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Vecchio 17 aprile 10, 22:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
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Impostazione Butterfly

Ha senso impostare il butterfly sotto un switch ?
Nel senso che quando aziono lo switch si apre tutto il butterfly al massimo.....magari sotto uno switch con ritorno a molla...



Saluto
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Schluter Heli-Baby
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Vecchio 17 aprile 10, 22:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Sì. Ha senso.
Io odio avere il butterfly proporzionale sullo stick del gas e per questo l'ho messo proprio come dici tu. E' su un pulsante laterale della mia Evo 9 e funziona solo in on/off (tutto aperto con il pulsante premuto, ala "pulita" se non si preme il pulsante). Mi ci trovo ottimamente.
Certo, se dovessi fare gare di F3J/F3B dove è necessari atterrare precississimi e spaccando il secondo, forse il butterfly su pulsante non sarebbe più opportuno...
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Vecchio 17 aprile 10, 22:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Secondo me non ha senso..
io lo apro e chiudo in continuazione, lo regolo a metà corsa, proprio usando lo stick del gas..
Se mi trovo in emergenza di alettoni poco efficienti non lo chiudo tutto.. ma lo diminuisco solo un pochino e l'aliante non accelera di brutto, per poi ridarlo tutto ed atterrare con il giusto assetto.
Il tutto senza togliere le dita da cabra/picchia, direzionale ed alettoni...
Questo almeno in pendio.. in pianura "forse" è più accettabile..
ma per me resta sempre un "difetto".

Robbè
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Vecchio 18 aprile 10, 10:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Messaggi: 1.131
Robbè[/QUOTE]

Molto dipende dalle tue dita, dal tipo di radio e da come si usa il butterfly.
Ovviamente da calibare attentamente modello per modello nelle escursioni.

Io l'ho uso solo in atterraggio in pendio x rallentare il modello nella fase finale di avvicinamento. Aliante F3J senza motore: con la la MX12 ho messo i flap sul canale motore stick 1 in modo da regolarli come voglio con continuità durante il volo, ed in posizione centrale sono neutri.

Mentre lo swith fisso del canale 5 (carrello ) comanda invece il butterfly come semplice ON-OFF ( flap giù a 50°-alettoni su a 30°- ed elevattore a picchiare circa - 5° ) , ovviamente ho sfruttato al massimo le miscelazioni della radio. Come posizione è comodo e senza togliere le dita dagli stick principali, apri e chiudi il butterfly con il dito anulare destro, mentre sei in atterraggio. Ovviamente il dosaggio dell'azione fresante è preconfigurato e fisso, ma non è un problema ( non devo centrare o fare gare )

Arnaldo
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Vecchio 18 aprile 10, 11:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
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Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Secondo me non ha senso..
io lo apro e chiudo in continuazione, lo regolo a metà corsa, proprio usando lo stick del gas..
Se mi trovo in emergenza di alettoni poco efficienti non lo chiudo tutto.. ma lo diminuisco solo un pochino e l'aliante non accelera di brutto, per poi ridarlo tutto ed atterrare con il giusto assetto.
Il tutto senza togliere le dita da cabra/picchia, direzionale ed alettoni...
Questo almeno in pendio.. in pianura "forse" è più accettabile..
ma per me resta sempre un "difetto".

Robbè
Quoto quanto detto dal veterano Ranox
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 12:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Anche in pendio, per me, occorrerebbe un comando proporzionale. Capita, a volte, di aprire il butterfly e arrivare corti. In quel caso, togliere il butterfly è peggio che atterrare corti perchè il modello si trova troppo lento e rischia di stallare quando portato alla configurazione di volo normale.
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Vecchio 18 aprile 10, 17:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di clavicola
 
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Residenza: tuscolo
Messaggi: 279
Invia un messaggio via MSN a clavicola
idem con patate...per non parlare dell'atterraggio, normalmente è sempre meglio chiudere il butterfly qualche centimetro prima di toccare terra,questo per salvare i servi e per far planare meglio il modello e fare un'atterraggiol più dolce considerando che gli ultimi centimetri sono più delicati. oovvio che tutto quesgto in maniera proporzional ;)
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quando è ora de piallo ar culo...il vento te alza sempre la camicia!!!!!

NEL VENTO LA MIA FORZA, NEL CIELO LA MIA LIBERTA'......
clavicola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 20:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
...metiamola così:

Tra un comando proporzionale usato male per inesperienza....non è meglio un butterfly usato solo come semplice freno ?


Saluto
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Schluter Heli-Baby
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Vecchio 18 aprile 10, 20:16   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
...metiamola così:

Tra un comando proporzionale usato male per inesperienza....non è meglio un butterfly usato solo come semplice freno ?


Saluto
Secondo me, con inesperienza incombente..
meglio proporzionale.
il poco fa poco danno..
il tutto.. fa TUTTO il danno.

Robbè
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Vecchio 19 aprile 10, 01:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
...metiamola così:

Tra un comando proporzionale usato male per inesperienza....non è meglio un butterfly usato solo come semplice freno ?


Saluto
Silvio mettila così : ma tu quango freni in macchina schiacci tutto a maetta ogni volta o lo moduli alla bisogna ???

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
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