto capendo nulla...

FabioThermal 11 maggio 11 19:07

allora...il butterfly serve per atterrare corti e lenti, penso che fin qui c'eri arrivato^_^, io lo utilizzo con flap a 50-60 gradi circa ed alettoni a 40 gradi, compensati col picchia, e il modello rallenta talmente tanto che pare che abbia sbattuto contro un muro:icon_rofl. il camber, ovvero abbassando i flap di 3-4 mm massimo, serve per restare meglio in termica e il reflex, che si ottiene alzando gli alettoni o i flap di 2-3 mm circa, serve a "bucare" meglio il vento quando ce n'è troppo. spero di esserti stato utile

mrsmooke77 11 maggio 11 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da FabioThermal (Messaggio 2583274)
allora...il butterfly serve per atterrare corti e lenti, penso che fin qui c'eri arrivato^_^, io lo utilizzo con flap a 50-60 gradi circa ed alettoni a 40 gradi, compensati col picchia, e il modello rallenta talmente tanto che pare che abbia sbattuto contro un muro:icon_rofl. il camber, ovvero abbassando i flap di 3-4 mm massimo, serve per restare meglio in termica e il reflex, che si ottiene alzando gli alettoni o i flap di 2-3 mm circa, serve a "bucare" meglio il vento quando ce n'è troppo. spero di esserti stato utile

perfetto...per il butterfly ora verifico la meccanica e vedo quello che posso fare, ma non credo di poter raggiungere tale angolazione sui flap.
per il camber ora finalmente "vedo la luce"...
due domande:
nel camber abbasso solo i flap o devo abbassare anche gli alettoni casomai sempre di 3-4mm?
nel reflex meglio alzare alettoni, flap o entrambi?

PS: non mi sei stato utile, MI HAI SALVATO!!! :P

Andyfaz 11 maggio 11 21:04

Io faccio queste impostazioni:
1) Mix alettoni su direzionale (direzionale al 20%)
2) I flap si muovono insieme agli alettoni ma con una corsa minore di un 20%.
3) volo lento: flap e alettoni giù di 2 millimerti
2) volo veloce: flap e aletoni su di 2 mm.
4) Butterfly (sullo stick di destra/ ex motore) tutti i flap giù al massimo e gli alettoni su al massimo. Mix con elevatore a picchia.
5) atterraggio lento flaps (su inerruttore a 3 posizioni) giù del 20% e poi tutti giù al massimo.

Io flpas per atterragio lento li trovo utilissimi perche la butterfly frena molto, anche troppo e quando è aperta gli alettoni perdono molta della loro efficenza.
Spero di esserti stato utile.

pierrecruset 12 maggio 11 10:54

Il butterfly va usato correttamente. Nel senso e nella mia ignoranza e non conoscendo il tuo livello di pilotaggio mi viene da dirti:

Oni aliante lo "sente" in modo diverso, quindi occhio provalo in quota di sicurezza e vedi come si comporta, poi atterri normale risetti se è il caso e solo quando vedi un comportamento corretto (ovvero l'aliante rallenta vistosamente in assetto corretto senza alzare il muso, senza rallentare troppo etc. insomma scende quasi in paracadutale) lo provi in atterraggio.
Io lo trovo utilissimo, specialmente in pendio.
Ultima cosa: quando sei quasi per toccare togli il butterfly, altrimenti in caso di urto o spunzoni etc. con i comandi al masimo dell'escursione rischi di giocarti un servo (pendio docet).

Andyfaz 12 maggio 11 10:57

Concordo: La butterfly è una brutta "bestia"

Hugues 12 maggio 11 12:42

io i flap le uso cosi sullo stick:

- 0%: tutto normale
- da 1% a 50%: li flap vanno giu gradualmente con una piccola corezione al stab, cosi quand trovo une termica posso ralentare lo come voglio e se non ce piu niente le rientro
- da 51% a 100% : modo buterfly per aterragio

le ho provate su un switch, non mi piace. Sullo stick sono sempre adjiustando l'angolo che ci vuole per le condizioni.

Hugues

mrsmooke77 12 maggio 11 14:23

Ringrazio infinitamente tutti per i consigli, ora faro' qualche volo in pianura ad una quota di sicurezza cosi' vedo dome reagisce il modello, poi provero' qualche atterraggio sempre in pianura...
Siete stati tutti gentilissimi!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002