Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 10, 22:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

Data registr.: 28-10-2008
ala arthobby: come si rifinisce?

ciao a tutti. Mi trovo alle prese con la costruzione di un aliantino arthobby e il primo pensiero che mi è venuto è come si tratta l'ala (obece -credo- e polistirolo). Mi piacerebbe una finitura lucida, trasparente e che aggiunga resistenza diciamo "superficiale (l'ala già da sè mi sembra strutturalmente bella tosta) e avevo pensato a una fibratura con vetro da 25.
Ho visto in altri post (quello di 29) che il metodo che va per la maggiore è, se ricordo bene, turapori, vetro e resina spennellata direttamente sul vetro che appoggia sull'ala e la mano di turapori serve a impedire un eccesso di assorbimento della resina nel legno.
Io avevo pensato a una fibratura sottovuoto (fino a ora ci ho fatto diversi pianetti) con il metodo della laminazione su acetato (o pvc o mylar) e con l'ala direttamente nel sacco: quello che pare essere lo standard di laminazione delle ali in espanso dei dlg.
Credo che così dovrei ottenere una laminazione a specchio leggera e resistente e risparmiarmi anche di trattare l'obece prima di fibrare (oppure mi va male e butto tutto )
Pensate che ne valga la pena e sia fattibile (magari qualcuno di voi lha già fatto e può darmi qualche dritta...) o è megli che, per così dire, ripieghi su una finitura "verniciata"? In tal caso che prodotti e procedimenti consigliate?

Grazie e scusate la verbosità
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 03:45   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Mi sento preso in causa

L'ultima ala che ho fatto, l'ho semplicemente passata con vetrificatore per parquet (poliuretanica 3v3) e non noto differenza da quella che avevo rifinito con la fibra da 25.
Quelle ali non hanno bisogno di irrobustimenti.
Vecchio 20 novembre 10, 08:55   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
io ho due modelli art hobby, le ali del primo le ho trattate con turapori e basta
le seconde tre mani di turapori e poi le ho colorate con bombolette di acrilico ad acqua per renderle più visibili, nessun irrobustimento extra, non serve
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 12:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Ciao.

Premetto che secondo me le ali della ArtHobby devono essere lasciate in modo "più naturale" possibile. Il pioppo nero con le quali sono rivestite è bellissimo e le nervature scure creano un disegno simmetrico molto bello.
Detto ciò, io parto con una mano di turapori non troppo liquida (rischieresti di andare a intaccare il polistirolo) e poi carta vetrata spaziata da 400. Poi altra mano di turapori un po' più liquida e carta da 600 e in ultimo mano di turapori abbastanza liquida e carta da 800.
Così facendo avrai un'ala che al tatto è satinata. Davvero molto bella.
Non dimenticarti di soffiare via il borotalco in eccesso dopo aver passato la carta vetrata.
In ultimo gli passo una bella mano di cera d'api con trementina e successivamente lucidata con un panno di lana.

Una volta all'anno ripeto la ceratura delle ali.

That's all folks!

Saluti
Alessandro
Vecchio 20 novembre 10, 15:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

grazie!

grazie. in effetti verniciare mi mette meno angoscia di fibrare un'ala ... mi limitero a fibrare i pianetti anche perchè mi sembrano un po' fragilini e poi perchè qualcosa devo fibrare!
Non dubitavo della robustezza dell'ala (in effetti è bella tosta anche la naturale) ma volevo una protezione contro gli eventuali microbozzi e la fibra mi sembrava l'ideale. Comunque se con la verniciatura si ottiene lo stesso effetto, tanto meglio.

@29:
ho recentemente usato un vetrificatore per parquet per verniciare un tavolo; era un prodotto all'acqua che ho trovato da Brico. Pensi che possa andare bene? Tu cosa hai usato? Quale è la procedura? (n mani, carteggiattuura, come lo applichi, etc)

@massimob
@alevilla
Questo turapori potrebbe andare? Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Con cosa si diluisce il turapori?

Scusate la mole di domande.
Vecchio 20 novembre 10, 18:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
@massimob
@alevilla
Questo turapori potrebbe andare? Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Con cosa si diluisce il turapori?
Penso che quel turapori possa andare bene. Dico "penso" perché in genere il turapori me lo faccio da solo con 1 parte di colla cellulosica e circa 3 parti di diluente alla nitro e borotalco quanto basta.
Se vuoi farlo fluido puoi fare un rapporto 1:4 in peso, se lo vuoi fare denso lo puoi fare 1:2,5.
La colla cellulosica è la classica UHU Hart. L'ultima volta che l'ho presa era in un tubettone grosso blu. Non ti conviene prendere i tubetti piccoli, altrimenti ti costa uno sproposito il turapori.
Altrimenti mi ricordo di un barattolo della Scorpio con un'etichetta gialla che conteneva un bel quantitativo di colla e non costava una fortuna.

