Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 11, 13:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Lightbulb Costruzione Vogt LO100 1:4 in legno.

Buongiorno a tutti, amici del volo silenzioso!!
Inizio questo post con lo scopo di illustrare il processo di costruzione di un bellissimo aliante acro.
Il modello è il LO100 ed è in costruzione lignea con centine, ordinate, correnti pannelli etc, etc..
Verrà in ogni modo rinforzato con fibra di vetro, specie sulla fusoliera.
Il modello è in scala 1:4 con costruzione in balsa / pioppo / betulla, dotato di flap e con profilo S6061.
il peso finale DOVREBBE aggirarsi attorno ai 5 o 6kg, ovviamente se si riuscisse a stare un poco più leggeri
la cosa non guasterebbe, cè pure da dire che nonostante l'ala è solo lunga 2.5 metri, essa ha una corda ENORME, essa rasterma
a 3/4 dell'ala, dando moltissimi dm/q di superficie portante, quindi anche se il modello pesasse parecchio il suo carico alare sarebbe in ogni modo nella norma.
Il progettista, Andrea Sa.....ti è presente qui sul forum, e risponde al nick di Giottone.
La cosa interessante, è che il modello non è mai stato realizzato, quindi anche Andrea e molto curioso di sapere "SE VOLA".
Andrea l'ho conosciuto al Vettore l'anno scorso, e mi ha dato moltissme informazioni e "dritte" per una buona costruzione.
Il modello è iniziato più di un anno fa, tagliai tutti i pezzi, iniziai l'assemblaggio della fusoliera
e del pianetto di coda, ma poi si arenò per accumulare maggiore esperienza (specie sulla ricopertura e sui compositi)
Lunedì 4 marzo 2011 decisi che i tempi erano piu che maturi e decisi di proseguire i lavori.

La cosa simpatica è che il modello dispone di un suo gemellino, infatti anche Matteo27 ha lo stesso kit tagliato dal sottoscritto, e stiamo
finalmente procedendo in parallelo..
Sarebbe FANTASTICO riuscire a portarli entrambi al raduno del Monte CUCCO, e far volare i fratellini in coppia.

Orbene bando alle ciancie ... iniziamo!!
Ho iniziato a tagliare tutti i pezzi con la CNC, le ordinate, le centine etc etc.

Ecco dei pezzi tagliati a macchina


Altri pezzi.. ovviamente non sono tutti.


I pezzi sono molti piu ma ovviamente non li ho fotografati tutti, dato che la betulla da 4 è molto tosta, gli incastri non sono
precisissimi, ma con la giusta quantità di colla tutto si adatta alla perfezione.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 13:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Iniziamo con il piano di quota...

Il piano di quota è in struttura tamburata..
Andrea aveva previsto che la struttura tagliata fosse formata da rettangoli non profilati che solo una volta incollati tra di loro, tramite un tampone, e molta pazienza
assumessero il profilo voluto, alla radice e alle estremità sono presenti delle centine in pioppo, che dovrebbero poi essere le "linee da seguire" per avere il classico biconvesso simmetrico.

Come dovrebbero andare i pezzi, come vedete le centine sono "quadrate"


Mettiamoli dritti , bhe iniza a prendere forma...



Inizia l'incollaggio, ho usato la cellulosica in quanto la definisco "balsa liquido", per questo tipo di materiale è forse il miglior collante, leggero, carteggiabbile e ha un ottimo odore che ricorda la mia infazia, quando costruivo i modelli a elastico o i veleggiatori volo libero con miccia antitermica



Bene abbiamo incollato tutto, ora inizia il lavoraggio ossia la sagomatura con il tampone, per fare questo ho preso in ferramenta un rotolo di cartavetrata e l'ho incollata sotto alle due estremità del tavolo di lavoro, spostando il pezzo invece del tampone, avanti e indietro, facendo attenzione a non mangiare ll pioppo di riferimento


Prime prove.. come forma ci siamo..., è stato un lavoraccio, ho balsa ovunque, menomale che ero dotato di mascherina....


Bhè dai non cè' male,Il BU è fino, ma al contempo robusto,
Nella foto il piano sembra curvo, ma non lo è all'inizio mi era preso un mezzo colpo, ma girando dall'altro lato, l'effetto era lo stesso.. quindi ho dedotto che eraun effetto ottico




Ora inizia il bello.. il rivestimento..Ho usato balsa da 1, con l'intenzione poi fibrarlo con la 25 o la 49, sul progetto era prevista blasa da 3 come rivestimento, ma oltre a pesare di più li dove il peso va centellinato è a mio avviso lo strato da 1 basta e avanza, se rinfozato con fibra.



