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Vecchio 31 marzo 12, 17:51   #791 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Cercando di realizzare una riproduzione il più fedele possibile vorrei realizzare gli aerofreni come l'originale versione, emulando quelli fatti da Rado per intenderci.
Su retroplane ho trovato molte indicazioni sulla movimentazione e realizzazione mentre dal testo di Kanneworff ho ricavato l'aspetto dimensionale.
Quindi, malgrado le percentuali di calcolo riferibili all'A.A. e corda abbastanza ampie, avrei optato per una lunghezza di 200÷220 mm ed una altezza di 40 mm.
Secondo Voi sono sufficienti?
grazie
I miei son del tipo moderno e la parte esposta una volta aperti misura 250x25mm e li trovo dimensionati per il modello
FlyModelComponents :: Accessori :: Alianti :: Aerofreni :: Aerofreni Elettrici Lungh.= 250 mm. tipo ELAF25
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John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 22:35   #792 (permalink)  Top
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bel lavoro

Ottimo lavoro, misembra un capo-lavoro.
Bellissimo quell'effetto foglia d'oro/argento da quel tocco di moderno e oldtime allo stesso tempo. Poi dimmi se hai riflessi o se invece è consigliabile farlo.
Devo ancora iniziare la costruzione.
Ciao a tutti.
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 22:43   #793 (permalink)  Top
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Grazie per i complimenti. Si tratta di foglia di rame. Oggi ho volato in pendio verso sud,quindi in controluce e quindi niente riflessi e a un certo punto era anche nuvolo. La parte decorata risulta brillante ma non abbagliante anche perchè nelle ore più calde il sole è alto. Facendolo in foglia d'argento,idea che avevo pensato di applicare al solo muso,darebbe un effetto alluminio/acciaio. Il rosa del rame ricorda le tinte di alcuni legnami
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Vecchio 31 marzo 12, 22:57   #794 (permalink)  Top
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Piano piano vado avanti.
Saluti
Francesco
Lavoro ben fatto e pulito! ...a cosa serve la parte lignea in fusoliera?
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Vecchio 31 marzo 12, 23:01   #795 (permalink)  Top
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Grazie per i complimenti. Si tratta di foglia di rame. Oggi ho volato in pendio verso sud,quindi in controluce e quindi niente riflessi e a un certo punto era anche nuvolo. La parte decorata risulta brillante ma non abbagliante anche perchè nelle ore più calde il sole è alto. Facendolo in foglia d'argento,idea che avevo pensato di applicare al solo muso,darebbe un effetto alluminio/acciaio. Il rosa del rame ricorda le tinte di alcuni legnami
In un ideo pubblicato precedentemente (in quello dove l'ala si apriva) il lavoro sembrava non bellissimo ma devo ricredermi. Bravo!
ps. metti la capottina!
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Vecchio 31 marzo 12, 23:09   #796 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
In un ideo pubblicato precedentemente (in quello dove l'ala si apriva) il lavoro sembrava non bellissimo ma devo ricredermi. Bravo!
ps. metti la capottina!
Nell' on board camera l'ala si apriva perchè avevo messo soli degli elastici. Ora uso una robusta molla e tiene perfettamente. Oggi ho volato con cspottina e pilotino. Finalmente
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Vecchio 01 aprile 12, 00:26   #797 (permalink)  Top
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I miei son del tipo moderno e la parte esposta una volta aperti misura 250x25mm e li trovo dimensionati per il modello
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Dalle informazioni che sono risucito a reperire è la resa che cambia, ovvero il freno a "tavoletta" (tanto per distinguerlo) ha un maggiore potere frenante rispetto a quello verticale.
Le indicazioni reperite sul testo di kanneworff danno proporzioni variabili dal 15 al 20% sia della corda alare, per quanto riguarda l'altezza, sia della AA per ricavarne la lunghezza.
Nel mentre, aprofittando dell'influenza , mi sto dilettando a CAD per stabilire l'ingombro del movimento e la disposizione dei servi al'interno dell'ala.
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Vecchio 01 aprile 12, 08:35   #798 (permalink)  Top
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L'avatar di ziorc
 
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Cercando di realizzare una riproduzione il più fedele possibile vorrei realizzare gli aerofreni come l'originale versione, emulando quelli fatti da Rado per intenderci.
Su retroplane ho trovato molte indicazioni sulla movimentazione e realizzazione mentre dal testo di Kanneworff ho ricavato l'aspetto dimensionale.
Quindi, malgrado le percentuali di calcolo riferibili all'A.A. e corda abbastanza ampie, avrei optato per una lunghezza di 200÷220 mm ed una altezza di 40 mm.
Secondo Voi sono sufficienti?
grazie
Ciao , io ho montato i freni a tavoletta dimensionati a occhio misurano 200mm x 20mm
spero siano sufficienti , penso di riuscire a collaudare fra 15-20 giorni e così saprò.Il movimento l'ho elaborato al cad, in modo da non avere interferenze fra dorso dell'ala e
supporti freno ed il risultato è quello in foto.
Ezio
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Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-aerofreni-2.jpg  
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Vecchio 01 aprile 12, 21:53   #799 (permalink)  Top
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1: lo slancio
2: il lancio
3: approccio al pendio con freni estratti
4: 30 metri in leggera salita e già stravolto!
5: ora abbiamo capottina e pilotino

Condizioni scarsissime, giusto il tempo di uscire virare e rientrare Buona la prima, buona la seconda, alla terza l' ho piantato sulla parete del pendio. copertura karman scollata e part3 (tanto per cambiare) rotto. 2 ore di lavoro e si torna su. Ho chiesto che mi venga interdetto di volare con lo scott viking se non in presenza di adeguate condizioni di dinamica e/o termica
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Ultima modifica di dopehopes : 17 dicembre 12 alle ore 17:12
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Vecchio 01 aprile 12, 22:09   #800 (permalink)  Top
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