Dai un'occhiata qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ve-quando.html

Saluti
Alevilla
Vecchio 20 novembre 10, 18:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Penso che quel turapori possa andare bene. Dico "penso" perché in genere il turapori me lo faccio da solo con 1 parte di colla cellulosica e circa 3 parti di diluente alla nitro e borotalco quanto basta.
Se vuoi farlo fluido puoi fare un rapporto 1:4 in peso, se lo vuoi fare denso lo puoi fare 1:2,5.
La colla cellulosica è la classica UHU Hart. L'ultima volta che l'ho presa era in un tubettone grosso blu. Non ti conviene prendere i tubetti piccoli, altrimenti ti costa uno sproposito il turapori.
Altrimenti mi ricordo di un barattolo della Scorpio con un'etichetta gialla che conteneva un bel quantitativo di colla e non costava una fortuna.

Dai un'occhiata qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ve-quando.html

Saluti
Alevilla
Oops! Questa non la sapevo e mi sembra interessante. Quando parli di talco cosa intendi (non quello che si mette dopo il bagnetto, credo)
L'unica perplessità è il diluente che renderebbe il turapori artigianale un po' pericolosetto per il polistirolo dell'anima dell'ala; ho letto che il legno è attaccato con l'epossidica alle anime e questo crea una barriera che ipedisce al turapori di toccare il poli ma mi viene a male a pensare alle giunzioni delle semiali (l'ala è in tre pezzi) e lì il poli è bello scoperto... Mascherare? Siamo sicuri che lo strato di epoxi protegga davvero il poli? Mi dispiacerebbe trovarmi l'ala bella lucida ma completamente svuotata
Vecchio 20 novembre 10, 19:47   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
diverso tempo fa feci un'ala di un castror per un amico.
Gli diedi un paio di mani di turapori classico ( quello opalescente della ucic, nitrodur e qualche cosa...) logicamente scartavetratina tra una mano e l'altra e poi due mani di flatting marino, il tutto però dato a spruzzo.
Le mani di turapori molto leggere cosi da non correre eventuali rischi, comunque tutto venne benissimo e l'ala è ancora oggi bella trasprente e liscissima

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 21:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
diverso tempo fa feci un'ala di un castror per un amico.
Gli diedi un paio di mani di turapori classico ( quello opalescente della ucic, nitrodur e qualche cosa...) logicamente scartavetratina tra una mano e l'altra e poi due mani di flatting marino, il tutto però dato a spruzzo.
Le mani di turapori molto leggere cosi da non correre eventuali rischi, comunque tutto venne benissimo e l'ala è ancora oggi bella trasprente e liscissima

ciao
sarà bello lo stesso (o almeno fattibile) dato a mano? (non ho compressore e pistola)
Vecchio 20 novembre 10, 22:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Citazione:
Oops! Questa non la sapevo e mi sembra interessante. Quando parli di talco cosa intendi (non quello che si mette dopo il bagnetto, credo)
Io ho sempre usato il classico borotalco della Roberts, quello nella confezione verde. Ce ne sono altri tipi? Boh, io ho sempre usato quello e mi sono sempre trovato bene.

Citazione:
L'unica perplessità è il diluente che renderebbe il turapori artigianale un po' pericolosetto per il polistirolo dell'anima dell'ala; ho letto che il legno è attaccato con l'epossidica alle anime e questo crea una barriera che ipedisce al turapori di toccare il poli
E' per questo che ti ho consigliato di dare la prima mano con turapori abbastanza viscoso, in modo proprio da non rischiare di andare ad intaccare il poli. Più viscoso = meno diluente (a parità ovviamente di peso)

Citazione:
ma mi viene a male a pensare alle giunzioni delle semiali (l'ala è in tre pezzi) e lì il poli è bello scoperto... Mascherare? Siamo sicuri che lo strato di epoxi protegga davvero il poli? Mi dispiacerebbe trovarmi l'ala bella lucida ma completamente svuotata
Le giunzioni delle semiali NON dovrebbero essere scoperte. In tutti i modelli che ho fatto ho sempre messo una striscia di tessuto di vetro (da 80 mi pare) in modo da coprire il polistirolo scoperto. Ma non me lo sono inventato io, c'era proprio scritto nel manuale di assemblaggio.

Saluti
Alevilla
Rispondi

Bookmarks