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Vecchio 06 agosto 11, 09:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
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Riflessione sull'uso dei servi

Dopo aver finalmente ricevuto Settimo cielo, ho potuto vedere i discussi comandi del Borea.
Prima di tutto non è visto niente di scandaloso nei leveraggi dei comandi, anche se non ho capito come mai non si sia optato per una trasmissione ad ingranaggi, tipo pignone sul servo e corona sulla parte mobile, non sarebbe stato un problema fare gli ingranaggi con la cnc...
Al di là di questo riflettevo sull'uso di più servi sulla stessa parte mobile e mi è saltata in mente un'idea:
il problema è l'azzeramento di tutti i servi che se non ben fatto può causare consumi eccessivi, ebbene perchè non far muovere tutti i servi con un unico potenziometro?
Si installa un potenziometro standard (si trovano anche con specifiche militari a prezzo irisorio) del giusto valore si disabilitano i potenziometri dei servi collegando gli stessi tutti all'unico...
quando questo è a zero tutti i servi sono fermi!!!
Partendo da quest'idea le ditte produttrici potrebbero prevedere sugli stessi servi un collegamento in cascata per far funzionare tutti con un unico potenziometro di azzeramento. Se poi al posto del potenziometro ci si mette un'azzeramento ottico...
Claudio
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Vecchio 06 agosto 11, 10:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Non credo sia possibile a costi ragionevoli.
I servi pur essendo uguali esternamente, nel loro funzionamento, hanno delle piccole differenze sia meccaniche che nei giri motore.
Una serie di servi collegati tra di loro, non hanno problemi nella loro posizione di zero. I problemi sorgono quando si muovono. La nuova posizione raggiunta da ogni servo, può non essere la stessa del suo vicino. Questa differenza, porterebbe a tenere i servi sotto tensione quando si spostano dalla loro posizione iniziale.

Naraj.
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Vecchio 06 agosto 11, 10:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non credo sia possibile a costi ragionevoli.
I servi pur essendo uguali esternamente, nel loro funzionamento, hanno delle piccole differenze sia meccaniche che nei giri motore.
Una serie di servi collegati tra di loro, non hanno problemi nella loro posizione di zero. I problemi sorgono quando si muovono. La nuova posizione raggiunta da ogni servo, può non essere la stessa del suo vicino. Questa differenza, porterebbe a tenere i servi sotto tensione quando si spostano dalla loro posizione iniziale.

Naraj.
Scusa, io ho letto spesso i tuoi commenti e mi sembri molto preparato in elettronica, ma stavolta non sono convinto di quello che dici, in quanto una volta che il potenziometro ha raggiunto lo zero sarà zero per tutte le elettroniche e nessuna alimenterà più il motore anche se uno dei servi è rimasto bloccato in un punto diverso. Se un servo si inchioda sarà alimentato per il solo tempo che gli altri (se ci riescono....) impiegano a portare il potenziometro sullo zero.
Quando i regolatori di giri per i motori a spazzole erano agli albori nel modellismo spesso ho usato l'elettronica di un vecchio servo per pilotare il motore di piccole barche muovendo il potenziometro avanti ed indietro con un servo normale. E' chiaro che i potenziometri dei servi "secondari" vanno disabilitati e tutti devono leggere la posizione del nuovo ed unico potenziometro del sistema.
Costi ridicoli e funzionamento sicuro. Garantito
Claudio
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Vecchio 06 agosto 11, 11:02   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Solo una delle migliaia di installazioni viste sui maxi, forse il problema è già stato risolto.

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Vecchio 06 agosto 11, 11:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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ClaBe non basta solamente utilizzare un unico potenziometro per tutti i servi...
Dovrebbe essere unico anche il ponte che dovrebbe da solo pilotare tutti i motori.
In questa maniera allora il tuo sistema funzionerebbe, altrimenti non vi sarebbe differenza alcuna rispetto ad utilizzare n servi normali.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 06 agosto 11, 11:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Scusa, io ho letto spesso i tuoi commenti e mi sembri molto preparato in elettronica, ma stavolta non sono convinto di quello che dici, in quanto una volta che il potenziometro ha raggiunto lo zero sarà zero per tutte le elettroniche e nessuna alimenterà più il motore anche se uno dei servi è rimasto bloccato in un punto diverso. Se un servo si inchioda sarà alimentato per il solo tempo che gli altri (se ci riescono....) impiegano a portare il potenziometro sullo zero.
Quando i regolatori di giri per i motori a spazzole erano agli albori nel modellismo spesso ho usato l'elettronica di un vecchio servo per pilotare il motore di piccole barche muovendo il potenziometro avanti ed indietro con un servo normale. E' chiaro che i potenziometri dei servi "secondari" vanno disabilitati e tutti devono leggere la posizione del nuovo ed unico potenziometro del sistema.
Costi ridicoli e funzionamento sicuro. Garantito
Claudio
Il tuo discorso sarebbe valido se ci fosse una sola parte elettronica che comanda tutti i motori.