Come vedete è venuto fuori un bel lavoro, le due parti mobili sono unite con un tubetto di ottone, nella foto si vede che è già stata separata dalla parte fissa.
Dove andrà la squadretta per il comando è stato posto un blocco di balsa, in modo che la struttura presenti in po' di robustezza.
Per li cernieraggio si pensa di utilizzare il peelply posto sotto la fibra di rivestimento finale.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 14:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Iniziamo ad assemblare la fusoliera

Fatto il panetto è dunque giunta l'ora di fare la fusola..
La fusoliera è fatta in due semifusoliere,in modo da evitare l'uso di uno scaletto
le due semifusoliere vanno poi unite tra di loro
Dalla punta dell'aliante alla fine dell'ala tutte le ordinate sono in betulla da 4mm
Dal bordo d'uscita fino alla fine del modello, il materiale è invece pioppo da 4, piu leggero.
I correnti sono in Tiglio, il progetto prevedeva abete douglas, ma ancora non ero al corrente che vincenzo a roma disponesse di tale materiale, il tiglio in ogni caso non è male, elastico, ma al contempo resistente sulla lunghezza delle fibre, l'unica cosa a cui tocca stare attenti e la sua conservazione infatti come tutti i legni non ben conservati tende ad arcuarsi, creando una bella banana.
Tutti gli incollaggi sono stati fatti con la vinavil.

Bene Iniziamo..
Prendiamo i pezzi tagliati, li numeriamo e proviamo il giochino degli incastri.


Proviamo a montare la balena, sullo sfondo vedete la fresa 3 assi e la "balena" è appoggiata invece sulla TGA per tagliare le ali.
I pezzi superiori in questa sono solo "appoggiati" e non incollati.


Nel Frattempo pure Matteo27 ha iniziato il suo, poggiato sul piano di lavoro
mostra orgoliosamente il barattolone di vinavil.


Il mio però è piu avanti , inizio a incollare la parte superiore e le sue ordinate.
Lo tengo con il pattino nella morsa tra due pezzettini di depron da 3, in modo da lavorare agevolmente.


Ecco l'insieme da un altro Angolo...


Vista laterale...


Vista vista 3/4


Il giorno dopo una volta che la colla ha preso bene ho provato a mettere il pianetto e la coda per vedere l'effetto che fa..
questa Fusoliera è veramente impressionante, è ENORME, il mio braccio entra e arriva quasi fino all'ordinata finale.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 14:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Il rivestimento della fusoliera

Il Rivestimento è uno dei motivi per il quale ho aspettato quasi un anno per andare avanti..
Per fare pratica avevo pure iniziato un altro modello, il Gheppio di Giulio Cornia (che terminerò prima o poi)

Solitamente esistono due metodi per rivestire, a listelli (tipo barca) o a pannelli, i due sistemi sono entrambi validi, anche se io preferisco usare il sistema a pannelli, che richiede meno colla e permette meglio di seguire le curve delle ordinate.
L'incollaggio è stato fatto con la UHU Hart cellulosica dato che è ottima per la balsa e secca in un tempo discreto, l'aggrappaggio è stato fatto usando della ciano molto liquida, il relativo beccuccio e l'attivatore.
Questo sistema permette di andare spediti, senza l'uso ne di mollette ne di spilli.
Si mette l'UHU hart dove serve, si lasciano delle porzioni senza, agli angoli, al centro ,o in piu posti se il il pannello è lungo, si spruzza poi il pannello con l'attivatore, che bagnando la balsa l'aiuta a piegarsi, e si poggia sulla fusoliera, la ciano a contatto con l'attivatore farà subito presa, mentre l'hart avrà tutto il tempo necessario per incollare bene.
Delle volte quando l'angolo è elevato e la balsa piega parecchio un pochetto di nastro carta aiuta a evitare che la base del pannello si alzi.
Facendo con questo sistema, si procede SPEDITI e si riesce a rivestire la fusoliera con un paio di serate.

Iniziamo!

Quasi un anno fa Matteo ha iniziato a rivestire, portandosi in vantaggio, pero' lui non ha ancora fatto il painetto



Ecco come si vede da dentro, si vede che non è terminato...


Dopo un anno abbiamo deciso di andare avanti, e abbiamo finito di rivestirli entrambi
Ecco il mio da dentro, usato balsa Andino da 20 grammi a tavoletta per la parte frontale /centrale e 15/16 grammi per la parte finale,in modo da ottimizzare il peso.



Il processo dopo un paio di giorni è finito, ecco come si presenta l'abitacolo con la basetta portaservi, si vede l'alloggiamento per due bei servi standard.


Ecco il particolare del muso, manca ovviamente il Blocco di balsa che copre il piombo da mettere in punta, ma come vedete il rivestimento è venuto bene..


Vista d'insieme del modello.. come vedete pure la deriva è stata rivestita (ma non ancora incollata), per rivestirla è stato necessario usare 2 fogli di balsa da 6 mm e levigarli a misura, dando un profilo alla pinna.


