| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Riflessione sull'uso dei servi
Dopo aver finalmente ricevuto Settimo cielo, ho potuto vedere i discussi comandi del Borea. Prima di tutto non è visto niente di scandaloso nei leveraggi dei comandi, anche se non ho capito come mai non si sia optato per una trasmissione ad ingranaggi, tipo pignone sul servo e corona sulla parte mobile, non sarebbe stato un problema fare gli ingranaggi con la cnc... ![]() Al di là di questo riflettevo sull'uso di più servi sulla stessa parte mobile e mi è saltata in mente un'idea: il problema è l'azzeramento di tutti i servi che se non ben fatto può causare consumi eccessivi, ebbene perchè non far muovere tutti i servi con un unico potenziometro? Si installa un potenziometro standard (si trovano anche con specifiche militari a prezzo irisorio) del giusto valore si disabilitano i potenziometri dei servi collegando gli stessi tutti all'unico... ![]() quando questo è a zero tutti i servi sono fermi!!! Partendo da quest'idea le ditte produttrici potrebbero prevedere sugli stessi servi un collegamento in cascata per far funzionare tutti con un unico potenziometro di azzeramento . Se poi al posto del potenziometro ci si mette un'azzeramento ottico...![]() Claudio |
| | |
| Bookmarks |
| |