Un servo comune, ferma il motore, solo quando il suo circuito elettronico si trova bilanciato tra la posizione del potenziometro e il valore di tensione del suo segnale di comando.
Come si fa a far combaciare il punto di zero della nuova posizione raggiunta da ogni servo?
Nel raggiungere la posizione, i servi hanno giochi meccanici diversi ed elettronica con tolleranze diverse. Lo zero dell'unico potenziometro, può non corrispondere con lo zero della parte elettronica di un servo qualsiasi.
Nel tuo caso, essendo tutti i servi collegati meccanicamente insieme, può succedere che uno di loro, non avendo raggiunto il suo zero, rimanga con il motore alimentato.

Naraj.
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Vecchio 06 agosto 11, 11:48   #7 (permalink)  Top
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Il tuo discorso sarebbe valido se ci fosse una sola parte elettronica che comanda tutti i motori.

Un servo comune, ferma il motore, solo quando il suo circuito elettronico si trova bilanciato tra la posizione del potenziometro e il valore di tensione del suo segnale di comando.
Come si fa a far combaciare il punto di zero della nuova posizione raggiunta da ogni servo?
Nel raggiungere la posizione, i servi hanno giochi meccanici diversi ed elettronica con tolleranze diverse. Lo zero dell'unico potenziometro, può non corrispondere con lo zero della parte elettronica di un servo qualsiasi.
Nel tuo caso, essendo tutti i servi collegati meccanicamente insieme, può succedere che uno di loro, non avendo raggiunto il suo zero, rimanga con il motore alimentato.

Naraj.
Ho capito cosa dici, ma il problema delle tolleranze meccaniche ed elettroniche non si presenta lo stesso con un collegamento come viene usato nei maxi tipo la foto inserita da Esthi?
Riflettendo si può fare una prova molto semplicemente togliendo gli ingranaggi da un servo. Lo attacchiamo alla radio spostiamo i trim ed il motore si muove di continuo cercando di equiparare il segnale con lo zero del potenziometro. Quando si muove a mano il potenziometro e si raggiunge lo zero del segnale radio il motore si ferma sempre perchè la nuova posizione è stata raggiunta dal potenziometro. Secondo me funziona!!
Caudio
Claudio
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Vecchio 06 agosto 11, 13:04   #8 (permalink)  Top
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Ho capito cosa dici, ma il problema delle tolleranze meccaniche ed elettroniche non si presenta lo stesso con un collegamento come viene usato nei maxi tipo la foto inserita da Esthi?
Riflettendo si può fare una prova molto semplicemente togliendo gli ingranaggi da un servo. Lo attacchiamo alla radio spostiamo i trim ed il motore si muove di continuo cercando di equiparare il segnale con lo zero del potenziometro. Quando si muove a mano il potenziometro e si raggiunge lo zero del segnale radio il motore si ferma sempre perchè la nuova posizione è stata raggiunta dal potenziometro. Secondo me funziona!!
Caudio
Claudio
Se sei così convinto, non resta che provare il tuo sistema.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 10:59   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Al di là di questo riflettevo sull'uso di più servi sulla stessa parte mobile e mi è saltata in mente un'idea:
il problema è l'azzeramento di tutti i servi che se non ben fatto può causare consumi eccessivi, ebbene perchè non far muovere tutti i servi con un unico potenziometro?
Si installa un potenziometro standard (si trovano anche con specifiche militari a prezzo irisorio) del giusto valore si disabilitano i potenziometri dei servi collegando gli stessi tutti all'unico...
quando questo è a zero tutti i servi sono fermi!!!
gli altri servi si fermerebbero QUANDO (e non NELLA POSIZIONE in cui) il primo servo si ferma.
pidue non è collegato   Rispondi citando
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