Il modello è stato poi stuccato con uno speciale stucco ultralight, della beisser, Aguaplast, il Solista, leggerissimo appena umido..
Lo stucco è leggerissimo, quando ho preso il barattolo, credevo fosse vuoto, ma aprendolo era stato appena usato, credo sia fatto con dei microballon tenuti assieme da una colla leggera a base acquosa.
Tirarlo non è stato facile, ho seguito il consiglio di Giulio, quindi ho caricato molto la spatola e fatto diverse passate, raccogliendo con i laterali della spatola lo stucco che saltava via, riapplicandolo.
Sono state necessarie almeno tre passate di spatola per fare in modo che lo stucco aderisse alla balsa, infatti solo premendolo esso libera la giusta umidità che seve per appiccicarsi al lengo, una volta appresi questi trucchi, il lavoro è stato fatto senza problemi.
Un giorno dopo in giardino ho provveduto a carteggiare il tutto , rendendo la fusoliera bella tondeggiante ed eliminando i difettucci che escono fuori facendo un rivestimento a pannelli.
Lo stucco è molto carteggiabile anzi tocca stare attenti a non portarlo via del tutto, è stato un vero piacere, credo che continuerò a usare questo stucco, pure per le prossime realizzazioni, ove poi il materiale andrà rivestito.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 15:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
e mettila na foto dei due fratellini insieme, so quattro giorni che hanno fatto conoscenza e vivono nel tuo skylab!
bravo skizzo
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 15:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Quanto mi piace il LO 100!

spero proprio di vederlo in volo al cucco
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 15:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
unica cosa che non capisco tanto è perché fare il timone con centine rettangolari e poi sagomarle... non era più facile farle già sagomate? Qual'è il vantaggio di questa lavorazione apparentemente complicata?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 15:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
e mettila na foto dei due fratellini insieme, so quattro giorni che hanno fatto conoscenza e vivono nel tuo skylab!
bravo skizzo
altro che fratellini: Fratelloni!

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 21:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
complimenti e ottima realizzazione, molto pulita. seguirò con molto interesse questo thread visto che il LO100 è uno dei miei vintage preferiti. vedrai che volerà alla grande
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 00:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: collelongo
Messaggi: 178
Wink lo 100 alla grande!!!!!!!!!!!!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da sandali Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, amici del volo silenzioso!!
Inizio questo post con lo scopo di illustrare il processo di costruzione di un bellissimo aliante acro.
Il modello è il LO100 ed è in costruzione lignea con centine, ordinate, correnti pannelli etc, etc..
Verrà in ogni modo rinforzato con fibra di vetro, specie sulla fusoliera.
Il modello è in scala 1:4 con costruzione in balsa / pioppo / betulla, dotato di flap e con profilo S6061.
il peso finale DOVREBBE aggirarsi attorno ai 5 o 6kg, ovviamente se si riuscisse a stare un poco più leggeri
la cosa non guasterebbe, cè pure da dire che nonostante l'ala è solo lunga 2.5 metri, essa ha una corda ENORME, essa rasterma
a 3/4 dell'ala, dando moltissimi dm/q di superficie portante, quindi anche se il modello pesasse parecchio il suo carico alare sarebbe in ogni modo nella norma.
Il progettista, Andrea Sa.....ti è presente qui sul forum, e risponde al nick di Giottone.
La cosa interessante, è che il modello non è mai stato realizzato, quindi anche Andrea e molto curioso di sapere "SE VOLA".
Andrea l'ho conosciuto al Vettore l'anno scorso, e mi ha dato moltissme informazioni e "dritte" per una buona costruzione.
Il modello è iniziato più di un anno fa, tagliai tutti i pezzi, iniziai l'assemblaggio della fusoliera
e del pianetto di coda, ma poi si arenò per accumulare maggiore esperienza (specie sulla ricopertura e sui compositi)
Lunedì 4 marzo 2011 decisi che i tempi erano piu che maturi e decisi di proseguire i lavori.

La cosa simpatica è che il modello dispone di un suo gemellino, infatti anche Matteo27 ha lo stesso kit tagliato dal sottoscritto, e stiamo
finalmente procedendo in parallelo..
Sarebbe FANTASTICO riuscire a portarli entrambi al raduno del Monte CUCCO, e far volare i fratellini in coppia.

Orbene bando alle ciancie ... iniziamo!!
Ho iniziato a tagliare tutti i pezzi con la CNC, le ordinate, le centine etc etc.

Ecco dei pezzi tagliati a macchina


Altri pezzi.. ovviamente non sono tutti.


I pezzi sono molti piu ma ovviamente non li ho fotografati tutti, dato che la betulla da 4 è molto tosta, gli incastri non sono
precisissimi, ma con la giusta quantità di colla tutto si adatta alla perfezione.
!!!!!
piombo77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Tornio per Legno iko00 CNC e Stampanti 3D 0 02 agosto 10 09:16
LO100 filofilato Aeromodellismo Alianti 142 04 gennaio 09 10:36
LO100 1:5 Enrico Aeromodellismo Alianti 87 02 novembre 08 11:09
Aiuti/Indicazioni prima costruzione con balsa/legno rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 09 agosto 06 01:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002