Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 11, 01:19   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: collelongo
Messaggi: 178
lo 100 alla grande!!!!!!!!!!!!!!!

ciao ragazzi e complimenti per il lavoro svolto fino a questo momento e' da veri maestri.Anche io sono un grande appasionato dell'lo 100 tanto e' vero che circa 4 mesi fa trovai in giro i progetti del MITICO Andrea Sacchetti e iniziai cosi la mia costruzione del mio piccolino da 180cm di apertura alare munito di solo seghetto alternativo per il taglio delle ordinate .Io a differenza vostra,ho rivestito la fusoliera con il deprom da 3 mm e devo dire che e' venuta molto bene,questo seguendo sempre i consigli di Andrea.Poi ho resinato il tutto con epossidica liquida e tessuto di vetro da 80 gr al metro.Appena posso postero' le foto della bestiolina!!!le ali e i piani sono realizzati in polistirolo e rivestiti poi in obece.peso totale del modello circa 1,9 kg.Domani mattina si va a fare il battesimo dell'aria in pendio Speriamo bene!!!:wink
Appena posso iniziero' anch'io alla realizzazione della scala 1/4,gia' ho stampato il progetto.Sto pensando di motorizzarlo in punta con un motore elettrico,che ne dite?Fara' schifo?
Bhooo!!!!ancora non lo so che fare poi si vedra'
Alla prossima ciao
piombo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 08:48   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da piombo77 Visualizza messaggio
ciao ragazzi e complimenti per il lavoro svolto fino a questo momento e' da veri maestri.Anche io sono un grande appasionato dell'lo 100 tanto e' vero che circa 4 mesi fa trovai in giro i progetti del MITICO Andrea Sacchetti e iniziai cosi la mia costruzione del mio piccolino da 180cm di apertura alare munito di solo seghetto alternativo per il taglio delle ordinate .Io a differenza vostra,ho rivestito la fusoliera con il deprom da 3 mm e devo dire che e' venuta molto bene,questo seguendo sempre i consigli di Andrea.Poi ho resinato il tutto con epossidica liquida e tessuto di vetro da 80 gr al metro.Appena posso postero' le foto della bestiolina!!!le ali e i piani sono realizzati in polistirolo e rivestiti poi in obece.peso totale del modello circa 1,9 kg.Domani mattina si va a fare il battesimo dell'aria in pendio Speriamo bene!!!:wink
Appena posso iniziero' anch'io alla realizzazione della scala 1/4,gia' ho stampato il progetto.Sto pensando di motorizzarlo in punta con un motore elettrico,che ne dite?Fara' schifo?
Bhooo!!!!ancora non lo so che fare poi si vedra'
Alla prossima ciao
dove vai a volare a collelongo?
salviano o gioia?
Mi sa che di mattina di condizioni ne trovi pochine.. specie a gioia..
Visto che sono mezzo marsicano, ho casa vicino avezzano, fammi sapere.
magari ci si vede nei prossimi mesi

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 23:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 206
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
unica cosa che non capisco tanto è perché fare il timone con centine rettangolari e poi sagomarle... non era più facile farle già sagomate? Qual'è il vantaggio di questa lavorazione apparentemente complicata?

Ciao.
Prima di tutto faccio i miei complimenti a Sandali e Matteo27 per il loro lavoro.
Per quanto riguarda il piano di coda l'idea era quella di evitare di maneggiare centine piccole.
Mi sento di precisare che non ho l'esperienza pratica di costruzioni centinate di Giulio Cornia o Luca Di Paolo, tanto per citare modellisti che progettano e costruiscono i loro modelli; per questo quando qualcuno mi chiede i file dei progetti stresso per avere pareri e giudizi sul progetto, mi servono per migliorare.

