Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 11, 22:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2009
Messaggi: 310
Flap Ask-21

ciao a tutti come va?

in ritardo ma auguri di buona Pasqua,
ho appena preso un ask-21 della art-tech ,sembr che voli bene lo sto ancora provando ma una cosa che ho notato da subito e' la sua velocita' per essere un aliante,e' troppo veloce ,se consideriamo
che quello vero stalla a circa 70 km,
questo infatti in finale nell'atteraggio si nota che manca il diruttore per smalire quota ,rimane li e galleggia ,vorrei costruirgli dei flap che possano ancheandare in egativo per diventare una sorta di diruttori al contrario, per poterlo fare atterrare avelocita piu' ridotte,qualcuno sa consigliarmi come farli se ci sono delle regole per farel misure o qualche schemino per farli?

vi ringrazio tutti appena li faro' vi spostero' delle foto

grazie
ancora

ciao.
BEETHOVEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 01:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
ciao a tutti come va?
Bene, grazie!

in ritardo ma auguri di buona Pasqua,
ho appena preso un ask-21 della art-tech ,sembr che voli bene lo sto ancora provando ma una cosa che ho notato da subito e' la sua velocita' per essere un aliante,e' troppo veloce ,se consideriamo
che quello vero stalla a circa 70 km,
Che quello vero stalli a 70Km/h non è che serva a qualcosa!

questo infatti in finale nell'atteraggio si nota che manca il diruttore per smalire quota ,
Certamente si capisce cosa intendi ma è bene precisare che il diruttore non serve a smaltire solo quota, per una pedita di quota basta picchiare, piuttosto è da sottolineare che con l'uso dei diruttori (distruggitori di portanza) si ha l'effetto duale di perdità di quota senza acquisizione di ulteriore velocità di avanzamento all'aria, cosa davvero utile in fase di atterraggio.

rimane li e galleggia ,vorrei costruirgli dei flap che possano ancheandare in egativo per diventare una sorta di diruttori al contrario,
I flap sono positivi quando si abbassano (utili per un volo lento) e negativi quando si alzano (utili per un aumento di velocità di avanzamento).

per poterlo fare atterrare avelocita piu' ridotte,qualcuno sa consigliarmi come farli se ci sono delle regole per farel misure o qualche schemino per farli?
A meno di esperienze specifiche di altri sul Tuo stesso modello e/o profilo alare, ad intuito prolungherei gli alettoni veso la fuso (quasi attaccati ad essa), ma nello specifico mi andrei a leggere qualche testo specifico.

vi ringrazio tutti appena li faro' vi spostero' delle foto

grazie
ancora

ciao.
Buon lavoro.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 08:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Visualizza messaggio
ciao a tutti come va?

in ritardo ma auguri di buona Pasqua,
ho appena preso un ask-21 della art-tech ,sembr che voli bene lo sto ancora provando ma una cosa che ho notato da subito e' la sua velocita' per essere un aliante,e' troppo veloce ,se consideriamo
che quello vero stalla a circa 70 km,
questo infatti in finale nell'atteraggio si nota che manca il diruttore per smalire quota ,rimane li e galleggia ,vorrei costruirgli dei flap che possano ancheandare in egativo per diventare una sorta di diruttori al contrario, per poterlo fare atterrare avelocita piu' ridotte,qualcuno sa consigliarmi come farli se ci sono delle regole per farel misure o qualche schemino per farli?

vi ringrazio tutti appena li faro' vi spostero' delle foto

grazie
ancora

ciao.
Di solito si tiene come corda per il flap il 25% di quella alare, ma sicuramente come ti hanno già detto iniziare all'estremità con una corda pari a quella dell'alettone è la cosa migliore. Attento alle escursioni i flap per frenare devono superare in positivo (abbassandoli) i 40° per cui bisogna stare attenti al punto di cerniera che potrebbe, al contrario dell'alettone trovarsi sul ventre del profilo come usa sugli F3J. Una volta presenti i flap in atterraggio si usa il butterfly: Flap giu ed alettoni su e vedrai che frena!!!
Prima di stravolgere il modello hai provato in atterraggio ad alzare gli alettoni? Molto spesso si ottengono risultati dignitosi senza troppe complicazioni Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 12:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 174
avevo anchio un ask21 a dire il vero il mio aveva l'effetto contrario andava piano....:-) e si che era caricato!!! pesava 8 kg mha.........
lucafly-discus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flap??? dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 26 marzo 10 19:43
Uso flap! ucando Aeromodellismo 41 06 ottobre 05 18:29
flap in f15 fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 31 02 giugno 05 23:11
Flap porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 10 marzo 05 09:40
Flap maxmax Aeromodellismo Principianti 19 02 marzo 05 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002