Ciaooooooooo
Andrea Sacchetti
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 23:41   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 206
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da piombo77 Visualizza messaggio
ciao ragazzi e complimenti per il lavoro svolto fino a questo momento e' da veri maestri.Anche io sono un grande appasionato dell'lo 100 tanto e' vero che circa 4 mesi fa trovai in giro i progetti del MITICO Andrea Sacchetti e iniziai cosi la mia costruzione del mio piccolino da 180cm di apertura alare munito di solo seghetto alternativo per il taglio delle ordinate .Io a differenza vostra,ho rivestito la fusoliera con il deprom da 3 mm e devo dire che e' venuta molto bene,questo seguendo sempre i consigli di Andrea.Poi ho resinato il tutto con epossidica liquida e tessuto di vetro da 80 gr al metro.Appena posso postero' le foto della bestiolina!!!le ali e i piani sono realizzati in polistirolo e rivestiti poi in obece.peso totale del modello circa 1,9 kg.Domani mattina si va a fare il battesimo dell'aria in pendio Speriamo bene!!!:wink
Appena posso iniziero' anch'io alla realizzazione della scala 1/4,gia' ho stampato il progetto.Sto pensando di motorizzarlo in punta con un motore elettrico,che ne dite?Fara' schifo?
Bhooo!!!!ancora non lo so che fare poi si vedra'
Alla prossima ciao

Ciao.
Complimenti anche a te; fammi sapere le tue impressioni.

Ciaoooooooo
Andrea Sacchetti
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 09:02   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ghiottone Visualizza messaggio
Ciao.
Prima di tutto faccio i miei complimenti a Sandali e Matteo27 per il loro lavoro.
Per quanto riguarda il piano di coda l'idea era quella di evitare di maneggiare centine piccole.
Mi sento di precisare che non ho l'esperienza pratica di costruzioni centinate di Giulio Cornia o Luca Di Paolo, tanto per citare modellisti che progettano e costruiscono i loro modelli; per questo quando qualcuno mi chiede i file dei progetti stresso per avere pareri e giudizi sul progetto, mi servono per migliorare.

Ciaooooooooo
Andrea Sacchetti
Piccole?Ho fatto aerei centinati con ali ben più piccole di così!
bellissimo progetto, comunque
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 09:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da piombo77 Visualizza messaggio
Appena posso iniziero' anch'io alla realizzazione della scala 1/4,gia' ho stampato il progetto.Sto pensando di motorizzarlo in punta con un motore elettrico,che ne dite?Fara' schifo?
:
Eh, 'nzomma
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 11:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Ecco qui i fratellini... con i loro fieri proprietari..
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 12:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Direzionali....

In questi giorni abbiamo fatto i direzionali...
La costruzione del direzionale è fatta di un ossatura il balsa, con delle "centine" inollate su una costola il pioppo..
il rivestimento è stato fatto con blasa da 1mm ricoperta di fibra da 25..
La pelle è stata preparata e laminata prima dell'incollaggio sull'ossatura su lastra di vetro, quindi resina sulla balsa, fibra, rullino phon, poggiando il tutto sulla latra di vetro precedemente spruzzata con teflub, lasciata cosi' per un giorno a catalizzare e laminare bene
La rimozione non è stata facilissima in quanto il substrato di balsa è fino e non fornisce molta robustezza meccanica per delminare dal vetro il manufatto.. ma alla fine , con l'aria compressa, un foglio di carta.. e molta pazienza è venuto via...






una volta ottenuta la pelle, è stato fatto lo scasso per la squadretta, smussato il BU, e incollata con l'uhu hart.






la stessa cosa è stata ovviamente fatta per l'altra pelle
Facendo in questo modo, la ricopertura è molto robusta e allo stesso tempo leggera, presenta una superficie lamianta, molto liscia ed è pronta per essere spruzzata con quel poco di fondo che serve prima della verniciatura.

Le due estremità (sotto e sopra) invece vanno riempite di balsa e sagomate a misura.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 12:30   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Sapig....... via tiburtina........ mylar......... possinoacciaccatte Ski!!!!!!!

Ci metti in mezzo la roba da laminare poi tiri il ciuccio o ci metti l'enciclopedia sopra
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 19:48   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: collelongo
Messaggi: 178
lo 100

ciao a tutti
volevo solo chiedere a Sandalo a che punto siamo con la costruzione dell'lo 100?
piombo77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Tornio per Legno iko00 CNC e Stampanti 3D 0 02 agosto 10 09:16
LO100 filofilato Aeromodellismo Alianti 142 04 gennaio 09 10:36
LO100 1:5 Enrico Aeromodellismo Alianti 87 02 novembre 08 11:09
Aiuti/Indicazioni prima costruzione con balsa/legno rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 09 agosto 06 01:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002